lele65 Inserito: 18 gennaio 2005 Segnala Inserito: 18 gennaio 2005 Ho un PLC 315-2DP e un OP270 collegato in MPI. La porta DP è collwgata al resto della rete aziendale.Un dubbio sull'aggiornamento dell'ora. Mi conviene aggiornare l'ora del PLC da pannello ogni giorno, oppure aggiornare l'ora del pannello dal PLC ogni giorno sempre?L'ora mi servirebbe abbastanza precisa (compreso il cambio ora solare/legale) per reset di totalizzatori.Cosa consigliate?Grazie a tutti
Matteo Montanari Inserita: 18 gennaio 2005 Segnala Inserita: 18 gennaio 2005 considerazioni:aggiornare l'ora del pannello dal PLCper fare questo occorre che monitorizzi costantemente l'ora nel PLC e la invii al pannello.personalmente utilizzare questo sistema avendo a disposizione un pannello con già presente la possibilità di gestire "da solo" l'ora e data, lo vedo come uno spreco di risorse.io realizzerei un discorso del tipo seguente:ad un orario definito (sul pannello o sul PLC) vengono confrontate i due valori (tra Pannello e PLC) di data ed ora se divergono eseguo l'aggiornamento (devo scegliere quale utilizzare come Master (se PLC o Pannello)) in questo modo utilizzi la funzione di aggiornamento solamente una volta.esempio:Seleziono come Master il pannellomi creo una funzione che alle 0.05 mi abilita un bit denominato "controllo data/ora".alla presenza di questo bit, controllo che il valore della data ed ora presente nel PLC sia uguale a quello presente nel pannello.se sono uguali esco dall'elaborazione (eventualmente resettando il bit di controllo)se sono diverse aggiorno la data ed ora del PLC don quella del pannellol'aggiornamento della data ed ora del PLC lo devo eseguire anche se modifico "volutamente" la data ed ora nel pannello.in questo modo mantieni la possibilita di modificare "facilmente" la data ed ora sul pannello e hai anche la possibilità di avere sempre aggiornata quella presente nel PLC.il reset dei totalizzatori e/o altre funzioni sarà affidato alla data presente nel PLC dove risiedono anche i totalizzatori e altri dati che devi aggiornare / azzerare.
ricki Inserita: 18 gennaio 2005 Segnala Inserita: 18 gennaio 2005 Attenzione Lele 65 : se spegni e riaccendi la cpu del plc , la data e l'ora vanno a pallino.Quindi ricordati di attivare gli ordini corretti al pannello (40) per copiare l'ora dal pannello al plc e poi lancia FC6 (Set Clock ) per forzare l'ora nella cpu.Ciao e buon lavoroRicki
Messaggi consigliati