renan Inserito: 9 marzo 2006 Segnala Inserito: 9 marzo 2006 Ciao a tutti.E' la prima volta che scrivo in qs forum..ho provato ad utilizzare il "cerca" per trovare quello che mi serve,ma niente..probabilmente sono inesperto.Utilizzo un inverter tipo 3G3MV-A4040 da 4 kW della Omron per comandare un motore CEG da 3,7 kW a 2 poli.Esiste una tabella che mi mostra il variare della potenza del motore con il variare della frequenza dell'Inverter?Vi ringrazio a tutti anticipatamente x le risposte che mi darrete.CiaoRenan
renan Inserita: 9 marzo 2006 Autore Segnala Inserita: 9 marzo 2006 beh..perdonatemi!Ho trovato qui sotto un post aperto da Uccio che tratta proprio il mio caso.Leggo che non ci sono tabelle ma anche che alle frequenze inferiori a 50 hz il motore mantiene + o - la stessa coppia nominale d'uscita..ed è proprio il mio caso:temevo che col diminuire della frequenza diminuisse anche la coppia.comunque se nel frattempo sono state fatte le famose tabelle..grazie se me le segnalate.ciaoRenan
Livio Orsini Inserita: 9 marzo 2006 Segnala Inserita: 9 marzo 2006 Se il controllo è vettoriale la coppia si mantiene all'incirca ai valori nominali fino a frequenze inferiori ai 10Hz; per un controllo V/f invece al di sotto dei 20Hz la coppia decresce in modo significativo e, nell'intorno dei 5Hz, scende a valori molto bassi.Questi dati sono generali e vanno verificati caso per caso per determinarne l'effettivo valore ed i limiti precisi.
rimonta Inserita: 9 marzo 2006 Segnala Inserita: 9 marzo 2006 sui 3g3mv Omron garantisce la coppia nominale a 0,5 Hz. Ci credo poco ma è quello che scrivono sui cataloghi.Tra l'altro il 3g3mv ha cambiato nome ora. Si chiama cimr v7az e ha anche una memoria più grande quindi qualche parametro in più
giannit Inserita: 9 marzo 2006 Segnala Inserita: 9 marzo 2006 Io ho fatto diverse prove per andare a basse frequenze ma vedo che sotto i 5 Hz è dura con diversi tipi d'inverter a meno di non avere il motore sovradimensionato.
Messaggi consigliati