Vai al contenuto
PLC Forum

Quando Salta Il Salvavita E Quando Il Magnetotermico?

messimo

Messaggi consigliati

Scusate la mia ignoranza e la domanda già fatta tante volte.

a casa mia appena tengo il ferro da stiro acceso per 5 minuti salta il salvavita o differenziale.

mi sono accorto che lo fa solamente in 2 prese della cucina e nelle altre due prese, sempre della stessa stanza, non lo fa!!!

è un problema di presa? di filo di terra? di ferro da stiro?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

è possibile che in due delle prese (quelle dove non interviene il differenziale) vi sia assenza del collegamento di terra, un caso come il tuo mi è capitato poco tempo fa,

comunque sì, se l'interruttore interviene su tutte le prese che siano correttamente collegate a terra, è probabile che ci sia un problema sul ferro da stiro (o sul cavo)

Modificato: da minore
Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Quoto minore, ed aggiungo che potrebbe anche essere che nelle 2 prese dove il differenziale non Ti salta, potrebbero esserci fase e neutro invertite rispetto alle 2 prese dove Ti salta.

Prova nelle 2 prese dove Ti salta, ad inserire la spina invertita di 180° rispetto al solito e vedi se smette.

(P.S. questa ovviamente non è la soluzione, ma solo un'indagine)

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Se salta dopo 5 minuti circa, pre ne essere anche il magnetotermico, (termico) per sovraccarico, se non fosse quello hai la resistenza in perdita quando scalda

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
a casa mia appena tengo il ferro da stiro acceso per 5 minuti salta il salvavita o differenziale

Lui però dichiara che scatta il differenziale.

A meno che non abbia i 2 associati, in questo caso il differenziale fa sganciare anche il magnetotermico, invece se scatta solo il magnetotermico per sovrassorbimento o cortocircuito, la levetta del differenziale rimane su.

messimo eventualmente....ci illuminerà.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e grazie delle riposte.

scatta poprio il differenziale la levetta blu. è un differenziale megnetotermico 20C.

stiamo parlando di un impianto anni 90 quando si facevano le prese da 10 e le prese da 16 separate. il problema capita in una presa con cavi da 2,5 e in una presa con cavi da 1,5

Modificato: da messimo
Link al commento
Condividi su altri siti

Se interviene il differenziale è un problema di dispersione, quindi se il filo di terra è presenta in tutte le prese, suppongo che sia il ferro a meno a che le prese non sono difettose (Vimar Idea Bosch)

Link al commento
Condividi su altri siti

in conclusione mi sembra di aver capito che se salta il salvavita (levetta blu) significa che in quelle prese ho un problema di cavo di terra.... giusto? (sempre che non sia il ferro da stiro difettoso)

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente le prese non hanno problemi ( non si guastano) a meno che non si applichino carichi enormi o errati, forse le prese dove non scatta non hanno il filo di terra collegato, invece dove scatta sono regolari, i ferri da stiro dopo un certo tempo si possono guastare, prova su altre prese, in camera o in bagno se scatta o lo ripari o lo butti, molto probabilmente ha la resistenza in perdita quando si riscalda.

Link al commento
Condividi su altri siti

non voglio confondere molto la discussione però se non ho capito male, nei primissimi anni '90 il salvavita era un extra o quantomeno gli impianti di terra non erano il massimo, e per mettere l'impianto in "sicurezza" si sostituiva il generale con un magnetotermico/differenziale :)

Link al commento
Condividi su altri siti

il magnetotermico differenziale senza un impianto di terra coordinato e soprattutto senza la terra distribuita i n tutte le prese non serve a nulla .

i danni peggiori li ha fatti una nota casa di produzione materiale elettrico che commercialmente lo ha chiamato salvavita : di li in poi siamo alla stessa stregua del fatto che lo zucchero fa bene al cervello , che una nota crema di cacao fa bene a colazione perché la mangia la nazionale .......

Link al commento
Condividi su altri siti

il magnetotermico differenziale senza un impianto di terra coordinato e soprattutto senza la terra distribuita i n tutte le prese non serve a nulla .

Non proprio, il suo lavoro lo fa anche senza l'impianto di terra.

Esaminiamo 2 casi.

Prendiamo ad esempio un ferro da stiro dove il resistore di riscaldamento disperda verso la piastra metallica.

