Sonicdn Inserito: 27 marzo 2015 Segnala Share Inserito: 27 marzo 2015 Salve a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum, spero di aver postato nella sezione giusta.. sarei molto grato a chiunque potesse darmi una mano con questo telaio monitor 28 pollici, per cabinato video giochi, senza sigla della "International Games" di Napoli, molto simile all' Intervideo VP28, (alcune parti praticamente identiche). Ora funziona tutto, avevo sostituito il trasformatore di riga, perchè il secondario che alimenta il verticale era andato, l'unico difetto che proprio non riesco ad eliminare, è una compressione dell'immagine sul lato destro, e in misura molto inferiore sul lato sinistro. questo è il difetto: Dai controlli che ho fatto e dai componenti sostituiti, non sembra dipendere ne dalla correzione est-ovest, ne dai componenti a ridosso del finale di riga, (ho sostituito praticamente tutto, condensatori e diodi alta tensione compresi, bobine linearità e correzione, integrati tda2595, tda1675a, nonchè tutti gli elettrolitici della scheda intera (tutti). I controlli dei vari trimmer funzionano tutti, ampiezza, trapezio, fase, cuscino etc. compreso la linearità orizzontale (bobina), che ingrandisce o restringe l'immagine, ma con essa anche questa specie di compressione Mi da come l'impressione che il pilotaggio di riga non sia lineare, ma in qualche modo si sieda in corrispondenza del picco.. Ho analizzato le forme d'onda (e confrontate su un'altro monitor simile) del pilotaggio del finale di riga. Come driver usa un bd137, e sulla base di questi (proveniente dal pin 4 del tda2595) ho un'onda quadra, con una leggera rampa in salita sul lato inferiore, però pulita, sembra tutto ok. Ma da li in poi invece, le forme d'onda mi sembrano molto diverse rispetto al campione, sulla base del finale di riga, la forma d'onda mi sembra molto sporca, e mi sorge il dubbio non sia il trasformatorino pilota leggermente in corto, può essere lui a causare questo difetto sull'immagine? Potrei tentare di riavvolgerlo se necessario, ma vorrei esserne sicuro.. queste invece sono le forme d'onda sui due pin del primario, sul trasformatore pilota: questa invece è sulla base del finale di riga (s2000afi) ringrazio tutti anticipatamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sonicdn Inserita: 28 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 28 marzo 2015 questo è lo schema del pilotaggio del monitor Inter Video , ma è molto simile al mio: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 28 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 28 marzo 2015 (modificato) hai sostituito i condensatori sul collettore del finale? l'eat era originale? Modificato: 28 marzo 2015 da ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sonicdn Inserita: 28 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 28 marzo 2015 Ciao, si i condensatori tutti e due nuovi, di quelli buoni mmkp il trasformatore invece, originale monta un eldor 1182.0587 non trovandolo, ho messo un HR6219. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sonicdn Inserita: 2 aprile 2015 Autore Segnala Share Inserita: 2 aprile 2015 Finalmente ho risolto, è bastato sostituire i due condensatori da 470nf 630v posti in serie al giogo, c38 e c76 , con due da 680nf come nello schema, ritoccando la fase orizzontale, ampiezza e linearità, sono riuscito ad ottenere una regolazione ottimale, molto probabilmente il telaio installato su questo cabinato è stato sostituito con uno uguale ma con monitor da 25", (pratica molto usata dai noleggiatori all'epoca, pur di far ripartire una macchina nel più breve tempo possibile) Ringrazio, ivano65 per il suo interessamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati