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Resistenza Per Led Alimentato A 12V


oronzio87

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ciao a tutti.

premetto che sono uno scandalo in elettronica e nella mia vita ho fatto solo piccoli circuiti e saldature

chiedo aiuto a voi del forum per creare un faro a led alimentato da una batteria auto da 12v

i led li vorrei mettere in serie da 3 con una resistenza secondo questo schema (spero sia chiaro)

resist +led- +led- +led-

resist +led- +led- +led- ecc

il problema è che non so che resistenza mettere? o magari se mi indicate uno schema migliore per avere una maggiore resa generale.

i led in questione hanno le seguenti caratteristiche

size 10mm

forward voltage 3,4 3,8 v

reverse current uA 10

luminous intensity mcd averange in 140.000

absolute maximum ratings ta=25°

max power dissipation 180mw

max continuos forward current 80ma

max peak forward current 120ma

reverse voltage 5-6v

grazie a chiunque mi darà una mano

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http://i.stack.imgur.com/zjpiK.png

Questo e' lo schema delle comuni strisce di Led in commercio.

La resistenza e' da 100 Ohm per avere 20 mA sui Led , ma tu hai bisogno di 80 mA

Il calcolo e' questo:

V tot. = 13,5V (batteria auto)

V Led = circa 3,5 V (x3 led = 10,5 V)

V sulla resistenza: 13,5 - 10,5 = 3V

I = 0,08 Ampere

R = V / I (Legge di Ohm) = 3 / 0,08 = 37,5 arrotondato a 39 Ohm (valore commerciale)

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grazie mille gentilissimo. molto utile anche la formula per il calcolo. dici che questo schema va bene o esiste un modo migliore per sistemare i led?


inoltre le resistenze non dovrebbero andare tra il positivo e i led? nello schema che mi hai linkato è il contrario....

scusate la mia ignoranza

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Che la resistenza sia tra il positivo e l'anodo del primo led o tra il catodo dell'ultimo led e massa è la stessa cosa visto che per ogni ramo passa un'unica corrente e, dunque, la caduta di tensione ai capi della resistenza sarà uguale sia che posizioni la resistenza nel primo caso o nel secondo caso.

Quello che ha messo patatino666 è il metodo più semplice per limitare la corrente nei diodi led nel caso in cui tu voglia sempre la piena luminosità. Nel caso in cui tu voglia dimmerarli (variare la luminosità) allora avrai bisogno di qualche componente attivo che effettui ad esempio la modulazione PWM con la quale potrai modulare la luminosità. Ma nel caso a te serva la completa luminosità sempre allora fai il circuito che ti ha proposto patatino666. Meno componenti = maggiore affidabilità.

Altra questione. Stai attento alla potenza che la resistenza che poni in serie ad ogni striscia di LED deve dissipare. Infatti la potenza per ogni resistenza è pari a:

P=R*I²

P=39*0,077²=0,23 W e dunque meglio stare ALMENO su una resistenza da 0,5 W (o anche da 1 W).

Poi sempre giocare con parallelo/serie di resistenze se ne hai in casa qualcuna. Se invece devi comprarle allora prendile esattamente da 39 ohm - 0.5 W (o 1 W).

Ultima cosa. Ho visto che patatino666 ti ha fatto il calcolo nel caso tu voglia alimentare i led con la batteria della macchina ipotizzando, appunto, che la batteria stia in macchina e sia alimentata dall'alternatore. Questo perché come vedi ha ipotizzato una tensione massima di 13.5 V e non di 12 V come da te richiesto. Nel caso invece la batteria fosse esterna alla macchina potresti misurare con un tester il valore ai suoi capi e rifare il calcolo, anche se poco si scosterà dai 39 ohm che ti ha proposto lui.

Modificato: da MusicIsLife
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Il modo di sistemare i Led dipende dalla tensione di alimentazione. A 12 V questo e' il piu indicato. A 24 V si usano 6 Led e due resistenze, ma il principio e' lo stesso.

Non e' consigliabile mettere tutti i Led in parallelo, come fanno per esempio i cinesi, se i Led non hanno ognuno una resistenza interna.

Per semplificare, abbiamo 3 volt su ogni "oggetto" resistenza o led che sia... che chiameremo A,B,C,D

E' importante che A+B+C+D sia uguale a 12, ma con almeno una resistenza ! (Mettendo un Led al posto della resistenza l'intera striscia si guasta al primo sbalzo di tensione)

La posizione della resistenza nella serie e' ininfluente, tanto e' vero che nelle strisce si possono trovare in qualsiasi posizione, anche tra due Led.

