Vai al contenuto
PLC Forum

Imetec No Stop Prestige 9222K Problema Elettrico

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

salve a tutti sono possessore di questa ferro a vapore a da qualche giorno quand attacco la spina salta la corrente leggendo qua e la sul forum ho capito che la causa principale potrebbe essere la resistenza della caldaia bucata e ho fatto la prova di staccare la caldaia ed effettivamente la corrente non salta ora siccome non sono sicuro di aver staccatto i fili giusti vi allego una foto

purtroppo non so il perché ma anche facendo la procedura del video o uppando la foto su altri host non riesco poi a incollare il link...comunque sono 3 cavi uno rosso uno nero e uno blu che entrano nello stesso chiamiamolo foro della caldaia poi ce ne sono altri due piccoli neri e altri due

sono giusti?

secondo voi ho trovato la caldaia nuova a 50 euro vale pena ripararla ? e dopo la riparazione funziona al 100 %

Modificato: da brattak

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

per le foto segui la procedura sotto la finestra di risposta.

Se la caldaia nuova costa 70 € non conviene,se ne costa 150 sì

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

gia fatto ho usato proprio quella procedura ma non mi fa incollare l immagine

la prova ce ho fatto e corretta ?ho staccato i fili giusti?

l immagine e questa io ho staccato il morsetto da tre

624613f01ef83cc554cca933649390b7.jpg

per inserire il link riesco solo cliccando su modo bbcode.......

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

i terminali della resistenza sono quei puntali che si vedono in foto.

il connettore a due cavi credo sia il sensore ntc di temperatura,mentre quello a tre il pressostato.

Per vedere se è in dispersione misura la resistenza elettrica verso terra con un tester in ohmx1000 uno dei terminali della resistenza.Se non è infinita allora va sostituita

Inserita:

quindi la prova ce ho fatto io non serve ? e come mai staccando il morsetto a tre la corrente non salta più?

Inserita:

Il morsetto a tre fili, dovrebbe essere un interruttore termico di sicurezza, posto in serie alla resistenza della caldaia.

La sua funzione è quella di "staccare" la resistenza(in pratica togliere alimentazione alla stessa), nel caso in cui la caldaia raggiunga temperature troppe elevate.

Se scolleghi quel connettore, isoli la resistenza dalla rete elettrica, per cui il problema, non si manifesta.

Ciao

Inserita:

quindi scusate ma per fare la prova della resistenza senza tester ( anche perché ho capito il puntale rosso su uno dei due terminali ma l altro nero a terra dove?)basta che stacco i duepuntali e provo ad accendere il ferro?

grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

noooo!!

La prova va fatta senza corrente e col tester!

Tester su ohm x 1000 e comunque la portata più alta

Un puntale sulla carcassa (non importa quale) e l'altro sul puntalino della resistenza scollegata.

Se misuri una qualsiasi resistenza non infinita la caldaia è da sostituire.

Non toccare i puntali con le mani per non alterare la misura

Inserita:

i puntali sono collegati ai fili devo staccarli ? perché sono duri non si sfilano devo tagliarli?

grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

aspetta,non facciamo confusione nei termini:

Io mi riferisco ai puntali del tester da posizionare,uno sulla carcassa metallica (anche la staffa a L va bene) e l'altro su uno dei due terminali della resistenza elettrica che fuoriescono,ovviamente dopo aver scollegato i fili ad essa connessi.

Ho l'impressione che tu non sia molto esperto di misure elettriche,fai attenzione a non farne sotto rete,non mi prendo alcuna responsabilità per danni a persone (tu) o cose (il ferro) nel caso di maldestre operazioni

Inserita:

si sono molto esperto vero ma non sono nemmeno stupido......

si mi riferisco ai terminali della resistenza non riesco a staccare i fili devo tirare con più forza o tagliarli?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

si dovrebbero sfilare con le pinze

ok sono riuscito a staccare i fili ho fatto la prova ma mi rimane sempre valore uno solo grattando il puntale del tester sul capicordo della caldaia si muovee segna altri numeri....ho anche provato ad accenderla con i due terminali staccati e riattaccando il morsetto a tre e la corrente non salta più

e andata suppongo? dove posso trovare il ricambio ad un buon prezzo ?

Modificato: da brattak
Riccardo Ottaviucci

cercalo in rete,ci sono molti ricambisti di piccoli elettrodomestici anche in Italia

Questo ,che sta dalle mie parti,ce l'ha

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

quindi e sicuramente la caldaia il problema ?