Vai al contenuto
PLC Forum

Differenziale Per Linea Trifase

Messaggi consigliati

Salve a tutti..sono un nuovo utente.vi chiedo un consiglio circa la scelta del differenziale per una linea trifase R,S,T. devo proteggere appunto un tratto di linea lunga venti metri.si tratta di un cavo FG7(O)R 3X4mmq posizionato in aria libera. per quanto riguarda il carico beh,non è ben definito in quanto a valle ci sono tre prese industriali ,fusibilate,e nient'altro. sembra non esistere il problema di contemporaneità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Premesso che si protegge il punto più debole del circuito, se le prese sono dotate di fusibile, il punto più debole resterà la linea.

Un cavo 3x4 in aria.....di solito, con i conti della serva, lo si protegge con un 25A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un cavo 3x4 in aria.....di solito, con i conti della serva, lo si protegge con un 25A.

ma parliamo di protezione MT?

Salve a tutti..sono un nuovo utente.vi chiedo un consiglio circa la scelta del differenziale per una linea trifase R,S,T.

In che senso devi scegliere il differenziale?la tipologia, la sensibilità.....?

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno,grazie per il vostro intervento. sì volevo sapere la tipologia del differenziale.per quanto riguarda la sensibilità non ho dubbi: 0,03 A. mi sembra di ricordare che a monte della linea ci sia un MT C25 però dovrò fare un sopralluogo per essere sicuro.quindi se fosse un MT da 25 A mi pare di capire che è stata una scelta adeguata?

Link al commento
Condividi su altri siti

si, il differenziale da 25A in quel caso va bene. Per la tipologia dipende dal tipo di carico che avrai, tipicamente un Tipo A è OK per il 90% delle situazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

un Tipo A è OK per il 90% delle situazioni

chiederò al mio amico che cosa intende alimentare con quelle prese. ero convinto che la curva C potesse andare bene,nel caso si alimenti un piccolo motore ad es., però se mi dici che il tipo A può andare allora mi devo ricredere. ok grazie

Modificato: da pir31
Link al commento
Condividi su altri siti

Tu e Riccy state parlandi di cose diverse.

Lui intende il tipo A come categoria di differenziali, tu, invece, parli di "curva C" che riguarda la parte magnetotermica.

Link al commento
Condividi su altri siti

chiederò al mio amico che cosa intende alimentare con quelle prese. ero convinto che la curva C potesse andare bene,nel caso si alimenti un piccolo motore ad es., però se mi dici che il tipo A può andare allora mi devo ricredere. ok grazie

pir31 dimmi che conosci la differenza tra differenziale e magnetotermico..... :wacko: per favore :blink:

Nel titolo hai scritto chiaramente differenziale ma sembra che tu volessi chiedere lumi riguardo al magnetotermico.... :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

ah scusa non avevo afferrato che "A" inteso come categoria. beh io volevo proteggere la linea anche dai contatti diretti .non mi sembra sbagliato,

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

beh io volevo proteggere la linea anche dai contatti diretti .non mi sembra sbagliato,

dai contatti diretti si protegono le persone , non la linea.

spiegati meglio cosa ti serve .

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti