Sebastiano Bizzi Inserito: 24 marzo 2015 Segnala Inserito: 24 marzo 2015 Buongiorno a tutti, questa è la mia prima discussione e anche se temo che non riuscirò a risolvere il problema del mio televisore provo lo stesso. il TV in questione si è spento improvvisamente mentre lo stavo guardando con una riga verticale prima e andando in protezione. facendo le varie prove ho sostituito il trasformatore di riga (ne avevo uno di scorta funzionante) ma il difetto non è cambiato e grazie a una discussione sul forum ho sotituito C67 (330nF 250V) che a vista sembrava buono ma una volta smontato aveva un piccolo rigonfiamento su uno dei 2 piedini e al capacimetro risultava aperto. Sostituito il condensatore e rifatte le saldature il televisore si è acceso e da quì sono arrivati altri difetti 1- immagine luminosa quasi bianca e non si regolava lo sreen. per risolverla ho sostituito prima il condensatore C2 sulla basetta del cinescopio e il diodo zener da 3,3V in parallelo poi ho visto che il problema era dovuto alla mancanza dei 200V su C92. ho sostituito la R116 e D16 ed è andato a posto 2- il verticale si regolava poco in ampiezza anche con trimmer a fondoscala. ho sostituito il finale verticale (tda8170) ed è tornato a posto 3- non si regolava ampiezza orizzontale e l'immagine rimaneva ampia. ho sostituito IC5 (tda8145) ma non è servito. ho risolto sostituendo L4 4- l'immagine aveva agli angoli delle rientranze di qualche centimetro mentre la parte centrale era tonda. migliorava agendo sulla correzione est-ovest ma non spariva. ho sostituito D8 e D9, ma per risolvere il problema ho dovuto sostituire C53 (2,2nF sul lato saldature). Adesso l'immagine si può regolare senza problemi e tutti i trimmer agiscono ma mi rimane un fastidioso effetto cuscino sul lato destro e le linee di cut-off sulla parte alta che però posso togliere aprendo un pò il verticale visto che le trasmissioni sono ormai in 16:9 e la parte superiore rimarrebbe inutilizzata la maggior parte delle volte. Per l'efffetto cuscino, prima di aprire l'orizzontale per farlo sparire, volevo chiedere se qualcuno ha qualche idea di dove cercare questo difetto. E' per una questione estetica ma prima di darmi per vinto volevo chiedere a chi ne sa piu' di me. in un' altra discussione del forum sullo stesso televisore con lo stesso difetto ho visto che ci si è "arenati" ma forse il mio ha altro. posso fare misure con tester e con oscilloscopio se serve e non ho problemi con il saldatore o dissaldatore. l'unica scocciatura è che posso mettermi a vedere il TV solo durante la pausa pranzo in ditta perchè a casa non ho la strumentazione necessaria. ricapitolo quello che ho fatto e sostituito: sostituiti tutti gli elettrolitici sia sulla scheda alimentatore che sul telaio sostituito C67 per non farlo andare in protezione sostituito finale verticale perche non apriva completamente l'immagine. sostituito integrato est-ovest ma non era guasto sostituita L4 per regolare orizzontale sostituiti R116 e D16 per poter regolare screen e focus sostituito finale di riga per togliermi il dubbio che non fosse lui a creare la l'effetto cuscino ma anche sostituendone 4 il difetto non è sparito sostituiti D8, D9 e C53 per togliere deformazione dell'immagine. facendo le prove e le misure ho notato, sui pin del connettore dell'orizzontale, che sul fronte di discesa si formava un picco che saliva di circa 20V poco prima che arrivasse a 0V. e il finale di riga sembra che si chiuda prima che il segnale sulla base si alzi. ho provato a invertire i fili dell'orizzonatale e facendolo l'effetto cuscino si sposta sul lato sinistro chiedo scusa se sono stato così lungo nello spiegare tutto ciò che ho fatto ma mi sembrava meglio che scrivere poco per volta man mano che mi si chiedevano informazioni.
alberto53 Inserita: 25 marzo 2015 Segnala Inserita: 25 marzo 2015 Ciao. Per le righe sul verticale proverei a sostituire C32, 220uF sull'integrato verticale. E' il condensatore di flyback che prima o poi cede. Deve essere di ottima qualità. Per l'effetto cuscino un controllo a C70, C73 e C74. Spero le sigle siano giuste: sono i condensatori in serie al giogo e in parallelo ai diodi del modulatore.
Sebastiano Bizzi Inserita: 25 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 25 marzo 2015 Il condensatore C32 lo ho già cambiato. di solito uso dei condensatori per le alte temperature e che non mi hanno mai dato problemi. li uso anche su apparecchiature particolari senza problemi. Comunque proverò a sostituirlo di nuovo, non è un problema. Per l'effetto cuscino ho sostituito anche C69 con un condensatore da 470nF 400V (non avevo quello da 250V) C62 con un 330nF 630V (non avevo quello da 275V). C70, C73 e C74 li ho smontati e misurati, al capacimetro sembravano buoni e li ho rimontati. proverò a vedere se ne ho qualcuno e li sostituisco comunque, non ne avevo a portata di mano e devo cercarli o comprarli. Mi sono dimenticato di dire che ho sostituito anche i diodi del modulatore D11 e D12.
Sebastiano Bizzi Inserita: 25 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 25 marzo 2015 Ho cambiato C69, C70, C73, C74 e per sicurezza ho cambiato anche C64 con dei condensatori nuovi prima e con dei condensatori recuperati da un telaio funzionante dopo. ma in entrambi i casi il difetto non si è risolto ed è rimasto identico a prima. ho sostituito anche C44 (10nF in smd sul lato saldature) vicino a trasformatore pilota perchè sembrava annerito e misurandolo con il capacimetro da smontato mi dava 6,4nF circa.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 marzo 2015 Segnala Inserita: 25 marzo 2015 hai cambiato la solita induttanza da 10mH tra finale e/w e diodi modulatori?
Sebastiano Bizzi Inserita: 25 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 25 marzo 2015 Certo. dopo che ero riuscito a far partire il televisore avevo notato che le regolazioni attorno all' integrato est-ovest non funzionavano. si vedeva un' azione quando giravi i trimmer ma era minima e infatti avevo risolta sostituendo L4 la bobina da 10mH che andava al finale est-ovest. ne avevo una recuperata e anche con quella fa lo stesso difetto. adesso ho rimontato quella nuova ma nessun miglioramento.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 marzo 2015 Segnala Inserita: 25 marzo 2015 per quel difetto ho come appunti :L4,C70,IC5 e R85 e basta
Sebastiano Bizzi Inserita: 25 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 25 marzo 2015 R85 la ho cambiata insieme a C62 perchè si era bruiata. L4 l'ho sostituita per il problema dell' ampiezza orizzontale e C70 lo ho sostituito oggi per vedere se spariva il difetto ma non ha funzionato. se può essere di aiuto ho acceso per errore il televisore senza la R85 e ovviamente l'immagine era deformata non avendo la correzione est-ovest però la l'inea luminosa che si crea con l'effetto cuscino seguiva uniformemente la linea dell'immagine.
Sebastiano Bizzi Inserita: 25 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 25 marzo 2015 Adesso non riesco. domani posso sicuramente e la faccio. per avere un' idea del difetto su un' altra discussione si parla dello stesso difetto su un televisore simile, il modello è 28S1 e le immagini che ha messo sono mostrano lo stesso difetto . sono nuovo e non so se posso mettere un link a un' altra discussione.
Sebastiano Bizzi Inserita: 25 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 25 marzo 2015 il link è questo: il difetto è lo stesso sia per la linea a destra che le linee in alto. e dalle immagini si vede lo stesso difetto.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 marzo 2015 Segnala Inserita: 25 marzo 2015 ma il tuo difetto non è l'effetto cuscino? La riga verticale si vede perchè l'ampiezza orizzontale è insufficiente
Sebastiano Bizzi Inserita: 25 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 25 marzo 2015 scusa. sono io a sbagliare a chiamare il difetto. il difetto è appunto la riga verticale più luminosa. mi aveva detto che si chiamava così un collega di lavoro e io l' ho dato per buono. errore mio che non mi sono informato bene e non sapevo come chiamare il difetto.
