Sebastiano Bizzi Inserita: 27 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2015 Anche io. Continuerò a cercarlo perchè sono cocciuto e non mi arrendo. se si ha altre idee non ho problemi nel metterle in pratica. il TV è mio e non ho limiti di tempi per consegnarlo. speravo anche di trovare un punto da modificare per risolvere. ma ancora non ho trovato niente. il difetto non cambia qualsiasi modifica faccia. Ringrazio per il tempo che mi è stato dedicato e che mi si dedicherà se si avranno altre idee.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 marzo 2015 Segnala Inserita: 27 marzo 2015 io ripartirei dai componenti cambiati,rimettendo gli originali (ovviamente non quelli palesemente guasti)
Sebastiano Bizzi Inserita: 27 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2015 (modificato) Quelli sicuramente guasti che mi hanno risolto i vari difetti alla fine sono pochi: C62 che mandava in protezione l'alimentatore alla partenza IC4 che non mi faceva aprire completamente il verticale D8, D9 e C53 che mi distorcevano le immagini ai lati L4 che non mi faceva fare le regolazioni ampiezza orizzontale, correzione est-ovest e correzione trapezio R116 che rendeva il quadro quasi bianco i condensatori elettrolitici quelli piccoli non li ho più. quelli un pò più grandi li ho tenuti come quelli in poliestere che misurano buono tranne C62 che è guasto. Una cosa che non ho visto è il trasformatore di riga. lo avevo cambiato con un DS13 nuovo ancora imballato che avevo solo che non aveva risolto il difetto e avevo rimontato il DS12 originale che ha ancora su. con il DS13 nuovo non potevo vedere il difetto della riga perchè ancora non riuscivo a regolare il quadro per colpa di L4 potrebbe essere il trasformatore di riga che non riesce più a fornire la tensione necessaria per pilotare l' orizzontale? potrebbe essere una domanda sciocca detta dalla mia poca esperienza ma anche il difetto che ha è strano. e ormai ho cambiato una buona parte di quello che c'è sull' orizzontale. non ho sostituito il TEA2029C anche perchè non ne ho più ma non credo possa dare un difetto come questo Modificato: 27 marzo 2015 da Sebastiano Bizzi
Riccardo Ottaviucci Inserita: 28 marzo 2015 Segnala Inserita: 28 marzo 2015 (modificato) il TV in questione si è spento improvvisamente mentre lo stavo guardando con una riga verticale prima e andando in protezione. facendo le varie prove ho sostituito il trasformatore di riga (ne avevo uno di scorta funzionante) e già questa sostituzione era inutile.La riga verticale significa solo circuito del giogo interrotto (capacità in serie a lui) o anche connettore bruciacchiato (tipico di alcuni gioghi philips). Poi dici sostituito finale verticale perche non apriva completamente l'immagine. sostituito integrato est-ovest ma non era guasto io rimetterei gli originali,specie il finale verticale che non c'entra nulla col tuo problema non ho sostituito il TEA2029C anche perchè non ne ho più ma non credo possa dare un difetto come questo e hai fatto bene Modificato: 28 marzo 2015 da Riccardo Ottaviucci
Sebastiano Bizzi Inserita: 28 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 28 marzo 2015 mi sono espresso male. il finale verticale lo ho sostituito perchè l'originale non mi faceva aprire il verticale completamente. riuscivo ad aprirlo per poco più di 2/3 dello schermo portando il trimmer a fondoscala. avevo sostituito anche il trimmer ma il difetto era rimasto. poi ho sostituito il finale verticale e l' ampiezza verticale è tornata ad agire correttamente. riesco ad aprire l'immagine a tutto schermo. con il finale originale non ci riuscivo il TV ha presentato più di un difetto dopo che ero riuscito ad accenderlo senza farlo andare in protezione. probabilmente dovuti all' età. la data di produzione è del maggio 1994 ed è stato riparato solo una volta. l' alimentatore si spegneva per i condensatori ormai cotti. ma questo lo avevo fatto 3 o 4 anni fa. ho comunque sostituito ancora i condensatori dell alimentazione per togliermi il dubbio. la linea invece potrebbe esserci da prima che si guastasse perchè mi ero accorto che l'immagine si era allargata orizzontalmente già da qualche tempo e forse era uscita dal quadro. (probabilmente era un segno che L4 si stava guastando).
