taiadela Inserito: 23 marzo 2015 Segnala Share Inserito: 23 marzo 2015 (modificato) Ciao, vorrei chiedervi un'informazione sulla mia caldaia Riello Aqua Family 30 BIS. Mi è stata installata in un locale con il pavimento al di sotto del piano terra di una quarantina di centimetri, ed il tecnico che ha eseguito la pulizia annuale mi ha detto che non è a norma ed è pericolosa, in quanto in caso di perdita, il GPL che è un gas più pesante dell'aria si accumulerebbe nei 40 centimetri che rimangono sotto il piano di terra e non avrebbe la possibilità di fuoriuscire, è corretto tutto ciò? devo rimuovere la caldaia e farla mettere in un luogo adeguato? Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione. Ciao Daniele Modificato: 23 marzo 2015 da taiadela Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 24 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2015 meglio spostarla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
taiadela Inserita: 24 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 24 marzo 2015 Sono interessato a capire se oltre a non essere sicura, è anche non a norma. In questo caso dovrei rivalermi sul costruttore in quanto sono passati solo cinque anni dalla costruzione ed acquisto della casa. Sapete dirmi se sono o no a norma? Molte grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 24 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2015 La caldaia è a camera stagna ? Il locale ha un'areazione a livello basamento ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
taiadela Inserita: 24 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 24 marzo 2015 La caldaia è stagna, ma il locale non ha un'areazione a livello di basamento. Facendo una ricerca, ho trovato quanto segue: La norma UNI 7129-2001 art. 3.3.1.1 afferma: “È vietato installare impianti per gas aventi densità relativa maggiore di 0,80, in locali con pavimento al di sotto del piano di campagna” e quindi vieta tassativamente l’installazione di impianti a GPL in locali con pavimento al di sotto del piano di campagna. Il GPL è un gas più pesante dell’aria che, in caso di perdita, ristagna nei punti più bassi, come nel caso da Lei descritto. Oltre alla 7129, anche il DM 12/04/96 vieta l'installazione di generatori a GPL in locali non fuori terra E' questo il mio caso? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati