Vai al contenuto
PLC Forum

Filtri Toroidali

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon Giorno,

ho dei problemi con degli inverter ed ho bisogno di mettere dei filtri anti disturbo.

Gli inverter sono da 15 e 11 kW con conduttori del 6.

Riuscite a dirmi che tipo di toroidi devo usare?

Vi ringrazio.

Saluti

Inserita:

Sono ammalato, mi dici a distanza che medicina devo prendere?

La tua domanda e' quasi allo stesso livello, se vuoi un risposta seria che ti permetta di risolvere i problemi, dovresti dettagliare molto di piu'. Potrei dirti "metti un toroide diametro ...." ma sarebbe una fesseria.

Ciao

Mario

Inserita:

Sono poco esperto in materia.

Gli inverter gestiscono i ventilatori di mandata e ripresa di un unità trattamento aria.

Devono funzionare con segnali 0-10Volt DC che provengono da un plc.

Appena gli inverter vengono inseriti, i segnali quasi si annullano per i disturbi.

Questo è quello che mi succede, l'installazione degli inverter è stata eseguita in modo corretto, con cavi schermati, potenza distante dai comandi ecc. ma ciò nonostante il problema rimane.

Grazie.

Inserita:
i segnali quasi si annullano per i disturbi.

quindi e' il PLC che eroga segnali sbagliati, se ho inteso bene le tue parole.

Le masse sono collegate correttamente a terra? La linea 0...10 VDC e' molto lunga? E' schermata?

Che frequenza di commutazione e' impostata sugli inverter? Puoi abbassarla? L'inverter ha un filtro di rete integrato o esterno?

Ciao

Mario

Inserita:

Il plc eroga segnali corretti fin tanto che gli inverter sono spenti. Appena si inseriscono e cresce la frequanza in uscita, il segnale viene assorbito e decresce.

La frequenza di commutazione è 4kHz e la posso eventualmente portare a 2.

Tutti i cavi di potenza sono schermati e messi e terra e anche quelli degli ausiliari sono schermati (ad ogni inverter sono collegati lo stato, l'allarme, in comando ed il segnale).

Gli inverter SIEMENS SED2 hanno un filtro esterno e l'inverte è montato sullo stesso.

La linea 0-10 sarà lunga una decina di metri.

E' stata eseguita anche una prova di collegamento volante del segnale 0-10 tra l'inverter ed in quadro del plc per terra, distante da tutte le linee, ma il risultato non è cambiato.

Grazie per le vostre risposte.

Saluti

Inserita:

Da quanto scrivi sembrerebbe di capire che il collegamento PLC-inverter non è stato eseguito in modo ottimale.

Intanto è da verificare come sono stati collegati gli schermi dei cavi di potenza e fino a dove arrivano gli schermi. Gli schermi dovrebbero essere collegati al piano di massa, costituito dalla piastra di fondo dell'eramadio in lamiera zincata (non verniciata), tramite gli appositi collarini di rame. Poi lo schermo deve ricoprire tutto il cavo sino alla morsettiera di ammaraggio sull'inverter. Se rimane non schermato qualche centimetro di conduttore si sono spesi inutilmente i soldi per il cavo schermato.

Veniamo ora al collegamento PLC - Inverter. Cavo schermato con calza ammarata in più punti alla piastra di fondo, sempre con appositi collarini. Tutto il collegamento deve essere schermato. I cablatori hanno l'abitudine, per facilitarsi il lavoro, di far uscire dalla canalina la ferula collegata allo schermo ed una decina di fili di cavo non schermato. Così si sprecano i soldi ed i sdisturbi fanno il comodo loro :angry:

Inserita: (modificato)

Prova a staccare PROVVISORIAMENTE lo schermo del cavo motore dal punto in cui viene messo a terra lato quadro elettrico (attento alle scosse!!!). Se la situazione migliora allora vuol dire che la messa a terra degli schermi motore che fai sul quadro elettrico non è "buona", oppure che la messa a terra dello stesso quadro elettrico non è buona.

CIAo

Modificato: da beppeconti
  • 3 months later...
Inserita:

Hi,

nessuno ha altre esperienze da riportare su questa nuova serie di inverter SED2 ?

Hanno una caratteristica che li differenzia da tutti gli altri in commercio, basta aprirli per vedere cosa non c'e'.

Ciao

Mario