mrblue106 Inserito: 24 marzo 2015 Segnala Share Inserito: 24 marzo 2015 Buongiorno a tutti, dopo aver cercato a lungo sul forum, come da oggetto, non riesco proprio a capire come rendere disponibili (o dove trovare) le macro su una tastiera alien/s. Ora, il fatto che nessuno abbia il problema mi suggerisce che io stia facendo qualche fesseria enorme di cui non mi rendo conto. Da smartlegue nella sezione "codici" ho provveduto ad abilitare una lista di macro nella scheda "dettagli macro" sia nelle sezioni "macro attivabili da tasti funzione" che in quella "macro attivabili da tasti interni"... mi aspettavo di trovare una traccia di queste configurazioni nella sezione menù della alien... ma nulla, mi rimane un elenco "fisso" di macro che nulla a a che vedere con quanto da me configurato! Versione fw centrale 5.11, versione alien 1.11. Chi mi illumina? Grazie mille in ogni caso. Fabrizio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 24 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2015 Nelle Alien non ci sono le macro-icone della joy, ma le macro sono direttamente gli scenari (con relativo nome) nell'icona "Scenari" del menù del display. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrblue106 Inserita: 24 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 24 marzo 2015 Ciao Mario, grazie mille per il contributo, avevo provato anche quella strada ma senza arrivare a nulla di più che inserire o disinserire una o più aree. Probabilmente sbaglio qualcosa e ora non sono a casa per fare qualche prova in più. L'associazione macro->icone quindi fa il resto? Esempio: selezione uno scenario vuoto come Scenario3, assegno un'area e un suo stato (Area1 -> Disinserito per dirne una), icona 28 (ad esempio in default dovrebbe essere "visualizza registro eventi") e a questo punto nella sezione scenari dovrei poter richiamare la visualizzazione del registro eventi? Funziona così o non ho capito nulla? Grazie ancora! Fabrizio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 24 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2015 No, ...dall'icona Scenari del menù trovi solo gli scenari d'inserimento, mentre le altre macro le trovi sotto forma di tasti-scelta nelle altre icone del menù di Alien già belle e pronte (non devi impostarle come nella tastiera Joy, ma devi solo abilitarle per ogni codice). Nota. per ora e per ogni codice, basta abilitare un'opzione per averle tutte abilitate in Alien, mentre per abilitare solo le essenziali devi disabilitarle tutte. Leggi bene il manuale utente e le sezioni Alien del manuale installatore dato che l'unico manuale Alien è di tipo rapido. Comunque se hai dubbi basta chiedere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrblue106 Inserita: 24 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 24 marzo 2015 Grazie Mario, così inizia ad avere un senso... infatti non mi risultava possibile far qualcosa di diverso dal menù scenari... ho il software sotto mano ma non la centrale su cui vedere gli effetti, quindi sto andando per ipotesi: ti riferisci alle opzioni disponibili nel riquadro "ingresso nel menù"? Effettivamente ora dovrebbe essere settata su "menù utente tradizionale" e in menu->Azioni vedo pochissime voci che non riesco a personalizzare, però effettivamente ci sono altre due opzioni che non avevo notato e che sono: "testo delle macro" che potrebbe avere come effetto quello di popolare il menù azioni con tutte le macro e "icone, macro su tasti funzione" che probabilmente si aggancia alle 12 selezioni personalizzabili del pannello posto poco sotto. Potrebbe essere così? Perdonami Mario, sto "abusando" del tuo supporto, ma spero che questa discussione possa essere utile anche agli altri. Grazie infinite, Fabrizio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 24 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2015 Riassumo: - da Tastiera alien (touch) puoi attivare solo gli scenari inserimenti come dovranno essere visualizzati in successione nell'icona SCENARI del menù principale. - nel Codice utente, lo "ingresso nel menu utente " agisce solo sulle tastiere Joy, come anche i "dettagli macro" Stabilito il tipo di codice, per alien agiscono solo "dettaglio abilitazioni" per le autorizzazioni del codice, e come ho detto prima basta una sola abilitazione selezionata per abilitare tutte le funzioni corrispondenti alle macro-icone usate nelle tastiere Joy, mentre per lasciare agli utenti normali solo le macro essenziali occorre deselezionare tutte le abilitazioni. In definitiva, per alien non è necessario, programmare le macro-icone in quanto le macro verranno assegnate automaticamente alle varie icone del menù principale e secondo le abilitazioni dei codici. Il manuale Alien sintetizza bene tutte le funzioni svolte dalle icone del menù principale, eccetto i particolari che ti ho descritto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrblue106 Inserita: 24 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 24 marzo 2015 Di nuovo grazie Mario, sei stato chiarissimo. Urge qualche prova pratica... sto lavorando con un solo codice di tipo master, sono stra-certo che le abilitazioni siano tutte flaggate e continuo a non vedere la totalità delle macro sul menù. Stasera ci riprovo! Fabrizio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 24 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2015 Lavora con due codici, uno con le abilitazioni fleggate e un altro, come utente e con tutte non fleggate, e vedrai la differnza.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrblue106 Inserita: 24 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 24 marzo 2015 nulla da fare... anche con il doppio codice! l'unica cosa che ho notato con il codice senza alcun flag in abilitazioni, è che (ovviamente) alcune schermate mostrano "nulla da visualizzare". Inoltre ho notato un'altra cosa strana, se entro nel menu installatore e poi esco non ritorno al menù all home della alien ma mi rimane in uno stato "strano" da cui sono riuscito ad uscire definitivamente solo disalimentando l'intera centrale. Idee? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 25 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2015 ho notato con il codice senza alcun flag in abilitazioni, è che (ovviamente) alcune schermate mostrano "nulla da visualizzare" appunto, ...sono disabilitate le le funzioni per utente limitato. Continua e scoprirai tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrblue106 Inserita: 25 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 25 marzo 2015 Umh... Forse sono solo io che mi aspetto un comportamento "diverso", faccio un esempio concreto: come utente vorrei poter visualizzare il registro guasti, il registro eventi e il registro inserimenti, la logica mi suggerisce che questi elementi vengano attivati dal flag "Abilitazioni/Menù visualizzazione", è così? Se così fosse, abiltato il flag, mi aspetterei di ritrovare questi elementi da qualche parte tra i vari bottoni della alien, ma l'unica cosa che trovo è il "generico" registro eventi e non delle voci specifiche (separate come nelle macro) è questo il comportamento normale? sulla alien non posso visualizzare il registro specifico come farei sulla joy? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrblue106 Inserita: 25 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 25 marzo 2015 Aggiornamento: grazie alle preziose dritte di Mario ho iniziato a capire che non c'era nulla di errato nelle abilitazioni e nelle macro... il punto è che da manuale è tuttto molto poco chiaro! Sulla alien le macro sono semplicemente "spalmate" tra i diversi pulsanti mentre io mi aspettavo di ritrovarle raggruppate (e magari personalizzate in un elenco specifico). Mi sembra anche confermata (su alien) l'assenza dei menù di visualizzazione specifici (registro guasti/inserimenti/allarmi). Quindi grazie mille Mario!!! Rimane ancora aperta la questione del perchè, uscendo dal menù installatore, la tastiera non si riavvii e rimanga come da foto... se riavvio la centrale o stacco e riattacco la tastiera, riparte senza problemi. Qualcuno ha avuto problemi simili? Grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 25 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2015 Grazie, comunque non ho mai riscontrato problemi nell'uscire dal menù installatore. Hai notato che per entrare nel menù installatore serve l'autorizzazione del codice utente nell'icona "Impostazioni" (o Settings)?. Forse non avrai notato ancora alcune anomalie che però sono state corrette nel il firmware 2.0 e che uscirà tra qualche mese. In compenso la parte operativa utente non dà problemi e funziona a dovere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrblue106 Inserita: 25 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 25 marzo 2015 Si, ho notato che premendo settings richiede il codice utente e poi pigiando sul bottone installatore chiede ovviamente anche il codice installatore. Ricordo perfettamente che con la centrale sul banco e la tastiera di fianco, in uscita dal menù installatore così come dopo alcune fasi di programmazione, la tastiera si riavviava e ripartiva tutto regolare. Non riesco proprio a capire cosa sia capitato! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrblue106 Inserita: 26 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 26 marzo 2015 Update: Risolto il problema del riavvio in uscita dal menù installatore!!! :smile: :smile: Il problema del mancato riavvio era legato ad un cattivo contatto su uno dei due cavetti del bus (precisamente quello "s"/verde) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 26 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2015 eh eh.... è proprio il filo del reset... meglio così Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrblue106 Inserita: 26 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 26 marzo 2015 Avessi saputo che c'era un filo di reset avrei ribattuto la tratta molto prima!! Ho spostato l'attenzione sul cablaggio solo perchè, ripensando bene a tutto, ho notato l'anomalia dopo aver tassellato la centrale al muro e quindi mi è venuto il dubbio di non aver serrato bene qualche morsetto. Grazie mille per il supporto Mario! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati