chinellatomarco Inserito: 25 marzo 2015 Segnala Share Inserito: 25 marzo 2015 Scusate signori magari sarà una cavolata ma non ne vado fuori... Dovrei fare delle divisioni e moltiplicazioni con numeri con la virgola, provo e riprovo ma non capisco i risultati esempio faccio /F D10 D20 D30: Divido il contenuto di D10 per D20 ne metto in D30. Emepio banalissimo D10=10, D20=4, D30=2.5. Ora mi aspetto di trovare il 5 (0,5) in D30 e 2 in D31 credo ...Mi viene fuori D30 = 0 e D31 =16416 ??????? Che è sta roba??? Ecco qui! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_kevin Inserita: 26 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2015 I numeri in virgola mobile rispettano lo standard IEEE_754 Perciò all'interno delle due word troverai: 1 bit per il segno 8 bit per l'esponente 23 bit per la mantissa Io lascio fare il tutto al sistema e mi limito a rappresentare i dati del tipo dato corretto. Nel tuo caso prova al posto di channel a visualizzarli in real Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azzolini Inserita: 27 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2015 ciao, e normale che vedi tutto cio, cioe in modo errato.. tu ai fatto nei blocchetti una divisione in floatin point (/f) mentre non ai dichiarato lo stesso nelle D, ma le hai dichiarate channell, se cambia la dichiarazione da channel a floting vedrai che tutto ti torna come ti aspetti.. ciao Arnaldo Azzolini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claubo Inserita: 7 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2015 Ciao chinellatomarco,mi associo a quanto già detto.Se usi come tipo dato REAL in d30, vedrai che ti tornerà tutto più semplice.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DrGonzo Inserita: 8 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2015 Ciao, prova prima di effettuare le operazioni matematiche /F,*F a trasformare i dati che utilizzi con l'istruzione FLT che converte un dato INT 16 bit in un dato REAL 32 bit. Dopo aver fatto questa operazione effettua le varie operazioni e se nella visualizzazione dichiari il canale come REAL troverai i valori desiderati. Esempio: FLT D10 D11(D11 32 bit) FLT D20 D21(D21 32 bit) /F D11 D21 D30 Se poi nello strumento test dichiari il tipo di dati REAL monitorando i canali D11 D21 e D30 verranno visualizzati i valori corretti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati