Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio Su Produzione Solare Termico


tycoon1

Messaggi consigliati

Ciao, vorrei avere un vostro parere in merito alla produzione del mio solare termico.

Abitazione di due anni con caldaia a condensazione Viessman è relativo pannello del solare, nelle giornate di sole pieno mi produceva sempre oltre i 100 KWh ...arrivando anche a oltre 200, per me tutto andava bene e le bollette del gas estive erano a 0, senonchè a dicembre ho avuto un errore in caldaia e, per farvela breve, mi é stato rabboccato il glicole, da allora la produzione mi è passata al massimo a 16 Kwh, contattato il tecnico mi dice che era sbagliato prima, che è questa la produzione corretta.

Faccio presente che, i miei vicini, stesso impianto continuano a produrre oltre i 100.

Essendo io totalmente inesperto in materia, volevo sapere quele fosse la produzione "corretta" di un impianto.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Simone Baldini

Non saprei come vengono misurati i kWh, comunque tieni presente che d'inverno la produzione è praticamente nulla, solo in questi giorni di sole incominica a riprendersi un pochino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai confondendo pannelli solari per produzione di energia elettrica con pannello ad accumulo di calorie, hai qualche formula per calcolare le calorie ricavate da un pannello solare per acqua sanitaria e trasformarlo in KW/h con cosa la misuri (glicole/C°=Kcal<->KWh)?

Modificato: da dnmeza
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che fa tutto la caldaia Vitodens, sul pannello che mi indica l'istogramma della produzione del solare espresso in kWh

So che d'inverno non c'è produzione, ma dall'aggiunta del glicole con relativo sfiato dell'impianto al gg prima, c'è stata una picchiata di produzione e da allora è rimasta costante su quei dati che vi ho detto

Modificato: da tycoon1
Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Se hai rabboccato il glicole hai qualche problema sulla parte idraulica.

Hai contattato un termotecnico?

Modificato: da remo williams
Link al commento
Condividi su altri siti

la tua analisi, è riferita solo ad valore rilevato in caldaia, il tecnico che ha rabboccato il glicole, ha competenza sulla marca della tua caldaia ?,

chi ti fa assistenza alla caldaia ?

hai variazioni di temperatura sull'acqua sanitaria, da prima dell'intervento, parte la caldaia in giornate solleggiate riesci e rilevarle dall'accumulatore ?

Modificato: da dnmeza
Link al commento
Condividi su altri siti

Il tecnico che ha fatto l'intervento é cat della viessman, lui per cpscrupolo ha anche contattato la viessman la quale ha confermato che i parametri corretti rientrano range "basso"..e probabilmente sará così, ma ripeto, non essendo io esperto su questo tipo di valori io non so se prima erano dei valori totalmente sfalsati ovvero se adesso c'è qualche ulteriore problema.

L'accumulatore non mi indica nessun parametro

Io i dati su cui posso basarmi sono che con i vecchi parametri in estate bollette azzerate è che il mio vicino ha ancora i parametri alti; ciò non toglie che magari anche quest'estate avrò bollette a 0 o che magari anche la caldaia del vicino ha qualche problema, era solo per capire quale fosse una produzione "corretta"

Grazie a tutti per la collaborazione

Link al commento
Condividi su altri siti

quanto sono grandi i pannelli solari?

per un'abitazione 100kw/200kw e oltre di produzione sono quantitativi spropositati sopratutto se sono valori invernali

più corretta a parer mio una produzione di 16kw

Link al commento
Condividi su altri siti

Io infatti volevo sapere quale fosse un valore "normale per un'abitazione, vista la grossa differenza tra le 2 produzioni

Grazie a tutti per la consulenza

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

sembrerò banale, ma per essere sicuro che soddisfa le tue esigenze senza utilizzare il reintegro della caldaia, basta spegnere la caldaia e vedere se riesce da solo il solare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per calcolare la resa del sistema solare, l'elettronica di bordo dovra' basarsi sui parametri: delta T per portata del sistema (immagino). Il delta T se lo puo' ricavare con due sonde piazzate in ingresso e uscita dal modulo solare, la portata solitamente la si imposta fissa come parametro dell'elettronica, in quanto un misuratore di portata su una centralina solare e' ancora merce rara. Se per caso il tecnico ha regolato diversamente la portata senza correggere il parametro dell'elettronica, la misurazione potrebbe risultare falsata (oppure se prima non c'era circolazione il risultato poteva risultare ottimistico).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...