Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Riello Oblò Non Parte Se Stagna

Messaggi consigliati

alexthemaster
Inserito:

Salve a tutti

ho un problema con la caldaia di mio suocero. Ogni tanto non arriva l'acqua calda ma si sente distintamente partire la ventola di aspirazione ma non si sente ne odore di gas ne la scintilla. L'altro giorno l'ho aperta ed ho notato che se chiudo il coperchio che la rende stagna questa non fa la scintilla, mentre se lascio questo coperchio leggermente aperto il tanto per far passare un pò di aria la caldaia funziona perfettamente.

Premetto che sono un informatico ma di caldaie non ci capisco molto mi sono solo limitato a sostituire degli scambiatori (2 per la precisione) e qualche sonda perchè il termostato interno ne segnava l'anomalia.

Sapreste dirmi da cosa può dipendere? Secondo me è come se il gruppo di ventilazione aspiri l'aria ma non la immetta nella camera di combustione e che quindi qualche sensore capisca che non deve fare scintilla, oppure qualcosa che va a finire in massa ma mi sembra strano perchè allentando la vite funziona...

Grazie!

Inserita:

intanto controlla se da dove prende l'aria la caldaia il passaggio sia libero, magari è ostruita la griglietta.

sennò devi pulire il ventilatore e il venturi.

se non parte nemmeno cosi è da cambiare il pressostato fumi

alexthemaster
Inserita: (modificato)

ok nel fine settimana controllo.. grazie!

qualora fosse il Pressostato fumi come posso vedere se funziona prima di cambiarlo? staccando uno dei 2 tubi?

grazie

Modificato: da alexthemaster
Inserita:

se ha quel difetto e hai controllato tutto si vede che non funziona