Vai al contenuto
PLC Forum

Distruggi Documenti Fellowes Sb-89Ci

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti voi,

il suddetto distruggi documenti ha smesso di funzionare forse in seguito a sovraccarico di fogli.

L'ho aperto, la tensione dall'interruttore arriva alla scheda di controllo ma non esce tensione per l'alimentazione del motore, presumo che il motore funzioni anche se non so bene come provarlo sotto tensione (dal motore escono 4 fili, il giallo e il nero sono collegati al condensatore da 10microF il grigio e il rosso sulla scheda), se inserisco la 220 su questi due fili, staccati dalla scheda, vado tranquillo per una prova di funzionamento?

La scheda non presenta falsi contatti e componenti visibilmente bruciati.

Ho notato, facendo on/off con l'interruttore, l'accensione per un tempo brevissimo della spia e l'avvio per un quarto di giro del motore poi tutto spento.

Le mie nozioni di elettronica sono basse e l'unico strumento che ho è il tester, per questo mi rivolgo a voi sperando in un aiuto prezioso.

Allego foto scheda e motore.

ciao giuseppe

08c9e015715407fef8dd8bf6cfdf5df5.jpg

903526f629279f048056f558181fa3cc.jpg

Inserita: (modificato)

chang zhou feng chen :roflmao:

Segui il percorso dei fili di alimentazione del motore, se vedi che la scheda gli manda la 230 tramite quel relè puoi andare tranquillo, ma il motore credo funzioni altrimenti non farebbe neanche quel mezzo giro.

Cerca di studiarti la sezione di alimentazione della scheda perché io personalmente ci capisco una mazza, cioé, credo sia alimentata con un lineare ma non capisco il motivo di mettere addirittura due trasformatori, per non parlare poi della presenza di ben due fotoaccoppiatori, e un altro rettificatore nonostante non mi sembri proprio uno switching.

Non è che in mezzo c'è anche un alimentatore a caduta capacitiva? Il condensatore giallo non è mica in serie con la rete elettrica?

EDIT molto probabile che sia un ibrido tra capacitivo e lineare, leggo su un sito che è dotato di modalità di riposo per ridurre il consumo di energia

Se c'è un condensatore in serie con la rete quindi molto probabilmente il mancato funzionamento è colpa sua (è in perdita e viene meno l'effetto di reattanza capacitiva quindi alla scheda non arriva alimentazione e si spegne tutto)

Mi dai le sigle degli integrati montati sulle alette di raffreddamento?

Modificato: da Darlington
Inserita:

Ma la scheda controlla anche la TV, il forno a microonde e la lavastoviglie ?

Un bel pulsante a uomo presente sul motore no ?

Inserita: (modificato)

Un bel pulsante a uomo presente sul motore no ?

Eh, e poi come li giustificano i 260€ a cui quell'affare viene venduto? :)

Modificato: da Darlington
Inserita:

Non sono scomparso, problemi di lavoro non mi permettono di dedicarmici assiduamente, comunque ho controllato quel condensatore giallo in alto di 0,22mF in serie all'entrata della 220, ha un valore un pò più basso (0,15) l'ho sostituito con un altro ma sempre lo stesso problema.

Al motore ripeto, non arriva nessuna tensione, ho provato ad alimentarlo scollegato dalla scheda a 220 tramite i fili rosso e grigio lasciando il condensatore sul filo nero e giallo ma scatta l'automatico.

Le mie conoscenze in elettronica sono molto basse per cui i circuiti da te citati per me sono arabo, con il vostro aiuto e suggerimenti posso solo controllare e testare i vari componenti e verificare tensioni.

Le sigle dei componenti che hai richiesto se ho ben capito, aletta di raffreddamento sotto il trasformatore rosso BT137, aletta di raffreddamento sopra trasformatore nero L780scv.

grazie

Inserita:

l'ho sostituito con un altro

Dello stesso valore, spero.

Di solito dopo il condensatore trovi un raddrizzatore (a onda intera o a semionda, dipende) e poi uno zener che fa da tosatore; devi vedere dove la tensione si perde. Con molta cautela perché è una parte del circuito non isolata dalla tensione di rete.

ho provato ad alimentarlo scollegato dalla scheda a 220

Dove e come era collegato originariamente?

Credo fosse collegato in modo da lavorare in entrambi i sensi di marcia, può essere anche che tu abbia sbagliato i fili. Spera di non averlo bruciato con la tua prova.

Le mie conoscenze in elettronica sono molto basse

Se cerchi su Google "elettronica per cominciare" trovi pagine su pagine di materiale didattico gratis e con linguaggio comprensibile anche a chi è a zero dell'argomento. Ti consiglio di farti una infarinatura, altrimenti è impossibile anche seguirti nella riparazione.

