Dyno Inserito: 10 marzo 2006 Segnala Inserito: 10 marzo 2006 Ciao a tutti.Sono nuovo di questo forum purtroppo non molto esperto nel settore degli azionamenti. Mi trovo nella necessita' di alimentare un'azionamento breshless MC-5 della LINCOLN LASER COMPANY in corrente continua a 24V e leggendo il manuale di installazione trovo scritto:*CAUTION: Do not use this controller with a power supply that has overvoltage protection.Do not use a power supply that uses a crowbar overvoltage protection scheme. During motordisabling, the back-EMF of the motor is stacked on the power supply voltage for a short instant of time thus causing the power supply to clamp its output to ground. Unregulated motor currents are forced through the output drive transistor causing them to burn out.Switching and linear supplies can be used to supply MC-5 with power. As mentioned insection 4.0, do not use DC power supplies that incorporate a crowbar overvoltage protection scheme.To achieve acceleration with minimum time to speed, a power supply that can deliver a minimum of7.0 amps is suggested. Power supply ripple of any power supply used does not have to be stringent. 2 to 3 hundred millivolts maximum will suffice.Nei manuali di alimentatori di vari costruttori non si accenna al ''crowbar overvoltage protection scheme''e non riesco a segliere l'alimentatore adatto.Ho provato a utilizzare la funzione ''cerca'' di questo forum ma non sono riuscito a trovare nulla.Qualcuno puo' darmi qualche suggerimento su che tipo di alimentatore devo installare?Grazie in anticipo per il tempo dedicato.ciao.Dyno
andry75 Inserita: 10 marzo 2006 Segnala Inserita: 10 marzo 2006 Ma sai cosa è il crowbar?...Se si non dovresti aver problemi a scegliere il tipo di alimentatore. Al limite puoi anche modificare un alimentatore che ne è dotato per toglierla.
Dyno Inserita: 10 marzo 2006 Autore Segnala Inserita: 10 marzo 2006 Grazie per la tua risposta andry75. Purtroppo la mia ignoranza non ha limite e non so cos'e' il crowbar ne' sono riuscito a trovare informazioni su internet. Se puoi darmi qualche dritta te ne saro' grato.ciaodyno
Livio Orsini Inserita: 10 marzo 2006 Segnala Inserita: 10 marzo 2006 Il problema è semplice. Tutte le volte che il motore funziona da freno durante i rallentamenti produce energia elettrica che va ad incrementare la tensione continua dell'alimentatore. Normalmente per brushless, chopper c.c., inverter, la sezione in continua è costituita da: un ponte raddrizzatore, un grosso condensatore o meglio una batteria di condensatori, tra ponte e condensatore si inserisce una resistenza per limitare la corrente di carica del condensatore; a carica quasi completa la resistenza viene cortocircuitata da un contatto elettromeccanico. Durante le fasi di frenatura, il motore recupera energia meccanica che trasforma in energia elettrica che causa l'innalzamento della tensione sul condensatore. Per evitare che la tensione raggiunga valori dannosi al sistema si usa un circuito che, al raggiungimento di una soglia, scarica il condensatore su di un resistore. Questo circuito è anche detto "unità di frenatura".Nel tuo caso si tratta di un piccolo motore di potenza limitata, senza alimentatore incorporato. Il costruttore si raccomanda che non venga usato un alimentatore con protezione per sovratensioni perchè, altrimenti, ci sarebbe il rischio che spesso e volentieri il sistema vada in protezione.Io penso che tu possa usare un semplice trasformatore con ponte e raddrizzatore per avere in uscita 25v-26v a vuoto. Verifica quale sia il massimo valore di tensione che accetta il tuo controllo brushless, poi verifica nel tuo ciclo se hai molti episodi di rallentamento ravvicinati, perchè potresti anche raggiungere valori di tensione pericolosi per l'incolumitè dell'azionamento.Consiglio finale. Mai acquistare convertitori senza il relativo alimentatore, a meno di avere sufficiente esperienza per dimensionare corretamente il tutto. Ma anche così si rischia di spendere di più ed avere meno.
Dyno Inserita: 10 marzo 2006 Autore Segnala Inserita: 10 marzo 2006 Grazie mille Livio per la tua risposta. I tuoi interventi sono sempre precisi e puntuali.Quasi sicuramente installero' un trasformatore con un ponte raddrizzatore.Concordo con te circa il fatto di acquistare i convertitori insieme ai relativi alimentatori, ma purtroppo in questo caso la scelta del tipo di convertitore e' obbligata dall'applicazione e non e' stata fatta per motivi economici.Ciao Dyno
andry75 Inserita: 10 marzo 2006 Segnala Inserita: 10 marzo 2006 Scusami, in effetti sono stato un po' vago. La soluzione proposta da Livio penso sia la migliore, anche perchè il tuo azionamento non effettua una vera e propria frenatura mi sembra, ma verifica che non faccia diversi avviamenti di fil. Visto che non sei pratico non ti dico di modificare un alimentatore; ricorda comunque che per avere in uscita dai candensatori 25 26 volt dc ti serve un trasformatore che eroga in uscita 18-19 volt ac
Messaggi consigliati