vinlo Inserito: 25 marzo 2015 Segnala Inserito: 25 marzo 2015 Ciao a tutti. Quando rilascio una DI.Co, tra gli allegati, ci metto pure una copia della visura della camera di commercio in cui ci sono le mie abilitazioni. Questa visura però dura solo 6 mesi, quindi bisogna rinnovarla al suo termine. Una rottura. Ora mi chiedevo, anche voi fate così o c'è qualche certificato che attesti le abilitazioni senza stare ogni 6 mesi a rinnovarlo? Saluti
Maurizio Colombi Inserita: 25 marzo 2015 Segnala Inserita: 25 marzo 2015 No, altro sistema "rubasoldi" siamo nell'era della telematica, siamo andati su Marte.... e ci tocca allegare un foglio con scritto che sei abilitato e prima di iniziare il cantiere, un foglio che dice che siamo in regola con le contribuzioni........ Rob da mat
elettromega Inserita: 25 marzo 2015 Segnala Inserita: 25 marzo 2015 io faccio cosi sulla certificazione scaduta scrivo che in data...... la visura camerale non ha avuto modifiche timbro e firma
vinlo Inserita: 25 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 25 marzo 2015 Grazie ad entrambi. Vai di visura semestrale allora. Si potrebbe pure fare come dice Elettromega, ma se si trova qualche "pignolo", magari te la contesta e te la rifare solo per puro gusto di farlo.
Davide-SB Inserita: 26 marzo 2015 Segnala Inserita: 26 marzo 2015 Io, da più di 15 anni, invece di allegare una visura della camera di commercio, allego una autocertificazione, abbastanza dettagliata e firmata. Solo in un caso di molti, il comune di Modena ha voluto anche la visura della camera di commercio, per il resto MAI nessun problema. Forse, il "non problema" è dato dal fatto che in genere, gli uffici del comune lo archiviano senza nemmeno leggerlo (e/o capirlo). Visto che comunque noi cittadini, abbiamo una legge di tanti anni fa, che ci dà facoltà di avvalerci di autocertificazioni, anche per tanti altri casi (la propria morte esclusa), ne ho approfittato. Tanto i miei requisiti (come pure tutti gli altri), sono di pubblico dominio dagli archivi delle C.I.A.A, consultabili da chiunque.....voglia controllare. L'importante è non dichiarare il falso.
Pierluigi Borga Inserita: 26 marzo 2015 Segnala Inserita: 26 marzo 2015 In genere anche noi alleghiamo sempre la visura camerale, con tutti gli sperchi che ne conseguono di tempo e carta, non saprei perchè non usiamo autocertificazione e se ci siano controindicazioni. Fermo restando che tutto è disponibile e consultabile da chiunque...ma dovremo pur complicarci la vita.
luigi69 Inserita: 26 marzo 2015 Segnala Inserita: 26 marzo 2015 Io cerco di mettermi in pace l'anima, e siccome qualche volta capita che richiedano comunque una visura , oltre per di.co. ( una azienda per cui lavoro la chiede ogni anno a gennaio...sa mai che uno a Natale ha chiuso la ditta.. o ha dato il giro...... ) Per cui per via telematica ne faccio almeno una...due all'anno.... qualche Euro dalla carta di credito , e via a salvare in pdf la copia....
Maurizio Colombi Inserita: 26 marzo 2015 Segnala Inserita: 26 marzo 2015 Forse, il "non problema" è dato dal fatto che in genere, gli uffici del comune lo archiviano senza nemmeno leggerlo E' la fine delle nostre dichiarazioni ci conformità, cari colleghi, più sono dettagliate....più sono archiviate velocemente!
Nino1001 Inserita: 26 marzo 2015 Segnala Inserita: 26 marzo 2015 Forse, il "non problema" è dato dal fatto che in genere, gli uffici del comune lo archiviano senza nemmeno leggerlo (e/o capirlo). E se anche lo leggessero? Tutti la facciamo, vi alleghiamo un qualche cosa se nella relativa casella c'èè la X, un impiegato conta le X e se c'è ne sono tre si assicura che ci siano tre fogli. ----- Ricordate la figura dell'Ufficiale Metrico Provinciale? Si doveva andare una volta l'anno all'Ufficio Provinciale con un metro (non doppio) di legno nuovo o quello dell'anno precedente (intonso) ed il funzionario senza neppure misurarlo vi apponeva il sigillo con un gran colpo di martello. Poi si pagava mille lire, mezzo pacchetto di sigarette, e si tornava a casa. Una giornata persa. Le categorie cui era previsto il metro era le più variegate, io ricordo il fotografo dirimpettaio al mio laboratorio. Valeva per tutti gli strumenti di misura portatili.
Microchip1967 Inserita: 3 aprile 2015 Segnala Inserita: 3 aprile 2015 (modificato) io faccio cosi sulla certificazione scaduta scrivo che in data...... la visura camerale non ha avuto modifiche timbro e firma Attenzione che tale possibilità è stata abolita ad agosto del 2012 Questo perchè la camera di commercio puo' sospendere i requisiti tecnico professionali in qualsiasi mommento. per questo è necessario richiedere una copia aggiornata della visura camerale (cosa che è ormai una prassi comune, visto che è uno dei documenti da inserire nei pos/psc/dvr) Modificato: 3 aprile 2015 da Microchip1967
Messaggi consigliati