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 marzo 2015 Segnala Inserita: 29 marzo 2015 stavolta ho finito anche le cartucce a salve
elmarvog Inserita: 29 marzo 2015 Segnala Inserita: 29 marzo 2015 Messaggio per Riccardo, "Mi raccomando, non passarmi pure questa discussione, sono ancora impegnatissimo con la precedente."
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 marzo 2015 Segnala Inserita: 29 marzo 2015 Messaggio per Riccardo, "Mi raccomando, non passarmi pure questa discussione, sono ancora impegnatissimo con la precedente." per la serie " come mettere le mani avanti"
Sebastiano Bizzi Inserita: 29 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 29 marzo 2015 Si porta avanti. Ha già capito che potrebbe risultare una battaglia ardua questa riparazione. Ero ben consapevole che questo difetto poteva dimostrarsi "rognoso" se non irrisolvibile . Ma non mi piaciono i lavori fatti a metà e prima di arrendermi e "risolvere" (aprendo l' ampiezza orizzontale facendo uscire dallo schermo la linea e tagliando le immagini) volevo chiedere a chi sicuramente ha molta più esperienza di me su queste riparazioni (senza pretendere niente ovviamente). Le faccio solo per me queste riparazioni mentre a lavoro riparo atre cose. Non certo più semplici ma diciamo che se non vanno si può vedere un bello spettacolo di fuochi di artificio in miniatura e mettersi l'anima in pace.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 marzo 2015 Segnala Inserita: 29 marzo 2015 aprendo l' ampiezza orizzontale facendo uscire dallo schermo la linea e tagliando le immagini) non dirmi che regolando l'ampiezza orizzontale la riga va fuori !
Sebastiano Bizzi Inserita: 29 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 29 marzo 2015 non del tutto. rimane sempre qualcosa sul bordo e comunque l'immagine in quel punto rimane come tagliata e non lineare.. manca un pezzo, sia con un segnale da antenna che da scart. E' come se si "ribaltasse al'indietro". se l'immagine è fissa e ha il colori lineari vedi quella parte con i colori più luminosi del resto dello schermo, se invece l'immagine è in movimento vedi come se si sovrapponessero gli ultimi centimetri dell'immagine a destra.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 marzo 2015 Segnala Inserita: 29 marzo 2015 eppure i componenti indiziati,oltre al pilotaggio imperfetto,sono quelli che hai cambiato già
Sebastiano Bizzi Inserita: 29 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 29 marzo 2015 E infatti non so che pesci pigliare. Quello che fa strano è che qualunque cosa abbia cambiato/modificato il difetto non si è risolto ma non è neanche peggiorato. Domani con l' oscilloscopio riguarderò tutti i segnali a vedere se non mi è scappata qualche altra anomalia. Mai un mivar mi ha dato tanti problemi a ripararlo.
Sebastiano Bizzi Inserita: 30 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 30 marzo 2015 C'era un altro difetto. Il trimmer dell' ampiezza orizzontale era difettoso. Quando mettevo dentro il cacciavite l'immagine si allargava un pò ma come lo toglievo si stringeva e anche mettendolo a fondoscala la linea rimaneva sul bordo. Ho provato a pulirlo con il pulisci contatti ma non è migliorato. Sostituito e' tornato stabile e ora riesco anche a spostare la linea fuori dallo schermo ma cosi' mi taglia gli ultimi centimetri dell' immagine sul lato destro.
alberto53 Inserita: 30 marzo 2015 Segnala Inserita: 30 marzo 2015 Guardando lo schema mi vengono alcuni suggerimenti: Innanzi tutto, cambia qualcosa regolando la linearità orizzontale? Si petrebbe controllare la resistenza R93 in parellelo a L5. Poi il diodo D10 e R97 e R98. E anche C46 10uF sul trasf. pilota.
Sebastiano Bizzi Inserita: 30 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 30 marzo 2015 Se regolo la linearità orizzontale l'immagine si sposta orizzontalmente spostando anche la linea. R93, R97 e R98 le ho smontate e misurate ma non risultavano alterate e neanche cotte e le ho rimontate. D10 lo ho sostituito e ho provato a montare anche un 22uF ma non è cambiato nulla. D10 non lo ho sostituito perchè a misura non sembrava guasto e avevo finito gli RGP10J, dovrei recuperarne alcuni nuovi domani e proverò a sostituire.
elmarvog Inserita: 30 marzo 2015 Segnala Inserita: 30 marzo 2015 Se regolo la linearità orizzontale l'immagine si sposta orizzontalmente spostando anche la linea. Penso che hai chiamato Linearità il potenziometro della Fase Orizzontale (R16) in quanto non mi risulta la presenza della linearità orizzontale. Per sicurezza controlla pure i condensatori C14 (4,7 uF 16V.) ed il C17 collegati al pin 22 del TEA2029.
