franzifabio Inserito: 8 marzo 2006 Segnala Share Inserito: 8 marzo 2006 (modificato) SALVE A TUTTI DOVREI MODIFICARE IL COLLEGAMENTO DI UN MOTORE TRIFASE A DUE VELOCITA PER POTERLO USARE IN MONOFASE MA, NON SO SE SI PUO FARE E NEL CASO COME FARLO.SO GIA CHE PERDERO POTENZA MA NON MI DISTURBA.POTREI ANCHI SACRIFICARE UNA DELLE 2 VELOCITA MEGLIO SE QUELLA ALTAQUALCUNO PUO AIUTARMI IN QUESTOGRAZIE A TUTTI FABIO Modificato: 8 marzo 2006 da franzifabio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franzifabio Inserita: 8 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 8 marzo 2006 (modificato) NEL POST PRECEDENTE NON HO DETTO CHE IL MOTORE ATTUALMENTE E TRIFASE 380V IO DEVO COLLEGARLO MONOFASE 230V SCUSATE E GRAZIE DI NUOVO Modificato: 8 marzo 2006 da franzifabio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 8 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2006 1) Rileggendo il tuo post, non ti pare che manchino un pò di dati? D.I.D. 2) Non c'è bisogno di scrivere in maiuscolo, viene pesante a chi lo legge.3) Sull home page del forum c'è un tasto con la voce "cerca" , siccome l'argomento è stato trattato milioni di volte, ti consiglio di usare questa funzione, inserisci la voce "motore 380/230 V" e prova, eventualmente utilizza altri termini connessi alla tua ricerca, e vedrai apparire una bella sfilza di discussioni sull' argomento.Probabilmente basta effettuare un collegamento a triangolo con l'ausilio di un condensatore, ma poi vorrai sapere come collegare il condensatore, e il valore di mF da utilizzare... ma se non dai i dati del motore, nessuno può aiutarti, dire che è attualmente trifase, non serve a nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 8 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2006 Probabilmente basta effettuare un collegamento a triangolo con l'ausilio di un condensatore ovviamente il tipo di collegamento può essere fatto anche a stella, e il condensatore che sarà posto in derivazione su due morsetti : quello non alimentato e quello su cui si collega la fase (senso orario di rotazione), per invertire il senso, basta spostare quest' ultimo collegamento sul morsetto del neutro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franzifabio Inserita: 8 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 8 marzo 2006 (modificato) Scusa Attilio ma con la ricerca non ho trovato risposte che mi chiarissero la cosa Solitamente scrivo maiuscolo perche a me pare molto piu leggibile (magari cambiero gli occhiali) e si possono omettere gli accenti dato che poi io li comunque io dimentico.per quanto riguarda il dimensionamento del condensatore penso di aver trovato la formula scritta in modo leggibile (cosa che non avviene in tutti i siti)e forse anche un grafico per cui appena riusciro a smontare il motore che è particolarmente infognato provero a fare il calcolo per il collegamento invece è proprio questo lo schema che non ho trovato per il motore a due velocita resta il fatto che io non sono un grande navigatoregrazie e ciaoP.S. cosa significa D.I.D. scusa l'ignoranza che nel mio caso è sempre abissale Modificato: 8 marzo 2006 da franzifabio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 8 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2006 P.S. cosa significa D.I.D. scusa l'ignoranza che nel mio caso è sempre abissaleD.I.D. == Date I Dati! Io sono contrario agli acronimi ed alle sigle che ingenerano confusione. Avanti di questo passo e dovremo corredarci di un vocabolario italiano -> SMS (è il modo di scrivere i "messaggini"); tra l'altro il tempo risparmiato da chi scrive è veramente misero, non si paga un tot a parola come per i telegrammi (ma esistono ancora?), quindi perchè non scrivere in buon italiano standard?Cosa significa motore a due velocità? E' un motore doppio? In altri termini ha due configurazioni con diverso numero di poli?Cerca di riportare tutti i dati della targa e magari riusciamo ad auiutarti.P.S. Usare le maiuscole equivale ad urlare e converrai che urlare senza motivo non è molto cortese nei confronti degli altri partecipanti al forum Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franzifabio Inserita: 8 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 8 marzo 2006 Nei prossimi giorni dovro smontare quel motore per cui poi avro i dati di targa intanto molte grazie comunque non ho mai voluto urlare. urlo solo quando mi do il martello su un ditofabio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franzifabio Inserita: 13 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 13 marzo 2006 CIAO A TUTTIHo finalmente i dati del motore a 2 velocita trifase che vorrei far funzionare 220 v monofase HP 2/31400/2880 rpm380 / 380 V3.8 / 5.2 Aonestamente temo di non poter collegare questo motore ad una linea 220 monofase ma se qualcuno ha conoscenze e/o esperienze contrarie mi risolverebbe un grosso problema grazie a tutti fabio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 13 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 13 marzo 2006 Purtroppo non sembra essere prevista la possibilità di lavorare a 220v. Potresti ipotizzare due soluzioni, vista la potenza non elevata.Soluzione uno: autotrasformatore 380v-220v, seguito da condensatore per creare la 3.a fase.Soluzione due: più costosa ma più valida. Inverter monofase con uscita trifase, però anche qui dovresti usare un autotrafo per elevare a 380v Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cajabas Inserita: 13 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 13 marzo 2006 colleghi W2 v2 u2 in corto poi colleghi il condensatore fra w1 e v1 collegando anche la fase di alimentazione a uno di questi mentre a u1 colleghi il neutropersonalmente collegherei un 30 microfarad ma è meglio aspettare l'intervento di qualche esperto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cajabas Inserita: 13 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 13 marzo 2006 Scusate non avevo visto l'intervento di Livio che giustamente fa notare che questi motori con gli avvolgimenti doppi possono funzionare solo a 380Un altra volta rifletterò di più Ciao umberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati