Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Da S7 200 A S7 300

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti , sono nuovo del forum , ho 39 anni e mi sto avvicinando al mondo dei plc ora dopo anni di cablaggio quadri e bordo macchina, lavoro in una piccola realtà artigianale dove si costruiscono macchine per automazione industriale...il programmatore è esterno quindi piuttosto restio a darmi qaulche dritta. L'unica piccola esperienzache ho è con moeller easy per un'applicazione pick&place peraltro riuscita...ora ho a disposizione un s7 200 con relativo software ed ho acquistato un libro : manuale di programmazione dei plc di Luca Bergamaschi, del quale se ne parla bene anche sul forum. Le macchine prodotte montano tutte plc s7 300 oppure vipa di pari caratteristiche la mia domanda è la seguente : ha senso imparare prima con serie 200 e poi 300 oppure sono modalità di scrittura completamente diverse( a parte ovviamente il software)? Grazie a tutti

Giuseppe Signorella
Inserita: (modificato)

Ciao e benvenuto sul forum.

E' vero che tutti i PLC non sono uguali, ma è anche vero che le basi SI.

Non importa su quale PLC o libro studi.

Ma è importante imparare le basi, le tecniche di programmazione e fare della buona esperienza.

Poi il passaggio da un sistema ad un altro non è proprio indolore, ma comunque fattibile.

Se mi permetti un consiglio, con un piccolo investimento ti acquisti uno starter KIT della siemens con Tia portale e S7 1200.

Sia il 200 che i suoi fratelli maggiori (300 e 400) sono destinati ad essere sostituiti rispettivamente per il 200 dal 1200 ed il 300/400 dal 1500.

In tal modo lavori ed impari su macchine nuove ( e relativo ambiente di sviluppo) che ben presto troverai sui nuovi impianti.

Modificato: da Giuseppe Signorella
Inserita:

Grazie del consiglio, per ora cerco di imparare le basi poi vediamo , facendo tutto da solo nel dopo lavoro e dopo famiglia parto con quello che ho a disposizione e se avrò soddisfazione poi valutero' l'investimento in oggetto, quello che mi preme di più è non perdere troppo tempo nello studio di un sistema chiuso a se stesso ma se le tecniche sono simili e le basi le stesse mi semra già un buon inizio...oltretutto per esigenze lavorative potrei avere a che fare con manutenzioni su cpu 200 e 300