Sebastiano Bizzi Inserita: 30 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 30 marzo 2015 Hai ragione, ho confuso con la fase orizzontale. La linearità non c'è su questo televisore. C14 lo ho sostituito, C17 lo ho smontato e a misura era buona. Per sicurezza lo sostituirò.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 marzo 2015 Segnala Inserita: 30 marzo 2015 la linearità orizzontale c'è e si regola con L5 che a questo punto proverei a cambiare,magari recuperandola da un telaio rottamato
Sebastiano Bizzi Inserita: 30 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 30 marzo 2015 Prima di tutto ringrazio per i consigli. Controllerò prima le capacità sul pin22 del TEA2029C. C14 lo avevo già cambiato ma per scrupolo lo cambierò ancora (anche se credo sia buono) mentre C17 lo cambio senza pensarci troppo così tolgo i dubbi. Se non risolvo dovrò cercare la bobina L5 da qualche rottame. Sfortunatamente ho solo dei telai di televisori piccoli (14 pollici) che montano una bobina piccola senza regolazione. proverò a fare un giro in discarica o da dei riparatori a chiedere se hanno qualche telaio da cui recuperare.
Sebastiano Bizzi Inserita: 31 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 31 marzo 2015 Ho provato a cambiare le capacità sul pin22 del TEA2029C ma non è cambiato nulla e anche D10, R97 e R98 non hanno portato cambiamenti. Non ho provato a girare la vite dentro L5 perchè non ho un cacciavite di plastica ma solo di metallo e quando lo infilo nel foro l'immagine si allarga (spostando anche la linea) e non la ho sostituita perchè non ho un telaio da cui recuperarla ma proverò a cercarla. Che calvario. Non capisco quale parte del circuito crei il difetto.
Sebastiano Bizzi Inserita: 8 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 8 aprile 2015 Rieccomi, ho avuto problemi a trovare un pezzo che potesse andare bene come L5. Premetto che non sono riuscito a trovare lo stesso componente ma ne ho recuperato uno dalla sche di un vecchio monitor CRT. Misurando con impedenzimetro ho messo la bobina con nucleo variabile allo stesso valore di quella originale mivar (circa 50uH) e montandola lo ho acceso. La linea era ancora li e ho provato a girare la vite della bobina ma l'unico effetto che avevo era il quadro che si allargava e stringeva ma la linea rimaneva sempre li sul bordo. Visto che non ho mai toccato quelle bobine non so che effetto dovrebbero avere sull' immagine. E' giusto che si comporti così o è sbagliato? Potrebbe essere dovuto al fatto che non è quella originale ma di un' altro apparecchio? (quella originale non la ho ancora trovata e la sua non riesco a far girare il nucleo all'interno probabilmente perchè non ho un cacciavite adatto) P.S. Ho fatto una prova con un lettore DVD diverso con la stessa immagine e anche con quest' ultimo in scart dava il problema della sovrapposizione delle immagini però questo è un pò più recente e aveva l' uscita scart che si poteva cambiare il formato e con uno di questi formati il problema della riga spariva e il lato destro si vedeva benissimo ma l'immagine era spostata a sinistra e usciva dallo schermo (e i colori erano più scuri). Stringendo l'immagine si vedeva correttamente e la parte sinistra non era tagliata o deformata. Mi stavo chiedendo (e forse mi sbaglio per via della mia poca esperienza) non può essere che il problema forse non è nell' orizzontale che non apre abbastanza ma il segnale che arriva TDA8390 è "sbagliato" e gli fa creare l' immagine troppo a destra creando quella riga più luminosa? Sono consapevole che potrei dire una sciocchezza ma chiedo così da togliermi il dubbio.
giginol Inserita: 9 aprile 2015 Segnala Inserita: 9 aprile 2015 prova a sostituire il condensatore c33 alla base del pilota orizontale
Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 aprile 2015 Segnala Inserita: 9 aprile 2015 rimane C33 sul pilotaggio Lo ho già sostituito, avevo dubbi su quelli che montavo e lo ho sostituito più di una volta ma non è servito.
giginol Inserita: 11 aprile 2015 Segnala Inserita: 11 aprile 2015 se è una linea fissa che non si muove potrbbe essere anche il giogo oppure qualche condensatore vicino altrimente cerca di mettere una foto cosi si puo vedere il giusto difetto
Messaggi consigliati