Vai al contenuto
PLC Forum


Come Collegare Il Ricircolo


alex31

Messaggi consigliati

Buonasera, nel corso della realizzazione dell'impianto fotovoltaico ho pensato di abbinarci uno scaldabagno da 100 lt in modo da far diminuire anche un po' la bolletta del gas tenendo spenta la caldaia per l'acqua sanitaria.

Il problema sta nel fatto che lo scaldabagno si trova 2 piani sotto per cui ne vien fuori uno spreco di acqua aspettando che arrivi calda.

A tal proposito avrei pensato di utilizzare la pompa di ricircolo attualmente collegata all'impianto della caldaia.

Inizialmente l'idea era di mettere il tubo del ricircolo all'entrata dell'acqua fredda dello scaldabagno con una valvola di non ritorno cosi che non si mischi con quella dell'acquedotto. In poche parole o con timer o manualmente accendendo la pompa non si avrebbe spreco di acqua . Ciò che mi fa pensare è che all'accensione della pompa l'acqua dell'acquedotto entrerebbe comunque nel circuito vanificando il tutto per cui avrei pensato di mettere al posto della valvola di non ritorno una elettrovalvola che chiuda, all'accensione della pompa , la comunicazione con l'acquedotto.

Ora il dubbio però è che il tutto funziona ....finchè non si apre un rubinetto perché a quel punto non ri-entrando altra acqua in sostituzione di quella prelevata si finirebbe per creare una depressione che ridurrebbe sempre più l'acqua in uscita.........per cui il ricircolo sarebbe da far funzionare manualmente solo a richiesta..............DOMANDA......può funzionare cosi .....o avete qualche consiglio??????

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


due valvole di non ritorno

dopo la pompa di ricircolo una valvola di non ritorno (entri sull'entrata acqua fredda del boiler)

una valvola di non ritono sulla fredda (entri sull'entrata acqua fredda del boiler)

ma farei un pensierino a una valvola miscelatrice termostatica...

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao la valvola di non ritorno però a parer mio non può andare..........all'accensione della pompa è vero che entrerà acqua del ricircolo dalla parte fredda ........ma è anche vero che nulla fermerà all'acqua dell'acquedotto di entrar insieme miscelandosi.......l'unico è mettere l'elettrovalvola NA.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'acqua sanitaria si muove per "differenza di pressione" <_<

se le pressioni tra l'acqua calda e l'acquedotto sono uguali l'acqua dell'acquedotto non entra/miscela,

basta non mettere la fredda sull'aspirazione della pompa e sei a posto

potresti anche non montare nessuna valvola ma rischi:

1 di ritrovarti l'acqua fredda che diventa calda

2 ritrovarti il ricicolo, dopo abbondanti prelievi caldi, alla temperatura dell'acqua fredda

comunque, un pensierino alla termostatica, per differenziare le temperature tra produzione e ricircolo, glielo farei

Link al commento
Condividi su altri siti

Si francamente l'unica soluzione è provare.......infatti fino a poco tempo fa ha funzionato con la caldaia e per avere l'acqua subito ed evitare di sprecar acqua si accendeva il ricircolo e si risolveva......ma la caldaia l'acqua calda che man mano mandava in circolo la riproduceva all'istante contrastando repentinamente lo scendere della temperatura dovuta all'ingresso di acqua fredda. Ora......io non so se lo scaldabagno , gestito dal fotovoltaico senza aiuti da parte della rete elettrica, potrà contrastare l'abbassamento della temperatura indotta dal ricircolo e comunque fornire poi acqua sempre calda :wacko: :wacko:

Potrei far gestire la cosa ad un timer che di tanto in tanto ,durante il giorno,fa funzionare il ricircolo in modo da dare la possibilità allo scaldabagno di produrre altra acqua calda

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...