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grazie ancora anche per la semplicità con cui mi avete spiegato le cose...

in effetti la batteria non sarà collegata all'alternatore dell'auto ma il tutto mi servirà per illuminare un garage esterno dove non vi è corrente elettrica, cosi ho pensato che in questo modo avrei potuto avere una buona luminosità con ridotto consumo della batteria.

fino ad ora ho illuminato con batteria 12v-inverter- lampada alogena basso consumo da 20w 1100 lumen

è chiaro che con i led dovrei consumare meno la batteria (anche se metto 30led seguendo sempre lo schema della serie da 3)

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scusate se vi disturbo ancora ma mi sorge un dubbio. grazie alle vostre formule ho giocato un po a fare dei calcoli e mi sono reso conto di una cosa: se la batteria è a pieno carico 13,5 v circa va bene con res di 39 ohm ma, se la batteria arriva al minimo utilizzabile cioè 12v circa, la res dovrebbe essere di 22 ohm.

dato che la res utilizzata rimane sempre quella da 39 ohm questo cosa comporta?

una minore luminosità dei led giusto?

vi ricordo che la batteria non sarà collegata ad un alternatore e quindi man mano che si utilizza scenderà di v

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La luminosita' cala leggermente con la tensione della batteria.

Piu che della minore luminosita' io mi preoccuperei della salute della batteria.

Sotto ad un certo valore di tensione la batteria si danneggia se non viene ricaricata.

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si si lo so che la batteria d'auto non è indicata per questi usi però visto il costo delle batterie a gel per il momento mi arrangio cosi, magari evitando di farla andare sotto i 12 v.

purtroppo però secondo il mio calcolo da nubbio l'autonomia della batteria non dovrebbe essere poi cosi alta ; se non erro 80ma x 48 led dovrebbero essere quasi 4 ampere di consumo. mica pochi

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Se hai 48 file da 3 sono 144 Led ed il calcolo dei 4 Ampere e' giusto.

Ma se hai 48 led su 16 file da 3 la corrente totale e' 16 x 80mA = 1,28 Ampere

In ogni caso con una batteria da automobile carica sono parecchie ore.

Modificato: da patatino666
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hai ragione patatino. ero rientrato perchè mi ero reso conto dell'errore sul calcolo ma tu prontamente mi avevi già corretto. grazie per tutto l'aiuto

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Però, tra le caratteristiche leggo: max power dissipation 180mw.

Se considero sui LED 3,5V e 0,08A ottengo 280mW. Forse 80mA e 3,4/3,8V sono due valori massimi non contemporaneamente correlati.

Che sia meglio stare sui 50mA?

Modificato: da fede1942
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guarda fede sinceramente quando ho cercato in giro i led che avessero la caratteristica di 140000mcd, tutti avevano come caratteristica i 20ma tranne questi che ho preso e di cui vi ho fornito le caratteristiche cioè 80ma.

dite che può essere un errore del venditore nell'elencare le caratteristiche dei led?

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però visto il costo delle batterie a gel

Ma per favore. Una batteria al gel da 7,2Ah, che per te sarebbe pure sovradimensionata, costa 15€ anche se di marca e di qualità. Una batteria da auto scarsa, costa almeno il doppio.

Certo, quando leggo cose tipo

batteria 12v-inverter- lampada

le braccia mi cascano ancora di più. Ma non avete notato che da molti anni a questa parte, esistono una marea di lampade a 12V?

Non avete mai fatto caso al fatto che esistono vari tipi di batterie, alcune adatte per certe cose, alcune adatte per altre?

Bah... e sì che ora con Internet, in due clic ci si può informare su tutto lo scibile umano volendo...

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riguardo la batteria da auto, non l'ho comprata visto che ne avevo una in casa che non uso.

di lampade 12 v ne ho provate due diverse ma non illuminano per niente bene

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Che lampade da 12V hai provato? Ce ne sono ad incandescenza, fluorescenti, per non parlare dei LED. Tutte queste esistono con attachi a vite standard, sotto forma di plafoniera o faretti o strisce (LED).

Vengono universalmente impiegate su camper, imbarcazioni, in campeggio, in impianti fotovoltaici, ecc Non credo che tutti gli utilizzatori siano rassegnati ad una illuminazione scarsa o scarsamente efficiente.

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Microchip1967

Occhio alla dissipazione del calore dei led (nel caso siano SMD)

Modificato: da Microchip1967
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