Sebastiano Bizzi Inserita: 26 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 26 marzo 2015 Questa è un' immagine del difetto. l'ho fatta senza mettere nessun segnale perchè si vede meglio. posso farla anche con un'immagine del monoscopio ma si vede meno.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 marzo 2015 Segnala Inserita: 26 marzo 2015 (modificato) l'ampiezza orizzontale è regolabile col trimmer ? La Vb è corretta? 140V? Il condensatore sul collettore (quello di circa 6/8nF ) ha la giusta capacità? Modificato: 26 marzo 2015 da Riccardo Ottaviucci
Sebastiano Bizzi Inserita: 26 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 26 marzo 2015 tutti i trimmer sono regolabili. ampiezza orizzontale, fase orizzontale, trapezio si regolano senza problemi. sullo schema la Vb mi dice di regolarala a +148V ed è ciò che ho fatto. si regola senza problemi. ho provato anche a 140V ma il difetto rimane. il condesatore sul collettore (C64) da schema è 4,7nF se si monta come trasformatore di riga un DS12 e da 5,1nF se si monta un DS13. io monto un DS12 e ho un condensatore da 4,7nF 2000V che a misura è buono ma per sicurezza lo ho sostituito con un altro nuovo. quello da 6,8nF è C73 che ho sostituito anche se a misura era buono.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 marzo 2015 Segnala Inserita: 26 marzo 2015 prova a mettere C73 da 8,2nF. La Vb è Ok
Sebastiano Bizzi Inserita: 26 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 26 marzo 2015 OK. trovo il condensatore, lo monto e faccio sapere il risultato. devo solo trovare il condensatore.
Sebastiano Bizzi Inserita: 27 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2015 Ho fatto la prova di montare il condensatore da 8,2nF. il segnale sul collettore è cambiato di poco ma la linea è rimasta. non è cambiato nulla visivamente. ho provato anche a montare dei condensatori in parallelo fino ad arrivare a 10nF circa ma non ci sono stati cambiamenti. Una cosa però è cambiata. il segnale sulla base del finale di riga era più simile a quello che ho segnato sullo schema. con il condensatore da 6,8nF c'era il secondo picco negativo quasi inesistente mentre aumentando C73 si vedeva molto meglio. Inoltre ho notato che il segnale sul collettore del finale di riga andava a 0V circa proprio quando c'era quel picco negativo sulla base
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 marzo 2015 Segnala Inserita: 27 marzo 2015 se il pilotaggio è corretto si può pensare ad un parziale corto del giogo o qualche condensatore sull'ampiezza orizzontale collegato a lui
Sebastiano Bizzi Inserita: 27 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2015 Un corto sul giogo lo vedo strano. Forse mi sbaglio perchè ne ho visti solo 2 di corti sul giogo però in entrambi i casi ho visto che si spanciava verso l'interno il lato che aveva le spire in corto. inoltre se inverto i fili dell' orizzontale che vanno dal connettore del giogo su telaio al giogo la linea si sposta sul lato sinistro mentre a destra è corretta. Il pilotaggio che esce dal TEA2029C è corretto. l'unica differenza che noto è la parte alta dell' onda quadra sul collettore del bd177 (transistor pilota orizzontale che ho cambiato) che quando sale ha un piccolo picco verso il basso che scende di 3-4V e poi si stabilizza. Il pilotaggio sulla base del finale di riga, con i condensatori corretti, non fa vedere bene il secondo picco negativo che si vede sullo schema. aumentando C73 come hai detto il picco è più visibile ma la linea non sparisce.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 marzo 2015 Segnala Inserita: 27 marzo 2015 rimane C33 sul pilotaggio
Sebastiano Bizzi Inserita: 27 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2015 Lo ho già sostituito, avevo dubbi su quelli che montavo e lo ho sostituito più di una volta ma non è servito. ho provato anche a metterne uno da 3,3uF (un pò più grande giusto per fare delle prove) ma non cambia niente. il difetto ne migliora ne peggiora.
Messaggi consigliati