skacco Inserito: 27 marzo 2015 Segnala Inserito: 27 marzo 2015 ciao ragazzi.. scusate la domanda da persona che non ne sa molto.. ho un relè che funziona correttamente pilotato da una corrente di 19v che è quella che mi viene data dal pulsante supplementare del videocitofono che ho in casa.. se tolgo i cavi che pilotano il relè (A1/A2) e metto una corrente di ingresso al relè di 12v che mi arriva dall'uscita della centrale di allarme (inim) riesco a pilotarlo perfettamente... ora la domanda è questa.. come posso far coesistere questi 2 pilotaggi (uno a 12v e uno a 19v) per pilotare lo stesso relè (che ripeto funziona correttamente con entrambe le tensioni di pilotaggio) ? grazie a chi mi saprà aiutare
skacco Inserita: 27 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2015 tenete presente che la centrale di allarme mi consente di pilotare carichi massimi di 150 mA e che il relè consuma 33mA
Wolfy Inserita: 27 marzo 2015 Segnala Inserita: 27 marzo 2015 Puoi piazzare un secondo relè con il contatto in uscita in parallelo a quello già esistente, non conviene mischiare le alimentazioni
skacco Inserita: 27 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2015 sì quella è la soluzione "sicura"... ma non conviene o non si può?
ivano65 Inserita: 27 marzo 2015 Segnala Inserita: 27 marzo 2015 se proprio vuoi pilotare il rele' puoi: unire i negetivi ( comune) gli altri due fili li colleghi con un diodo ciascuno. praticamente cosi' facendo non ci saranno ritorni di tensione verso l'apparecchio che non sta pilotando
skacco Inserita: 27 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2015 le uscite sono di tipo OC (open collector) per cui i positivi sono sempre attivi ed è solo il negativo che è interrotto e comanda... quindi risolvo tutto con 2 diodi? sapete dirmi il modello?
Wolfy Inserita: 27 marzo 2015 Segnala Inserita: 27 marzo 2015 No, se è open collector non risolvi nulla con due diodi
skacco Inserita: 27 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2015 perchè no?? poi ci metto comunque il positivo... ora faccio uno schema..
skacco Inserita: 27 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2015 ecco lo schema... è corretto?? soprattutto il verso dei diodi.. e ditemi che diodi devo acquistare... grazieeeeeeee!!!
skacco Inserita: 27 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2015 ho sistemato lo schema.. ma penso sia chiaro anche se non è molto bello ... :-)
Wolfy Inserita: 27 marzo 2015 Segnala Inserita: 27 marzo 2015 Ma allora sei sicuro che le uscite siano open collector?
skacco Inserita: 28 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 28 marzo 2015 Sì sono oc. Ma cosa Cambia? Alla fine cambia solo che ci sono i negativi che vengono comandati..
Nanotek Inserita: 28 marzo 2015 Segnala Inserita: 28 marzo 2015 (modificato) La differenza è.. direi.. fondamentale. Significa che non forniscono di loro corrente, che potrebbero non essere adatte a pilotare carichi induttivi, che il livello di tensione(che deve essere continua) dipende dalla sorgente esterna (nel limite di quanto indicato) delle che se pilotano un'altra logica questa deve prevedere una resistenza di pull-up altrimenti il livello logico non è certo. Detto questo se l'alimentatore del citofono fornisce tensione continua di 19 V puoi tranquillamente usare una sola sorgente di tensione cioè l'alimentatore del citofono. Modificato: 28 marzo 2015 da Nanotek
Messaggi consigliati