Vai al contenuto
PLC Forum

Installazione Termocucina

ladapeppo

Messaggi consigliati

CIAO A TUTTI

Probabilmente,argomento gia' discusso,ma vorrei porre delle domande precise.

Abito in una casa di campagna,dove impianto di riscaldamento e l'acs vanno con una caldaia a gasolio.

Sia per tradizione,che per utilita',ho una cucina economica,di quelle vecchie con piastra e cerchi in ghisa,dove la usiamo a volte anche per cucinare.

Visto che dovrei cambiarla,ed inoltre mi sono svegliato,nel senso che pensando che utilizzo circa 50 ql di legna l'anno,direi che e' giunto il momento di sfruttarla meglio. Di gasolio ne uso 2/2.500 litri anno.

Ho chiamato un installatore di zona,consigliatomi da un amico ex idraulico.

Allora,l'impiantista,mi dice che monterebbe una termocucina MAGIKAL modello YLENYA,dove dai dati tecnici,da' resa acqua 21,3 kw.

http://www.magikal.it/IT/termoprodotti-magikal/37/84/termocucina-ylenia.aspx

Io vorrei non eliminare la caldaia a gasolio,ma lasciarla per integrazione sia al riscaldamento,che all'acs..Lui dice che vorrebbe allacciarsi alla rete riscaldamento,direttamente ?? non e' meglio portare le tubazioni alla caldaia ?

mentre per acs,avrebbe previsto un bollitore da 300 lt ? anche qui,direi che sia piccolo,inoltre per acs,vorrei sempre avere come integrazione in inverno la caldaia a gasolio,e,probabilmente sto valutando anche pannelli solari per l'estate.

Non so se sono stato chiaro nella spiegazione.

Il locale da riscaldare,e' su due piani,per un totale di circa 220 Mq per numero 5 persone.L'abitazione e' di vecchia costruzione,quindi poco isolamento.

Gradirei vostri pareri in merito e se possibile un minimo di disegno,con dimensionamento apparecchiature.

CIAO A TUTTI

IVANO

Link al commento
Condividi su altri siti