win Inserito: 12 marzo 2006 Segnala Inserito: 12 marzo 2006 salve ragazzi,so che questo argomento è già stato trattato,ma non ho trovato nel forum il particolare che mi interessa.Vi sarei grato se qualcuno potesse inviarmi uno schema di un motore asincrono monofase a 3 velocità(di quelli con un comune collegato generalmente al neutro,e un selettore che mi commuta la fase alternativamente su 3 capi differenti di avvolgimenti).
win Inserita: 14 marzo 2006 Autore Segnala Inserita: 14 marzo 2006 Mi chiedevo in che posizione fosse collegato il condensatore
Livio Orsini Inserita: 15 marzo 2006 Segnala Inserita: 15 marzo 2006 Il condensatore, anzi i condensatori perchè dovrebbero esserci 3 condensatori diversi, va collegato all'avvolgimento di spunto.Prendi esempio dal classico motore da lavatrice. 2 avvolgimenti per i due motori (perchè in pratica sono due motori: 2poli e 18 poli p.e.), più due avvolgimenti di spunto a cui si collegano 2 condensatori. In pratica per due motori hai 5 fili: uno comune, uno per il condensatore di spunto del 2 poli, uno per l'avvolgimento del 2 poli, uno per il condensatore di spunto del 18 poli ed infine, uno per l'avvolgimento del 18 poli.Nel tuo caso devi aggiungere un condensatore ed un avvolgimento: totale 7 fili.
win Inserita: 20 marzo 2006 Autore Segnala Inserita: 20 marzo 2006 Ti ringrazio per la spiegazione esauriente Livio e ti chiedo scusa se ti ho risposto un po' in ritardo,ma prima non ce l'ho fatta;mi rimane solo un dubbio legato a diversi motori di ventilanti(unità trattamento aria),che ho visto e che hanno un comune (neutro), tre fili per tre velocità comandate da un selettore e un unico condensatore;Sapresti dirmi qualcosa a riguardo?Grazie.
Livio Orsini Inserita: 21 marzo 2006 Segnala Inserita: 21 marzo 2006 Non c'è differenza; il sistema è stato dimensionato in modo tale che il valore del condensatore impiegato è valido per tutte e 3 le velocità. Trovi applicazioni simili nelle pompe-circolatori delle caldaie. Condensatore colegato direttamente sulla fase e selettore che seleziona l'avvolgimento corrispondente alla velocità da utilizzare.
Martino_Vezzoli Inserita: 22 marzo 2006 Segnala Inserita: 22 marzo 2006 (modificato) Puoi avere diversi tipi di collegamento interno del motore asincrono monofase..cioè il collegamento a "taps"....quello a "L"....o "trifase monofalizzato con una fase spezzettata per le velocità"....il primo è simile al terzo.....MARCIA - FASE - taps mentre il secondo ha le due fasi a 90° e quella di avviamento è spezzettata. . . . . . . . p a a u collegamento a taps c x . .. .----main-----...tap1...tap2.... . . .N L1 L2 L3 . . . . a3 . . .L3 .... c collegamento a L a2 a . pL2 .... . a1 . . . .....main..... . . L1 N Modificato: 22 marzo 2006 da Martino_Vezzoli
Martino_Vezzoli Inserita: 22 marzo 2006 Segnala Inserita: 22 marzo 2006 Purtroppo è uscito un pasticcio......se mi mandi la mail ti faccio uno schemino piu' chiaro Ciao!.....non riesco ad inserire un disegno.......
win Inserita: 23 marzo 2006 Autore Segnala Inserita: 23 marzo 2006 (modificato) Martino ti ringrazio molto la mia mail è : ****** Modificato: 24 marzo 2006 da Livio Orsini
win Inserita: 23 marzo 2006 Autore Segnala Inserita: 23 marzo 2006 (modificato) scusa c'è stato un errore mi correggo:*******Nota del moderatore:Per regolamento gli indirizzi email pubblicabili sono solo del tipo xy[at]plcforum.itSe vuoi dare la tua email personale manda un PM o una email (se è abilitata nel profilo utente) attraverso PLCFORUM.Ragazzi leggete il regolamento! L'avete accettato liberamente all'atto dell'iscrizione! Modificato: 24 marzo 2006 da Livio Orsini
Martino_Vezzoli Inserita: 29 marzo 2006 Segnala Inserita: 29 marzo 2006 Se è possibile inserire un disegno in pdf qui.....io lo metto a disposizione...ciao!
stefano_ Inserita: 5 aprile 2006 Segnala Inserita: 5 aprile 2006 per allegare un file basta cliccare sul pulsante in basso "sfoglia" selezionare il file e cliccare sul pulsante a destra di sfoglia "aggiungi questo allegato"Fai attenzione il file non puù essere più grande di 300/400 K se non ricordo male.Ciao.
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