Riccardo Ottaviucci Inserita: 11 aprile 2015 Segnala Inserita: 11 aprile 2015 se è una linea fissa che non si muove potrbbe essere anche il giogo no,perchè ha invertito i fili e il difetto si è spostato
Sebastiano Bizzi Inserita: 11 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 11 aprile 2015 (modificato) buonasera. Chiedo scusa per il tempo di inattività ma sono stato impegnato con una riparazione molto ostica a lavoro (che non centra con il televisore) e a togliere un difetto che avevo creato io sul televisore mentre facevo le prove. Di colpo l'immagine era diventata viola (ma la linea luminosa era sempre li). Avevo provato a aumentare e diminuire C14 per vedere se cambiava qualche cosa ma non c'era stato nessun cambiamento e allora ho rimontato quello del valore corretto solo che rimontandolo si è rotto un piedino del condensatore e non me ne sono accorto. accendendo il televisore mi sono trovato lo schermo viola e sul PIN11 del TEA2029C il segnale errato . Stavo temendo la rottura del TEA2029C e rinunciare poi per fortuna ho notato il condensatore . Comunque rimetto l'immagine del difetto. il problema è quella linea luminosa a destra che mi "sovrappone" gli ultimi centimetri di immagine (sia in antenna che in scart). Pero in scart, con un altro formato di trasmissione l'immagine si sposta a sinistra eliminando il problema solo che la parte sinistra esce dallo schermo e i colori risultano più scuri. Modificato: 11 aprile 2015 da Sebastiano Bizzi
giginol Inserita: 14 aprile 2015 Segnala Inserita: 14 aprile 2015 prova asostituire ilcondensatore c70 dalla figura sembra che sia stretto ambi lati dovresti mettere un immagine .
Sebastiano Bizzi Inserita: 14 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 14 aprile 2015 Eccomi. C70 lo avevo già sostistuito ma era buono e il difetto non è sparito. L' immagine la ho ristretta io per far vedere meglio il difetto ma l' orizzontale agisce correttamente e posso aprirlo senza problemi. (all'inizio era limitato perchè il trimmer dell' ampiezza orizzontale era difettoso). Spero di avere il tempo domani o comunque il prima possibile farò una foto con l'immagine del monoscopio così da far vedere il difetto anche con immagine. Per avere un'idea di cosa succede, comunque, basta vedere l'immagine del monoscopio in questa discussione: è identica alla mia Ma farò anche io delle foto sulla mia.
Sebastiano Bizzi Inserita: 15 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 15 aprile 2015 Questa è la foto con l'immagine. a destra si vede la linea più luminosa. potrebbe sembrare un pò storta l'immagine o deformata ma è perchè ho toccato i trimmer delle regolazioni. Ho notato anche un altro problema che non credo centri con la linea. si vede un tremolio sulla parte bassa e alta dell'immagine. sembra come se ci fosse qualche ripple sul verticale mentre i lati sono stabili e senza problemi. forse un condensatore sul verticale anche se li ho sostituiti tutti.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 15 aprile 2015 Segnala Inserita: 15 aprile 2015 da un TV di 25 anni non pretenderei troppo
Sebastiano Bizzi Inserita: 15 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 15 aprile 2015 Ne avrà 21 tra un mese credo. sul tubo c'è una data che credo sia di fabbricazione ed è 14-05-1994. Dopo tutti questi anni di onorato e fedele servizio potrei anche concedergli qualche acciacco però (anche per colpa della mia testardagine e curiosità) vorrei tentare di togliergli quel difetto che mi è fastidioso alla vista. Alla fine, nonostante gli anni e le ore di lavoro, è ancora abbastanza buono a livello di immagine (il fuoco era sregolato nell'immagine). Proverò ancora a vedere se trovo il difetto ma mi sa che dovrò arrendermi a questo punto. e quello che mi infastidisce è non capire neanche da quale parte di circuito arrivi il difetto.
alberto53 Inserita: 25 aprile 2015 Segnala Inserita: 25 aprile 2015 Leggendo questa interessantissima discussione mi viene da pensare che il problema risieda nel fatto che il transistor finale orizz, (BU) non conduca totalmente. Io ricontrollerei bene tutto il percorso del segnale dal pin 10 del TEA2029 fino al trasf. di riga. Potendo controllerei il guadagno del BU, e anche il pilota BD177 e tutto quello che ci sta attorno.
Sebastiano Bizzi Inserita: 25 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 25 aprile 2015 Ringrazio per l'interesse. Sono stato un pò preso da una riparazione di uno switching americano con una logica che dire assurda è riduttivo e non ho potuto continuare la riparazione del televisore. Comunque mi ero fermato a una misura con oscilloscopio che mi sembrava "strana" proprio sulla linea che va dal TEA2029C al finale di riga. Adesso ho un oscilloscopio migliore che potrei attaccare al pc per mettere le immagini che mi sembrano strane peccato che non sono ancora riuscito a farlo riconoscere al pc . Sovrapponendo il segnale sulla base e sul collettore del finale di riga sembra quasi che chiuda "troppo presto": quando il segnale sulla base è ancora negativo il segnale sul collettore va quasi a 0V. E sul pin 17 del TEA che dovrebbe essere quello dell' oscillazione da schema dovrebbe esserci un segnale a 500Khz ma l'oscilloscopio misura una frequenza sopra i 510Khz (prima però devo assicurarmi che non sia la sonda a falsarmi la misura).
GioeleG Inserita: 29 aprile 2015 Segnala Inserita: 29 aprile 2015 ciao, non so se è il tuo caso ma io ho un mivar coetaneo del tuo (25M1) che ha lo stesso identico difetto della riga laterale, difetto che però fa solo con immagini da scart in formato RGB, mentre funziona correttamente se utilizzo il sistema CVBS
Sebastiano Bizzi Inserita: 29 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 29 aprile 2015 A me il difetto si presenta sia in scart che in antenna. Solo con un lettore DVD più recente, impostando un formato diverso (non ricordo quale), il difetto spariva perche' l'immagine si spostava a sinistra. però cosiì mi tagliava la parte destra.
tonytrade Inserita: 19 maggio 2015 Segnala Inserita: 19 maggio 2015 Anche il mio 28M1 presenta la stessa riga luminosa identica alla tua foto, probabilmente non è un guasto ma una particolarità di questo telaio, in effetti per me non è mai stato un problema perchè settando l'ampiezza orizzontale non si vede più....io di solito non sfrutto interamente il quadro ma ne mando fuori quasi 2 cm per lato. Anche perchè tra immagini 16/9 e film in cinemascope, sui bellissimi crt 4/3 non si utilizza neanche metà dello schermo...
Messaggi consigliati