BT137

triac

L780scv

In realtà è un 5 e non una S, è un regolatore di tensione. Tra la massa (pin centrale) ed il pin più a destra devi trovarti 5V. ovviamente quando è alimentato il trasformatore che gli fornisce tensione.

Il triac invece, è probabile che sia quello che alimenta il motore.

Dico questo perché è fissato su aletta di raffreddamento ed il motore è da 250W, quindi più di 1A. Non avrebbe bisogno dell'aletta se controllasse un carico ridicolo come un trasformatore; rimane un mistero lo scopo del trasformatore verde.

Il relè è un altro componente "boh", in quanto potrebbe servire per invertire la marcia del motore, come anche no. Cosa c'è a monte del primario del trafo rosso?

Inserita:

Di solito dopo il condensatore trovi un raddrizzatore (a onda intera o a semionda, dipende) e poi uno zener che fa da tosatore; devi vedere dove la tensione si perde. Con molta cautela perché è una parte del circuito non isolata dalla tensione di rete.

Questo se , e solo SE il condensatore è usato per abbassare la tensione ; Secondo me , su questa scheda viene usato il SANTO trasformatore.......

Se c'è un condensatore in serie con la rete quindi molto probabilmente il mancato funzionamento è colpa sua (è in perdita e viene meno l'effetto di reattanza capacitiva quindi alla scheda non arriva alimentazione e si spegne tutto)

Sognateli 'sti guasti da 40 centesimi :superlol: , è sempre l'altra cosa che è guasta :roflmao:

Inserita:

Secondo me , su questa scheda viene usato il SANTO trasformatore

Gli alimentatori, se noti bene, sono almeno due, altrimenti non si spiegherebbe la presenza di due raddrizzatori a onda intera! (di cui il secondo è troppo distante per fare capo al trafo verde, che per inciso ancora non so a che serva)

Questo, ed il fatto che citino fantomatiche funzioni di "stand-by" per ridurre il consumo energetico, mi fa pensare che il trafo alimenti durante il funzionamento normale, ma ci sia anche un alimentatore a caduta capacitiva che, attraverso un triac piccolino, attivi il trafo che poi da corrente al microcontroller e tutto il resto...

Potrei anche sbagliarmi, sono supposizioni in quanto service manual o schemi di quell'affare non se ne trovano, e non ho la board davanti...

Inserita:
Potrei anche sbagliarmi,

Non è detto...

Gli alimentatori, se noti bene, sono almeno due,

:thumb_yello:

E' il ''coso'' giallo che non mi convince....

Io , sull'unica che ho avuto tra le mani , non potendo utilizzare il micro (programmi ? :blink: ) ho concepito lo schema , progettato e realizzato il PCB , comperato le due - tre cosette che mi mancavano(a casa ) , (evidentemente tutto fuori orario , che non è questo il mio lavoro) , e , e , il capo mi dice : guarda che dopo domani arriva la scheda , l'ho ordinata la settimana scorsa ! :wallbash: :wallbash: :wallbash: e mi costa un capitale , 82 Euro :wallbash: :wallbash: :wallbash:

Inserita:

Ciao Darlington,

ieri sera ho fatto delle prove velocemente, alimentando la scheda senza le varie connessioni al motore e circuiti esterni.

Sul condensatore evidenziato in rosso c'è una tensione CC di circa 16/17v.

Al connettore 7 arrivano i fili provenienti dal motore con i fili nero e giallo collegati ai fili nero e blu che vedi evidenziati in rosso, e collegati a loro volta al grosso condensatore bianco che si intravvede a destra nella foto del motore.

Durante la prova sono stati scollegati anche i vari micro interruttori di sicurezza.

Ciao e buona Pasqua a tutti

60cc67926c9f2a465ea674b7d8cc0e6d.JPG

Inserita:

Sul condensatore evidenziato in rosso c'è una tensione CC di circa 16/17v.

Quindi sarà quello in ingresso al 7805.

Collegato al pin 3 dell'integrato ne troverai un altro, di valore più piccolo; misura lì e vedi se ci trovi 5V.

Inserita:

Il positivo del condensatore è collegato al pin sx del 7805 sul piedino destro sono presenti i 5v.

Non c'è nessuna tensione sul trasformatore L-08120.

ciao

Inserita:

E quello come è collegato? Primario verso la rete? C'è di mezzo qualche componente tra lui e l'ingresso di rete? Il secondario va verso cosa?

• 2 weeks later...
Inserita:

Mi correggo, se alimento la scheda e vado con il tester sui piedini 1 e 2 del L-08120 non misuro niente.

