busamamba Inserito: 24 marzo 2015 Segnala Inserito: 24 marzo 2015 Salve a tutti,volevo spiegarvi il mio problema. Purtroppo mi si è rotto l'amplificatore sul palo,siccome mi è un po difficile salire sul tetto,ho pensato di collegare un amplificatore da interni (un meliconi AMP20) nel punto più vicino all'antenna,dove prima era collegato l'alimentatore.Il segnale ora è tutto sommato buono,anche se in certe fasce orarie alcuni canali spariscono. Volevo sapere se l'amplificatore non funzionante, ancora collegato sul palo ma non più alimentato, possa in qualche modo creare un attenuazione del segnale. Inoltre mi sono accorto che un "asticella" della mia antenna logaritmica è piegata vistosamente verso il basso, può creare problemi anche questo? Grazie
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 marzo 2015 Segnala Inserita: 24 marzo 2015 (modificato) possa in qualche modo creare un attenuazione del segnale. altrochè! devi eliminarlo necessariamente un "asticella" della mia antenna logaritmica è piegata vistosamente verso il basso, può creare problemi anche questo non apprezzabili,purchè non sia il dipolo ad essere piegato Modificato: 24 marzo 2015 da Riccardo Ottaviucci
busamamba Inserita: 24 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 24 marzo 2015 (modificato) purchè non sia il dipolo ad essere piegato Ho capito grazie, come faccio a capire se è il dipolo? Modificato: 24 marzo 2015 da busamamba
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 marzo 2015 Segnala Inserita: 24 marzo 2015 il dipolo di una logaritmica è quello a cui è collegato il cavo
patatino59 Inserita: 24 marzo 2015 Segnala Inserita: 24 marzo 2015 (modificato) Log: http://www.ceart.net/content/images/thumbs/0000938_lp345_300.jpeg Yagi: http://i00.i.aliimg.com/photo/v0/205208538/400M_YAGI_antenna_12dBi_12_elements_.jpg Scusa, Riccardo, ma una comune Logaritmica per TV non ha il dipolo separato, come la Yagi, ma e' tutta equivalente ad un unico dipolo con ogni coppia di elementi funzionante alla sua lunghezza d'onda. O sbaglio ? Modificato: 24 marzo 2015 da patatino666
sx3me Inserita: 25 marzo 2015 Segnala Inserita: 25 marzo 2015 Patatino, ma perchè metti sempre i link, e non le foto in anteprima?! Comunque mi sa proprio che non sbagli. . .
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 marzo 2015 Segnala Inserita: 25 marzo 2015 (modificato) non le ho mai montate,da me non bastano e comunque la mia risposta è formalmente corretta il dipolo di una logaritmica è quello a cui è collegato il cavo Modificato: 25 marzo 2015 da Riccardo Ottaviucci
Darlington Inserita: 25 marzo 2015 Segnala Inserita: 25 marzo 2015 Volevo sapere se l'amplificatore non funzionante E' l'equivalente antennistico di sostituire una gomma bucata mettendo una nuova gomma sul cerchio senza prima levare quella vecchia.
busamamba Inserita: 25 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 25 marzo 2015 E' l'equivalente antennistico di sostituire una gomma bucata mettendo una nuova gomma sul cerchio senza prima levare quella vecchia. Ahah credo di aver capito il concetto. Spero solo che togliendolo riuscirò a ricevere tutti i canali, un giorno di questi salirò sul tetto e lo elimino
Pierluigi Borga Inserita: 26 marzo 2015 Segnala Inserita: 26 marzo 2015 Un amplificatore da spento ha un attenuazione molto simile al suo guadagno originario, poi il tuo è pure rotto anche se non si sa in che modo. Ciao
dnmeza Inserita: 26 marzo 2015 Segnala Inserita: 26 marzo 2015 una comune Logaritmica per TV non ha il dipolo separato la mia risposta è formalmente corretta Riccardo ha specificato giustamente, Se quello spezzato appartiene alla gamma di frequenza di risonanza (dipolo aperto sulle logaritmiche)
busamamba Inserita: 27 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2015 Una volta tolto l'amplificatore, come unisco i due cavi coassali?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 marzo 2015 Segnala Inserita: 27 marzo 2015 l'ideale sarebbe cambiare il cavo dall'antenna al primo punto di connessione oppure utilizza questo e due connettori F opportunamente protetti
busamamba Inserita: 28 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 28 marzo 2015 Ragazzi, ho tolto l'amplificatore, come potete vedere era in condizioni pietose e la ruggine aveva fatto il suo dovere. Ora prendo moooolti più canali di prima e il segnale è fortissimo. Grazie per avermi aiutato
Messaggi consigliati