Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituire Cavo Sonde Pt100

Messaggi consigliati

the dragonlord
Inserito:

Salve a tutti, vi pongo una domanda non relativa ad un impianto "industriale" ma "domestico": sono un homebrewer ed ho realizzato una struttura in ferro per il mio impianto di produzione, ora però mi trovo ad affrontare un problema: ho 5 sonde PT100 di quelle incapsulate su una capsula in acciaio da 6mm di diametro con cavo a due fili lungo 2 metri.
Il problema è che 2 metri, appunto, sono diventati pochi in quanto vorrei passare bene il cavo lungo la struttura in ferro per evitare di avere fili volanti. Ho già preso dei connettori XLR volanti in quanto voglio che le sonde rimangano attaccate ai pozzetti nelle pentole anche quando le porto "in giro" per lavarle. La mia domanda è questa: senza comprare delle sonde nuove a tre fili con cavo più lungo posso usare del cavetto schermato per sostituire quello in dotazione alle PT100 (ovviamente ritarando gli strumenti)? In caso secondo voi che sezione dovrebbe avere? Tenete conto che la lunghezza massima sarebbe di circa 3 - 3,5 mt tenendo conto dei vari arzigogoli per seguire la struttura...in alternativa vista la lunghezza non troppo grande anche della piattina bipolare potrebbe andare bene? Tenete conto che nell'impianto non ho dei disturbi tipo inverter o cose del genere, la fonte più probabile di disturbo è rappresentata, forse, dal solenoide di un'elettrovalvola che utilizzo per controllare un fornellone

Mi potete aiutare?

Grazie!

Andrea

Inserita:

la lunghezza non è assolutamente critica, utilizza del cavo da 1 mm2 (anche meno )

la sonda a 2 fili di per se stessa...ecco , dovrai accettare gia di suo un errore rispetto alal lettura con 3 o 4 fili

per una applicazione ho aggiunto anche io del cavo utilizzando i cannon , tutto ok