Alimento la scheda, pongo il tester sull'ingresso 1/220 e l'altro puntale sul 1 del trasformatore,(cortocircuitanto il microsw. su 2 e 3) trovo la 220 così pure sui punti 3 e 4.

Al momento che tocco con il puntale il 4 il motore prova ad avviarsi per un breve istante.

allego foto del circuito visto da lato saldature

83c16672d53cccd1d77e16163c9fa6d0.JPG

Inserita:

Ho notato, facendo on/off con l'interruttore, l'accensione per un tempo brevissimo della spia e l'avvio per un quarto di giro del motore poi tutto spento.

Vi descrivo brevemente il funzionamento del D.D.

La macchina è dotata di un interruttore generale a bilanciere posto dietro, che va ovviamente posto su on e poi accesa con il tastino power indicato al punto 1 che in condizioni normali si illumina, e inserendo dei fogli nella bocca si avvia il distruggi documenti, mentre la scala a led (al punto 2) si accende secondo la difficoltà che incontra il motore se si inseriscono troppi fogli.

Non è che il problema è nella "logica circuitale dell'accensione"?

Elettronicamente parlando come si chiama questo circuito?

Come posso e con quale tensione posso alimentare il motore svincolandolo dalla scheda?

Scusate per le troppe domande e se uso termini impropi, spero che mi capite.

ciao

9fe35acdbfce2a0e7360ac4a1769b939.jpg

Inserita:

Alimento la scheda, pongo il tester sull'ingresso 1/220 e l'altro puntale sul 1 del trasformatore,(cortocircuitanto il microsw. su 2 e 3) trovo la 220 così pure sui punti 3 e 4.

Scusate, prendo le misure di notte di corsa, e poi faccio confusione comunque al punto 3 la tensione è 0 volt

Inserita:

Dalla foto ( e dal fatto che dici ci sia un conndensatore) il motore sembra ad induzione (senza spazzole) puoi confermare?

Questo tipo di motore puo avere due avvolgimenti il primario e un ausliario ( ecco perche ha 4 fili ). L'ausiliario serve per iniziare la rotazione in un senso o nell'altro guarda QUI lo schema.

Il relé potrebbe servire per staccare (attacare) un condensatore ausiliario utile per avviare il motore sotto carico (che é il caso di un distruggi documenti).

Inserita:

Condensatore? In un motore così piccolo? Se ci fosse, non vedo la necessità di un relè dedicato.

Io penso che il relè serva per invertire la rotazione quando si inceppa e lo si vuole mandare a marcia indietro.

L-08eccetera è un trasformatore amperometrico, serve all'elettronica per capire quando il motore assorbe troppa corrente, come appunto nel caso di inceppamento, e per mostrarti la scala a led.

Comunque non mi pare proprio il caso di fare congetture o fissarsi sul motore... la scheda la hai tu, devi retroengineerizzarla tu (non è facile attraverso un computer e con qualche foto, non è facile neanche avendo la scheda sotto mano) e capire quale parte dell'alimentazione viene meno dopo i primi secondi.

se il motore gira allora direi che funziona.

Inserita:

Dalla foto ( e dal fatto che dici ci sia un conndensatore) il motore sembra ad induzione (senza spazzole) puoi confermare?

Il motore è a induzione, il condensatore è quello grosso e grigio che si intravvede nella foto del motore in alto a dX ed è collegato come disegnato sulla scheda lato saldature.

Io penso che il relè serva per invertire la rotazione quando si inceppa e lo si vuole mandare a marcia indietro.

Nel funzionamento normale in caso di inceppamento il motore si blocca ed è possibile "forzarlo" in avanti o indietro tramite i due tastini a mezzaluna presenti a dx e sx del tastino power.

Il mio interesse ad alimentare il motore direttamente, svincolato dal circuito e senza protezioni, è l'urgenza di utilizzare il distruggi documenti almeno provvisoriamente.

Comunque, ripeto, la macchina non si accende il che mi fa propendere ad un problema all'alimentazione in generale più che all'alimentazione del motore, in questo caso cosa posso controllare?

Grazie

Inserita:

Comunque, ripeto, la macchina non si accende il che mi fa propendere ad un problema all'alimentazione in generale più che all'alimentazione del motore, in questo caso cosa posso controllare?

Sul grosso integrato c'é qualche sigla? E lui che comanda tutto. Verificare che riceva le giuste tensioni in ingresso sarebbe un bel passo in avanti.

Il mio interesse ad alimentare il motore direttamente, svincolato dal circuito e senza protezioni, è l'urgenza di utilizzare il distruggi documenti almeno provvisoriamente.

Comunque per in teoria per bypassare il sistema si deve fare un ponte tra i pin 1 e 2 del BT137 ( guardandolo frontalmente sono i primi due a sinistra).