Vai al contenuto
PLC Forum


Coppia Di Un Motore Regolato Da Inverter


Uccio

Messaggi consigliati

Ciao

Vorrei sapere, come si comporta la coppia di un motore asincrono trifase in base alla variazione di frequenza comandata da un inverter. Esiste qualche grafico??

Nello specifico, la mia applicazione consiste nel far traslare una cesta con del materiale lungo delle rotaie inclinate di 50°, è molto simile alle montagne russe :).

Mi è stato consigliato di installare un inverter telemecanique, nei manuali ho visto che c'è un parametro Ri/boost, secondo voi può servire alla mia applicazione.

Vi ringrazio in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un argomento molto controverso.....

ti dico i dati in mio possesso, altri eventualmente daranno i loro.

- Da 25 a 50 Hz il motore eroga la coppia nominale

- Oltre i 50Hz progressivamente si abbassa (funzionamento a potenza costante), fino ad arrivare al 50% della coppia a 100 Hz, quindi avrai a 60Hz circa lo 80%, a 70Hz circa il 70%, a 80Hz circa il 60% ecc....

- sotto i 25 Hz, se il motore NON è servoventilato (cioè ha solo una ventola collegata all'albero del motore stesso e che si muove alla sua velocità), la coppia si riduce in maniera proporzionale, diciamo a 20Hz il 80%, a 10Hz il 40%, a 5Hz il 20% ecc....

- se invece il motore E' servoventilato (ha un ventilatore indipendente), allora la coppia permane al 100% fino QUASI a 0 Hz... e poi cala in proporzione. Questo "quasi" dipende dalla bontà del controllo.

Ad es. indicativamente potremmo dire

- controllo V/f 100% fino a 10 Hz

- controllo vettoriale anello aperto 100% coppia fino a 5 Hz

- vettoriale anello chiuso... ancora meno.... magari 1 Hz??

Questi dati te li do a sentimento, presi da letteratura di diversi fornitori e da prove fatte personalmente.

La parte "controversa" riguarda il funzionamento al di sotto dei 25Hz...

Ciao,

Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto Uccio!

Quoto emanuele.croci e aggiungo:

- i grafici che puoi trovare in giro sono sempre generici, quasi mai riferiti ad un certo motore con un certo inverter con impostati certi parametri. Riguardano quasi sempre il funzionamento "statico" a frequenza fissa.

Nel tuo caso mi sembra di intuire che il carico e' discontinuo, puo' darsi che in certe condizioni il motore possa dare una coppia diversa da quella teorica, per vari motivi legati alla parametrizzazione dell'inverter.

L'Ri/boost serve solo alle velocita' basse.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

rimonta,

la omron garantisce la coppia nominale a 0,5 Hz con i suoi inverter vettoriali ad anello aperto.

Detta cosi' e' semplice. Hai letto bene in quali condizioni viene misurata quella coppia? Quando l'uscita dell'inverter e' 0,5 Hz, a che velocita' gira un motore a pieno carico, considerando il necessario scorrimento?

Quale corrente viene richiesta allo statore per generare nel rotore la piena corrente necessaria per erogare la coppia nominale?

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...