nahar Inserito: 25 marzo 2015 Segnala Inserito: 25 marzo 2015 Salve, ragazzi. Vorrei sapere se è possibile reperire un inverter (o aggeggio simile) per convertire la tensione di uscita di una batteria al litio da 36V, in una tensione di 220V o 12V (mi vanno bene entrambe). So che è una richiesta inconsueta, ma ho una batteria al litio che uso per la bici elettrica, e vorrei usarla anche per alimentare occasionalmente altre applicazioni che richiedono la 220V o la 12V (una tastiera e altri apparecchi musciali). Forse ora dico una bestemmia, ma tentar non nuoce: siccome l'alimentatore della batteria litio è già 220v-36v, non si potrebbe in qualche modo "invertire" la cosa e fare in modo che i 220v siano in uscita invece che in entrata? Ovviamente comprerei un secondo alimentatore allo scopo, lasciando intatto quello che uso nomalmente per ricaricare la batteria alla corrente di casa..
Darlington Inserita: 25 marzo 2015 Segnala Inserita: 25 marzo 2015 non si potrebbe in qualche modo "invertire" la cosa Se il motore brucia benzina e genera movimento, non si può invertire la cosa in modo che girando le ruote, si produca benzina? La risposta è no. Inverter 230V con ingresso a 36V forse se ne trovano, cercando nell'ambito del fotovoltaico dovresti trovare qualcosa; non so a quale costo. Convertitori 36-12V già pronti dovrebbero essere abbastanza reperibili (cerca "dc-dc step-down converter"), ma bisogna vedere di quanta corrente hai bisogno. Poi ti conviene mettere anche un sistema di monitoraggio della tensione per evitare di far fuori la batteria scaricandola eccessivamente..
nahar Inserita: 25 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 25 marzo 2015 Dunque, io dovrei alimentare una tastiera e una cassa attiva...penso che sommando il consumo di entrambe siamo intorno ai 5-6Ah a 12V, e la batteria che userò ha una capienza di 11,6Ah a 36V. L'utilizzo massimo che ne farò sarà di due-tre ore, per cui come autonomia dovrei star tranquillo. Riguardo lo step-down, ho trovato questo prodotto: http://www.ebay.it/itm/DC-36V-to-12V-15A-180W-STEP-DOWN-DC-DC-Power-Converter-Regulator-NEW-/330844607247 è quello che fa al caso mio? Con un output di 15Ah a 12V non dovrei avere problemi ad alimentare sia tastiera che cassa, giusto?
Darlington Inserita: 25 marzo 2015 Segnala Inserita: 25 marzo 2015 Capacità - ampere/ora (Ah) Corrente - ampere (A) Sono due cose differenti, esattamente come velocità e distanza: per capirci, ha senso la frase "abito a 120 Km/h da Milano"? No, non ne ha; "abito a 120 Km da Milano" invece si. Quel modulino ha una uscita massima di 15 A e quindi collegandoci 6A di carico non hai problemi. Con quel carico assorbirai 72W dalla batteria; sommiamoci le perdite del regolatore (loro scrivono che l'efficienza è dell'85%), ed abbiamo un totale di 82W circa. Dalla batteria andremo quindi ad assorbire 2,2A e quindi considerato che la sua capacità è di 36Ah, l'autonomia con quel carico sarà di circa 16 ore.
nahar Inserita: 25 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 25 marzo 2015 Per tagliare la testa al toro stavo pensando però di comprare un inverter da 36V a 220V, in modo da trasformare i 36V di tensione della batteria nei 220V che mi potrebbero servire per vari apparecchi, in modo da bypassare anche lo step-down il problema è che in giro non ne trovo molti...ho trovato solo questo: http://www.ebay.it/itm/300-600W-Pure-Sine-Wave-Solar-Power-Inverter-12-24V-36V-48V-To-110-220V-50-60Hz-/300776566888?pt=LH_DefaultDomain_0&var=&hash=item4607ae3068 ma a occhio direi che non c'è da fidarsi molto...considerando che devo farci musica, mi occorrerebbe un prodotto abbastanza valido inverte 12V-220V ce ne sono a iosa...ma a me servirebbe da 36V a 220V
Darlington Inserita: 25 marzo 2015 Segnala Inserita: 25 marzo 2015 (modificato) Te lo ho detto, devi cercare nel mercato del fotovoltaico. Inverter del genere probabilmente li trovi nell'ambito degli impianti ad isola (isolati quindi dalla rete elettrica). Comunque secondo me conviene lo step-down che hai trovato prima. Hai una trasformazione in meno (la tensione di rete poi verrà abbassata all'interno dell'apparecchio mediante trasformatori, quindi tu alzi la tensione per poi abbassarla di nuovo; non è proprio una eccellente idea, parlando di rendimento). Modificato: 25 marzo 2015 da Darlington
nahar Inserita: 25 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 25 marzo 2015 A dire il vero pensavo di avere meno trasformazioni con l'inverter 36v-->220v perché in questo caso non faccio che trasformare l'energia a 36V della batteria nella normale 220V che alimenta l'amplificatore/cassa che userò se invece prendo lo step-down, trasformo prima la 36V in 12V e poi mi serve anche un inverter per trasformare la 12V nei 220V che mi occorrono per la cassa sbaglio?
Darlington Inserita: 25 marzo 2015 Segnala Inserita: 25 marzo 2015 trasformo prima la 36V in 12V e poi mi serve anche un inverter Ma da dove la hai partorita questa?? Non hai detto tu stesso che i tuoi strumenti funzionano anche a 12V?? Se è così è molto più conveniente entrare direttamente in bassa tensione. Mettere il dcdc, poi l'inverter è una gran boiata.
nahar Inserita: 25 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 25 marzo 2015 Mai detto, ho solo detto che ho un consumo di 6Ah a 12V E' ovvio che avendo tutto a 12V userei lo step-down Ricapitolando ho: una cassa che va a 220v e una tastiera che va a 12V (ma che ovviamente posso alimentare a 220v tramite il trasformatore in dotazione) quindi mi conviene prendere un inverter 36v---> 220v senza dubbio, così da alimentare tutto a 220V e buonanotte cercherò nel fotovoltaico..
Darlington Inserita: 26 marzo 2015 Segnala Inserita: 26 marzo 2015 un consumo di 6Ah Abiti a 120 Km/h da Milano? quindi mi conviene prendere un inverter 36v---> 220v senza dubbio Oppure procurarti un'altra cassa amplificata che vada a 12V, non sono musicista ma mi pare di aver visto ampli per chitarre, microfoni e similia alimentabili anche in bassa tensione
Messaggi consigliati