Vai al contenuto
PLC Forum

Filtri Toroidali

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon Giorno,

ho dei problemi con degli inverter ed ho bisogno di mettere dei filtri anti disturbo.

Gli inverter sono da 15 e 11 kW con conduttori del 6.

Riuscite a dirmi che tipo di toroidi devo usare?

Vi ringrazio.

Saluti

Inserita:

Sono ammalato, mi dici a distanza che medicina devo prendere?

La tua domanda e' quasi allo stesso livello, se vuoi un risposta seria che ti permetta di risolvere i problemi, dovresti dettagliare molto di piu'. Potrei dirti "metti un toroide diametro ...." ma sarebbe una fesseria.

Ciao

Mario

Inserita:

Sono poco esperto in materia.

Gli inverter gestiscono i ventilatori di mandata e ripresa di un unità trattamento aria.

Devono funzionare con segnali 0-10Volt DC che provengono da un plc.

Appena gli inverter vengono inseriti, i segnali quasi si annullano per i disturbi.

Questo è quello che mi succede, l'installazione degli inverter è stata eseguita in modo corretto, con cavi schermati, potenza distante dai comandi ecc. ma ciò nonostante il problema rimane.

Grazie.

Inserita:
i segnali quasi si annullano per i disturbi.

quindi e' il PLC che eroga segnali sbagliati, se ho inteso bene le tue parole.

Le masse sono collegate correttamente a terra? La linea 0...10 VDC e' molto lunga? E' schermata?

Che frequenza di commutazione e' impostata sugli inverter? Puoi abbassarla? L'inverter ha un filtro di rete integrato o esterno?

Ciao

Mario

Inserita:

Il plc eroga segnali corretti fin tanto che gli inverter sono spenti. Appena si inseriscono e cresce la frequanza in uscita, il segnale viene assorbito e decresce.

La frequenza di commutazione è 4kHz e la posso eventualmente portare a 2.

Tutti i cavi di potenza sono schermati e messi e terra e anche quelli degli ausiliari sono schermati (ad ogni inverter sono collegati lo stato, l'allarme, in comando ed il segnale).

Gli inverter SIEMENS SED2 hanno un filtro esterno e l'inverte è montato sullo stesso.