Vai al contenuto
PLC Forum


Termosifoni Grandi E Valvole Termostatiche


DNilo

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

nel mio condominio si sta pensando alle valvole termostatiche e i contabilizzatori dei consumi da inserire nei singoli alloggi.

L'appartamento dove abito è stato ristrutturato qualche anno fa dal precedente proprietario. Durante i lavori di ristrutturazione ha anche cambiato in alcune stanze i termosifoni in ghisa originali con altri termosifoni in acciaio più grandi dei precedenti e in alcuni casi direi sovradimensionati, anche se in realtà non ho fatto ancora calcoli. Le stanze dove ci sono i termosifoni più grandi sono tra l'altro anche quelle isolate meglio e che quindi anche per questo motivo richiederebbero termosifoni potenzialmente più piccoli.

La domanda che mi/vi faccio è: con l'introduzione delle valvole/contabilizzatori, la dimensione dei radiatori può influenzare il calcolo dei consumi e quindi mi ritroverei a pagare di più rispetto al caso di avere dei termosifoni più piccoli? In questo caso potrei decidere di sostituirli con radiatori più piccoli prima dell'inserimento delle valvole. Ma volevo capire se il gioco valga la candela. :smile:

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Se paragoniamo due radiatori, uno piccolo e uno grande, quello grande richiederà sicuramente più calorie, e quindi maggior dispendio di energia (gas), per arrivare alla medesima temperatura...va anche però tenuto conto che quello più grande cede più calore all'ambiente, quindi impiega meno tempo a riscaldare un determinato volume.

Quindi se i termosifoni saranno muniti di termostatiche, non dovrebbe cambiare nulla.

Anzi con termosifoni più grossi hai più rapidità di innalzamento temperatura ambiente.

Senza termostatiche e il solo termostato a comandare tutto l'impianto, avresti invece più differenze nette tra le varie stanze, con un consumo maggiore se il termostato è in una zona fredda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se gli appartamenti sono tutti uguali, è solo Te hai un aumento del potere radiante, dipende da come volete eseguire le suddivisioni dei consumi, a tempo, cioè tante ore di riscaldamento tanto consumo, poi esiste il delta di temperatura, le valvole termostati che se sono fisse per tutti, tu saresti avvantaggiato, perché avendo più superfice radiante riscaldi in minor tempo e più diffusamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini
dipende da come volete eseguire le suddivisioni dei consumi, a tempo, cioè tante ore di riscaldamento tanto consumo

Non è una scelta personane, la ripartizione del calore ha una normativa ben precisa e prodotti certificati con questa normativa.

Per rispondere al topic, avere dei dermosifoni sovradimensionati o no nel conteggio non cambia nulla dato che il ripartitore conta il calore, anzi averli sovradimensionati permette d'avere temperature media piu' basse quindi un miglior comfort. Quindi non è necessario sostituirli con piu' piccoli anzi semmai è piu' utile fare il contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Quando arriva il tizio della ditta inserisce marca, modello e numero di elementi nel PC di programmazione del contabilizzatore.

Quello che paghi è l'irradiamento, a parità di temperatura, pagherai la stessa cifra

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...