irudoid Inserito: 28 marzo 2015 Segnala Inserito: 28 marzo 2015 (modificato) Salve, è da qualche giorno che sulla mia caldaia Immergas ho notato una perdita d'acqua dalla valvola di sicurezza. Potrebbe essere difettosa ma vorrei controllare il vaso d'espansione se assolve al suo lavoro; per controllare la pressione immagino che sia sufficiente collegare un manometro alla valvola e controllare se lo stesso segna 1,2 atm, altrimenti se dovrei caricarlo quale sarebbe la giusta procedura? Contestualmente la pressione nell'impianto la devo, 2 giorni a settimana circa, aumentare.Grazie. Modificato: 28 marzo 2015 da irudoid
BADPI59 Inserita: 28 marzo 2015 Segnala Inserita: 28 marzo 2015 scarica la pressione caldaia dall'apposito scarico lasciandolo aperto,con compressore e manometro carica vaso espansione ad 1,2 bar,pulisci...MEGLIO SE SOSTITUISCI..valvola sicurezza e ricarica impianto per quanto riguarda il calo pressione se si dovesse manifestare ancora io controllerei se ci sono perdite sull'impianto buon lavoro irudoid
zacutura Inserita: 28 marzo 2015 Segnala Inserita: 28 marzo 2015 Allora la procedura è semplice, scarica la pressione da un valvolino di un radiatore fino allo zero,quindi procedi con il gonfiaggio, che deve essere tra 0,8 e 1bar.Per quanto riguarda la valvola, se continua a perdere bisogna sostituirla.
irudoid Inserita: 28 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 28 marzo 2015 Perfetto meglio di così ....; per l'eventuale pulizia della valvola di sicurezza come dovrei operare e per la sostituzione dovrei effettuarla prima della messa in pressione dell'impianto,vero?-
Valejola Inserita: 28 marzo 2015 Segnala Inserita: 28 marzo 2015 Conviene anche specificare che pure il semplice controllo del vaso va eseguito a caldaia vuota...mica che lo misuri a caldaia carica e trovi pressione, ovviamente sfalsata, facendoti pensare che sia carico quando invece magari non lo è in realtà. Riguardo la valvola ovviamente va cambiata a caldaia scarica, e fai attenzione che appena la sfili, visto che è innestata semplicemente a pressione e tenuta con un fermo laterale a brugola, ti uscirà una discreta quantità di acqua. Quindi occhio all'elettronica.
irudoid Inserita: 28 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 28 marzo 2015 Ok grazie mille CI aggiorniamo.
irudoid Inserita: 31 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 31 marzo 2015 Dopo aver svuotato l'impianto e rimesso a pressione il tutto ho notato che la valvola di sicurezza continua a gocciolare; come fare per la sostituzione, non ho proprio idea ?
irudoid Inserita: 31 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 31 marzo 2015 E' bastato allentare la vite a brucola e rimpiazzare la nuova Controllerò se va tutto bene. Grazie.
Messaggi consigliati