Fabio_16 Inserito: 13 marzo 2006 Segnala Share Inserito: 13 marzo 2006 Ciao a tutti !!Un consiglio !? Ho una testa di laminazione con montato un motore a 24V DC pot. 33W 147Giri/min. Questo motore serve a riavvolgere il nastro di lam. Si può realizzare un freno elettrico ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
STEU Inserita: 13 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 13 marzo 2006 devi fare un controllo di coppia contrastante con il senso di rotazione della lamiera, stai attento alla temperatura del motore in quanto immagino non sia servoventilato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabio_16 Inserita: 14 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 14 marzo 2006 Anzi tutto Grazie !!Ma sono un pò' ciuccio in materia !! Puoi spiegarmelo più in pratica ?!Ciao..! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2006 Dovresti spiegare meglio l'applicazione desiderata. Comunque la frenatura avviene quando la velocità di rotazione del motore è superiore al riferimento di velocità impostato. Se imposti il rifrimento di velocità = 0 il motore, se stà ruotando, decelera fino a fermarsi; se è gia fermo mantiene la posizione stazionaria come se si fosse azionato un freno meccanico.Tutto ciò a condizione che:- Il motore sia comandato da un alimentatore reversibile.- Che la coppia del motore sia sufficiente a frenare il carico.Tu non dai nessun dato a parte tensione, potenza e velocità del motore, troppo poco per darti una risposta completa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabio_16 Inserita: 14 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 14 marzo 2006 Il motore è alimentato Da un Sitop Power da 10A con relativo teleruttore per star/stop.Mentre la coppia del motore è sicuramente superiore al carico applicato.Solo che al momento quando il teleruttore si apre il motore ruota per inerzia lasciando troppa distanza fra una laminazione e l'altra . Ciao e grazie !! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2006 (modificato) No con quel tipo di alimentatore puoi solo fare quello che sta facendo. Devi usare un regolatore di velocità vero e proprio. Sono dei convertitori (quelli che erroneamente vengono definiti azionamenti) che regolano la velocità del motore. Tanto per darti un'indicazione di massima, un motore in corrente continua varia la sua velocità in funzione della tensione di armatura. Se usi un trasduttore di velocità come, ad esempio una dinamo tachimetrica, facendo il confronto tra riferimento di velocità e velocità reale, ill convertitore forza il motore, agendo sulla tensione di armatura, a seguire la velocità impostata. Modificato: 14 marzo 2006 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabio_16 Inserita: 14 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 14 marzo 2006 Grazie per la risposta lampo !! Temo che i costi supererebbero l'effettivo spreco di nastro ! Quindi come non detto !! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2006 Puoi fare una modifica a basso costo. Visto che la corrente in gioco, dai dati che riporti, è <1.5A puoi sostituire il contattore dell'alimentazione con un contattore (relè) con contatti di scambio. Collega il motore con un polo direttamente al negativo del SITOP. L'altro polo lo colleghi al comune del relè con contatto di scambio. Il contatto Normalmente Aperto lo colleghi al positivo del SITOP, mentre quello normalmente chiuso lo colleghi ad un capo di un resistore da 16ohm 35W. L'altro capo della resistenza andrà collegato all'altro polo del motore. In condizioni normali, relè non eccitato, il motore è chiuso sul resistore. Eccitando il relè il motore sarà alimentato dal SITOP, al momento dell'apertura del relè il motore torna ad essere chiuso sulla resistenza effettuando quella che viene denominata "frenatura dinamica".Se non devi effettura molti cicli marcia-arresto l'usura dei contatti non sarà eccessiva.Il sistema funziona se il motore è del tipo a mgneti permanenti, altrimenti devi provvedere a mantenere alimentato il campo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabio_16 Inserita: 22 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 22 marzo 2006 Ciao !! Ho messo in preatica il tuo consiglio ottenendo un notevole miglioramento !!!Grazie !! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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