Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Interrupt In Pratica

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

sto studiando i PLC. Vorrei sapere all'atto pratico per cosa si usano gli interrupt.

Mi fate qualche esempio di applicazione pratica in una fabbrica o in una catena di montaggio.

Ho capito che sono degli eventi che possono interrompere in qualsiasi momento il programma in esecuzione del PLC indipendentemente dal ciclo di scansione...

Inserita:

Permettono di contare veti più brevi di una scansione: una bottiglietta che passa a razzo dvanti ad una fotocellula. Permettono di accendere o spegnere uscite senza ritardi (tempo di reazione=0). Permettono di visualizzare o comandare variabili ad intervalli precisi di tempo (da 0,5ms a tempi molto lunghi).

ciao

Inserita:

Sulle macchine utensili a volte vengono usati per prendere al volo le quote degli assi utilizzando un sensore di misura (laser o meccanico).

Ciao

Inserita:

Per cominciare ci sono 2 tipi di interrup:

a tempo

a evento

a tempo, ogni tot millisecondi, secondi .. viene eseguita una rutine , utile ad esempio per leggere dei valori di una scheda analogica,

ad evento quando un input dedicato va a 1 viene eseguita una rutine.

Inserita:

possono anche coesistere , l'importante e' impostare bene le priorità

Inserita:

ciao

possono esserci anche più di uno sia a tempo che evento , dipende dal plc.