Caso con terra efficiente. Non appena si chiude il circuito del resistore la dispersione verso la piastra, che è messa a terra, sbilancia la corrente tra fase e neutro. Se la differenza supera la soglia di intervento il differenziale apre il circuito.

Se il difetto è tale da costituire un corto franco tra fase e terra interverrà prima, probabilemte, l'interruttore magnetico.

Caso senza impianto di terra. Non appena si chiude il circuito del resistore la dispersione verso la piastra causa un differenza di potenziale tra piastra e terra, ma questa non ha alcun effetto perchè la piastra è sospesa da terra. Nel caso una persona toccasse la piastra si verifica una delle 3 ipotesi seguenti:

1. La persona è completamente isolata da terra. Non accade alcunchè. L'interruttore differenziale non interviene perchè non c'è sbilanciamento di corrente tra fase e neutro. La persona non subisce alcun danno perchè nessuna corrente circola attraverso il suo corpo.
  2. La persono non è isolata da terra e la corrente di dispersione del circuito piastra - corpo persona - terra è inferiore alla soglia d'intervento del differenziale, cioè <30mA. L'interruttore non interviene, la persona sentirà la "scossa" ma non dovrebbe subire gravi conseguenze visto il valore della corrente. Il condizionale è dobbligo perchè dipende da persona a persona.
  3. La persona non è isolata da terra e la corrente circolante supera la soglia d'intervento del differenziale. La persona sentirà la "scossa" solo per il tempo necesario all'interruttore d'intervenire. I danni saranno limitati dall'intervento dell'interruttore. Senza interruttore c'è il rischio di folgorazione con esiti letali, con interruttore differenziale il danno quasi sempre è limitato ad un leggero intopidimento della parte in contatto ed ad uno spavento.

L'interruttore differenziale serve sempre e comunque. Il termine salvavita è esagerato, ma comunque è una buona protezione ancor più necesaria in caso di terra inefficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio , come sempre sei professionale e preciso :thumb_yello:

la mia osservazione " senza non serve a nulla" , è data da una considerazione pratica .

Se fai un preventivo e chiedi 100 , il commerciale partirà da una trattativa di 70

Se a un bambino dici : guardiamo ancora quel cartone animato e poi a letto , una volta finito quello il bimbo ti chiederà...solo più questo , solo più questo e poi vado .

Quando si apre al sabato sera una scatola di cioccolatini , la dieta la si rimanda sempre al lunedì

Chi fuma , e decide di smettere, magari quel giorno stesso ha una preoccupazione e ti risponde... non il nervoso che ho non è certo questo il momento di smettere di fumare

a partire dalla 46/90 , cosi come il decreto 37 , io ( e la norma) considero sinequa non la condizione terra+differenziale ( l'ho scritto giusto ? non ho studiato il latino , la citazione era per farsi bello ahahahah )

al di la dell'analisi da te fatta , purtroppo , di li in poi , molti ragionano.. io inizio a mettere il salvavita...... appunto il nome commerciale fa danni e basta !

Secondo il mio parere non ha senso giustificare il passato..ma una volta si metteva quello perché allora, a quei tempi....

Credo sia corretto ragionare : protezione del montante ( rara come un politico che non rubi o mangi ) , differenziale e impianto di terra con tutte le parti interessate collegate !

di li in giù sono discorsi da bar dello sport , ognuno ha la sua squadra più forte, e va bene cosi .

Per messimo , non sono d'accordo che negli anni 90 gli impianti di terra erano il massimo , anzi , sembrano migliori quelli di una volta, retaggio di quando ancora ENpi e poi ispesl chiedevano i 6 o i 20 ohm

non voglio andare fuori argomento :

messimo : con le dovute cautele, le hai smontate le prese per verificare il discorso se sia presente in tutte l'impianto di messa a terra ?

ragionando senza un misuratore di terra ( per le prese) e di isolamento ( per il ferro da stiro ) , se usi quel farro da stiro in un'altra casa....mamma, zii, amici...cosa succede ?

Auguri di Buona Pasqua a tutti Voi

Link al commento
Condividi su altri siti

un esempio di contatto di terra falso l'ho trovato su un adattatore schuko<->presa 15 A, la terra dell'adattatore non aveva continuità con la spina del medesimo (contatto lasco) da gettare ed acquistare adattatori non "cinesate", alcuni ferri da stiro con spina Schuko hanno bisogno dell'adattatore, pertanto bisogna verificare anche questo

Modificato: da dnmeza
Link al commento
Condividi su altri siti