biondo Inserito: 25 marzo 2015 Segnala Share Inserito: 25 marzo 2015 Salve a tutti, sono alle prese con una sorta di raccolta dati ....... Ho un pc con installato Ns-Runtime, un convertitore Omron SCU02 R232-422-485 lato pc . poi parte la rete in 422A 1:N che va su ogni PLC in tot. 5(per adesso.....in futuro 20-30) . Quindi ogni plc ha il suo covertitore che lato 422 va su gli altri convertitori e poi ogni convertitore comunica con il plc in RS232 tramite la porta RS232-C integrata nelle CPU (CJ1M CPU 23-22-21). PUNTO 1 Il problema è che non mi comunica.... ...devo usare toolbus o sysmac way? lanciando sul pc cx-programmer dovrei vedere gli altri plc ? PUNTO 2 nelle impostazioni di ogni plc (Porta Host-link.......devo configurare il Numero di nodo diverso ? vero ? PUNTO 3 Lato PC NS -runtime vedo come porta di comunicazione SERIALA e nient'altro come posso inserire altre seriali ? per esempio se voglio leggere DM 100 del plc 3 come lo mappo ? Grazie per qualsiasi risposta inerente a questo caso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianff Inserita: 26 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2015 (modificato) che io sappia runtime e limitato a funzionare con solo una porta ( selezzionabile da quelle usate nelle pagine ) io per tale motivo uso un plc master ( CP1L-EM eternet ) che legge altri plc in eternet e solo lui cumunica con runtime se si puo' fare divesamente sari contento di imparalo ps io uso runtime che si trova in cx-designer non quello da istallare separatamente con dongle Modificato: 26 marzo 2015 da gianff Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
biondo Inserita: 26 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 26 marzo 2015 Si a qunato pare occorre un plc master ...... per curiosità come scambi i dati tra plc master e slave ? Che funzioni usi ? "" ps io uso runtime che si trova in cx-designer non quello da istallare separatamente con dongle "" Io ho un pc che raccoglie i dati.....Ci sono dei FB per leggere scrive sui vari nodi ? che tu sappia ? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianff Inserita: 26 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2015 si io facio tutto con cp1l-em cj2m tra plc con eternet e FB oppre SEND RECV poi col master raccolgo il tutto disponibile per runtime ETERNET o anche SERIALE _CPU10_senData _CPU11_receiveData Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
biondo Inserita: 26 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 26 marzo 2015 Mi sa che send e recv lavorano solo con ethernet...... o sbaglio ? Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eliomacc Inserita: 26 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2015 Se hai configurato bene la rete ed i nodi da cx programmer devi vedere tutti i plc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianff Inserita: 26 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2015 SI send recv servono per raccoglire dati nella rete verso plc master poi verso runtime da plc master ci vai con comunicazione normale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati