biondo Inserito: 25 marzo 2015 Segnala Inserito: 25 marzo 2015 Salve a tutti, sono alle prese con una sorta di raccolta dati ....... Ho un pc con installato Ns-Runtime, un convertitore Omron SCU02 R232-422-485 lato pc . poi parte la rete in 422A 1:N che va su ogni PLC in tot. 5(per adesso.....in futuro 20-30) . Quindi ogni plc ha il suo covertitore che lato 422 va su gli altri convertitori e poi ogni convertitore comunica con il plc in RS232 tramite la porta RS232-C integrata nelle CPU (CJ1M CPU 23-22-21). PUNTO 1 Il problema è che non mi comunica.... ...devo usare toolbus o sysmac way? lanciando sul pc cx-programmer dovrei vedere gli altri plc ? PUNTO 2 nelle impostazioni di ogni plc (Porta Host-link.......devo configurare il Numero di nodo diverso ? vero ? PUNTO 3 Lato PC NS -runtime vedo come porta di comunicazione SERIALA e nient'altro come posso inserire altre seriali ? per esempio se voglio leggere DM 100 del plc 3 come lo mappo ? Grazie per qualsiasi risposta inerente a questo caso.
gianff Inserita: 26 marzo 2015 Segnala Inserita: 26 marzo 2015 (modificato) che io sappia runtime e limitato a funzionare con solo una porta ( selezzionabile da quelle usate nelle pagine ) io per tale motivo uso un plc master ( CP1L-EM eternet ) che legge altri plc in eternet e solo lui cumunica con runtime se si puo' fare divesamente sari contento di imparalo ps io uso runtime che si trova in cx-designer non quello da istallare separatamente con dongle Modificato: 26 marzo 2015 da gianff
biondo Inserita: 26 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 26 marzo 2015 Si a qunato pare occorre un plc master ...... per curiosità come scambi i dati tra plc master e slave ? Che funzioni usi ? "" ps io uso runtime che si trova in cx-designer non quello da istallare separatamente con dongle "" Io ho un pc che raccoglie i dati.....Ci sono dei FB per leggere scrive sui vari nodi ? che tu sappia ? Grazie
gianff Inserita: 26 marzo 2015 Segnala Inserita: 26 marzo 2015 si io facio tutto con cp1l-em cj2m tra plc con eternet e FB oppre SEND RECV poi col master raccolgo il tutto disponibile per runtime ETERNET o anche SERIALE _CPU10_senData _CPU11_receiveData
biondo Inserita: 26 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 26 marzo 2015 Mi sa che send e recv lavorano solo con ethernet...... o sbaglio ? Ciao
eliomacc Inserita: 26 marzo 2015 Segnala Inserita: 26 marzo 2015 Se hai configurato bene la rete ed i nodi da cx programmer devi vedere tutti i plc
gianff Inserita: 26 marzo 2015 Segnala Inserita: 26 marzo 2015 SI send recv servono per raccoglire dati nella rete verso plc master poi verso runtime da plc master ci vai con comunicazione normale
Messaggi consigliati