Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Installazione Contatore Carlo Gavazzi Em21 72D

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

dovrei installare un contatore elettrico monofase, Carlo Gavazzi EM21 72D.

Dal foglio di istruzioni, tuttavia non è chiaro come collegarlo.

In particolare a pag 10, fig 11, sembra che l'ingresso dal contatore principale vadano collegati sulle uscite 9 (L1) e 10 (N).

Non ho capito come collegare le uscite verso l'impianto di utenza.

Qualcuno può aiutarmi ?

Inserita:

lo strumento va' collegato tramite TA .

lo schema di riferimento e' il numero 11.

dovrai procurarti un TA opportuno.

Inserita:

grazie per le info.

Mi puoi dare qualche altra indicazione per il TA ?

Non posso fare una inserzione diretta, impostando il rapporto TA (configurabile all'interno dei parametri di configurazione dello strumento, nel range 1...6000) pari a 1 ?

Inserita:

Se fosse possibile farlo, credo che lo scriverebbero chiaramente nel manuale.

Inserita:

la scelta del TA va fatta in base alla corrente massima circolante.

in un impianto civile va' bene un TA con rapporto 50:5 A . se l'impianto ha una potenza massima di 3.3 kw potresti usare un 25:5 .

i TA di questa taglia li trovi a 10 20 euro

Inserita:

scusate se insisto: nel manuale di uso, quando parla di programmazione e reset, dice che:

"Ut rAt. : rapporto TV (da 1,0 a 6.00k). Esempio: se il primario del TV connesso è di 5kV e il secondario è di 100V il rapporto di TV corrisponde a 50 (ottenuto eseguendo il calcolo: 5000/100).
Ct rAt. : rapporto TA (da 1,0 a 60.0k). Esempio: se il primario del TA ha una corrente di 3000A e il secondario di 5A, il rapporto TA corrisponde a 600 (ottenuto eseguendo il calcolo: 3000/5)"

ovvero se impostassi ad 1 il rapporto TA, significa che potrei fare una inserzione diretta, ovvero evitare il TA. Sbaglio ?

Inserita:

no, per due motivi:

la portata massima dello strumento(e di tutti quelli con TA) e' di 5 A , cosa che servirebbe a ben poco in un normale impianto.

in caso di corto all'uscita e' praticamente certa la fine dello strumento , dovuta all'elevata corrente di corto.

esistono degli strumenti economici da installare su impianti domestici i quali non richiedono TA ma il pericolo in caso di corto e' inevitabile.

che problemi hai a installare un TA?

Inserita:

grazie Ivano.

sei stato molto chiaro.

Per il TA non saprei quale prendere. Considerando che andrà su una utenza monofase, con il classico contatore elettrico da 3 kW, quale dovrei prendere ?

Puoi darmi qualche indicazione marca/modello ?

Ed in caso volessi utilizzarlo per una trifase (contatore da 16 kW), quale dovrei prendere ?

Esistono TA a guida DIN ?

Inserita:

i ta sono pressoche' uguali. i fornitori danno quello che hanno.

per l'impianto da 3kw puo' andare bene sia un 25/5 A che un 50/5A

per l'impianto trifase devi prenderne 3 da 50/5A.

Inserita: (modificato)

ho dato un'occhiata a questo datasheet

in sostanza per il caso della bassa tensione (monofase, 3.3 kW) devo utlizzare i trasformatori di corrente a primario avvolto (tipo TM 45) ?

a primario passante non sarebbe dimensionato per i 25/5 A....

Modificato: da ricc63

io ho sempre usato TA 50/5 25/5 con primario passante.

se proprio non li trovi usa quelli a primario avvolto.

Modificato: da ivano65

ok.

dando un'occhiata sul web, è più facile trovare quelli al primario passante.

Tuttavia, dalla precedente scheda tecnica, quello che si paga tra una tecnologia e l'altra è che il primario passante ha una classe di precisione peggiore rispetto a quello a primario avvolto.

E' giusto ?

Inoltre se invece che un 25/5A, prendo un 100/5A, va bene lo stesso ?

Modificato: da ricc63

io non andrei oltre il 50/5.ai bassi carichi un 100/5 potrebbe non avere la sensibilita' desiderata.

quelli a primario avvolto sono piu' precisi ma hanno bisogno delle connessioni sul cavo.

inoltre sotto carico possono scaldare

Modificato: da ivano65