masterx81 Inserita: 12 settembre 2006 Autore Segnala Inserita: 12 settembre 2006 Diavolo che brutta curva che ho fatto!Come è meglio che sia?Frequenza minima 1hz, media 25 massima 50Tesione sempre a 220? Oppure anche questa deve essere a 'curva' ?Grazie!
masterx81 Inserita: 13 settembre 2006 Autore Segnala Inserita: 13 settembre 2006 Allora...Sta sera ho fatto un po' di prove ed ho sistemato gli ultimi problemi meccanici. Ora l'assorbimentodal fondo alla cima (con o senza carico) varia di 0,1 / 0,2 ampere. Presumo che sia trascurabile.Ho giocato anche un po' con i parametri dell'inverter, migliorando di molto la situazione) modificando i valori della rampa:Innanzitutto ho messo il tempo di rampa (n019) ad 1 secondo.Poi la tensione massima (n012) su 220v anzichè 200v di default.Poi ho impostato la tensione intermedia della rampa (n015) da 12v di default a 110v.Infine ho impostato la tensione iniziale della rampa (n017) a 35 volt.Qui avrei bisogno di una spiegazione...Più imposto alto questo valore, meglio è per la partenza del motore, pero' ho notato che arriva fino ad un massimo di 50 volt... Come mai solo 50?Spesso l'esperienza mi ha imsegnato ad evitare i massimi valori, percio' ora è solo a 35 su 50.Se aumento questo valore succede qualcosa?Ho provato un po' a giocare anche con i valori di frequenza di partenza e di fine della rampa, ma non ho ottenuto miglioramenti apprezzabili rispetto ai valori di default.Grazie ancora a tutti!
Mario Maggi Inserita: 15 settembre 2006 Segnala Inserita: 15 settembre 2006 Infine ho impostato la tensione iniziale della rampa (n017) a 35 volt.Qui avrei bisogno di una spiegazione...Alla minima frequenza non puoi dare una tensione eccessiva, manderesti in limitazione di corrente l'inverer e in saturazione il motore. Puoi spingerti anche fino a 50 V, se hai l'avvertenza di non far percorrere tutta la corsa alla velocita' minima.Il motore sarebbe sovralimentato a bassa frequenza. Ciao Mario
masterx81 Inserita: 15 settembre 2006 Autore Segnala Inserita: 15 settembre 2006 Ok, è come sospettavo...No, il motore non puo' girare sempre in bassa frequenza, perchè ha una rampa preimpostata, ed è configurato a girare alla frequenza fissa di 50hz... Gira a bassa frequenza solo giusto per il tempo di iniziare la rampa...Qualche suggerimento sulla configurazione?Grazie per l'interessamento!
Messaggi consigliati