Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tapparelle Motorizzate Integrate: Quale Predisposizione??

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

ciao a tutti, mi intrometto in questa perchè la faccenda interessa pure me!

stiamo ristrutturando casa e tra poco cominciamo a posare i tubi per l'impianto elettrico. per il momento non cambiamo serramenti, ma prossimamente sì e vorremmo mettere quelli con tapparelle motorizzate integrate. il serramentista mi ha detto di portare intanto un tubo dalla posizione in cui ci sarà l'interruttore, fino a fianco del cassone, in alto.

ora leggendo in rete vedo di questa possibilità si centralizzare il tutto e devo dire che mi farebbe comodo. vorrei quindi capire quanti tubi extra devo predisporre e da dove a dove posarli, per avere un pulsante, ad esempio di fianco alla porta d'ingresso, per aprire/chiudere tutte le tapparelle assieme. suppongo che basti collegare il pulsante centrale con tutti gli altri pulsanti, o sbaglio?

adesso non mi costa quasi niente posare qualche tubo in più, ma vorrei capire cosa fare, per non dovermi trovare a rompere tutto il prossimo anno!

grazie e ciao,

ale

Modificato: da Livio Migliaresi
inserito link

Livio Migliaresi
Inserita:

Accodarsi ad altre discussioni non è consigliato per il facile sovrapporsi di risposte; aperta per te una discussione propria!!

del_user_56966
Inserita:

Porta un tubo per l'alimentazione del motore

e se vuoi usare un Bus e fare le cose in regola uno per l'automazione....

mentre opti per una soluzione via radio basta quello dell'alimentazione...

personalmente se uno può opterei sempre per una soluzione tramite cavo Bus dato che è sicuramente più robusta e affidabile nel tempo...