Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Canali Rai

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve

Ho un problema con i canali Rai Uno, Due e Tre solo con una sola tv il resto nelle altre camere si vede tutto alla perfezione anche se e' un solo impianto con una sola discesa. Aumentando i db VHF sulla centralina si riesce a prendere il segnale ma l'immagine rimane bloccata come se ci fosse una doppia immagine sopra, ma come abbasso i db mi esce nessun segnale. Non riesco a capire quale sia il problema che si presenta solo su questa tv.

Inserita:

Come dividi il segnale sulle varie prese??

Cioè il cavi di dicìscesa con che cosa si dirama poi verso i televisori?

Inserita:

Comunque abito a Quarto prov. NA e per l'esattezza usiamo ancora l'antenna VHF. I cavi delle 2 antenne VHF e UHF sono collegati ad un centralino autoalimentato CMP U1345 dove poi all'uscita ho messo un partitore della fracarro a 3 vie dove ognuno va collegato ad ogni televisore.

Inserita:

controlla per bene le calze dei cavi che vanno ai televisori

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Aumentando i db VHF sulla centralina si riesce a prendere il segnale ma l'immagine rimane bloccata come se ci fosse una doppia immagine sopra, ma come abbasso i db mi esce nessun segnale

Questa "regolazione" andrebbe fatta con uno strumento e non a casaccio.

Potrebbe essere solo questo il problema (potrebbe).

Inserita:

Ma tu percaso punti "Via Cupa reginnella" a Quarto??

Se è così, con il ripetitore a portata di mano, puoi pure togliere l' amplificatore.

Accertati pure, attraverso l' info del tv, o la sintonia manuale, su che frequenza ricevi i canali rai.

Inserita:

Si le antenne sono puntate su cupa reginella ma il problema strano è che lo fa soltanto su una sola tv in camera da letto, ho ricontrollato le calze dei cavi ed è tutto apposto, l'unica cosa da fare è quella di ricontrollare il cavo collegato all'antenna e la sua posizione.

Inserita:

Controlla pure questo:

Accertati pure, attraverso l' info del tv, o la sintonia manuale, su che frequenza ricevi i canali rai.

Sicuro che con i ripetitori così vicini ti serve amplificare?? Perdipiù di 30dB?

Io, nella mia zona, e sono distante dai ripetitori in linea d' aria poco meno di 20Km, faccio impianti con più prese totalmente passivi, oo, al limite, amplifico giusto il necessario.

Inserita:

Comunque ho ricontrollato il connettore dell'antenna Rai e ho puntato l'antenna che da segnale ottimo e qualità ottima per canali Rai ma solo su una sola tv non riesco a vedere i canali Rai uno, due e tre e vengono coperti dal canale 21, problema talmente strano, potrebbe essere la Tv che mi da questo problema?

Inserita:

i canali Rai uno, due e tre e vengono coperti dal canale 21,

Stai sbalgliando.

Controlla bene che i canali rai li dovresti ricevere :

• Ch 06 trasmesso da poggio bellavista in pol orizzontale
  • Ch 11 trasmesso da Via Capua Reginelle polarizzazione orizzontale
  • Ch 23 trasmesso da Monte Faito polarizzazione mista
Inserita:

Sembrerebbe che stai sbagliando frequenza. Ricontrolla le impostazioni del paese di ricezione del tv, accertati che sia predisposto per lìItalia ed al limite fai una ricerca manuale sui canali suggeriti da vinlo.

Inserita:

Infatti il problema era proprio il filo nella cassetta 503 dove veniva collegato il filo della televisione. Rimesso a posto di nuovo e adesso tutto funziona.

Grazie a tutti