skiantos68 Inserito: 28 marzo 2015 Segnala Inserito: 28 marzo 2015 ciao a tutti, oggi ho frequentato un corso/convegno riguardo la nuova delibera 40 per gli accertamenti degli impianti alimentati a gas, durante le spiegazioni il relatore( membro UNI ) ci ha confermato che prossimamente( 1-2 anni) potrebbe essere obbligatorio prendere la qualificazione e la certificazione per gli installatori di impianti a gas. dopo l'esperienza degli FGAS questo significa Patentino per installatori e manutentori caldaie quindi cari colleghi torneremo sui banchi di scuola e le nostre manine torneranno nel nostro depresso portafoglio sarebbe utile aprire una discussione su questo tema per non lasciare sempre agli altri decidere come dobbiamo lavorare. una piccola precisazione:sono favorevole alle norme e alla loro applicazione inoltre non sono ignorante. Questo lo scrivo prima che qualcuno faccia la solita tiritera sull'idraulico che non vuole evolversi . (Il patentino Fgas di fatto mi ha tolto del lavoro: montavo 5/6 macchine l'anno : secondo voi mi conviene certificarmi? altro che nuovo livello di installatori)
Simone Baldini Inserita: 29 marzo 2015 Segnala Inserita: 29 marzo 2015 Piu' che tornare sui banchi da scuola basterà aprire il portafogli, come è stato per FGAS.
skiantos68 Inserita: 4 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 4 aprile 2015 i soldi non sono la parte peggiore( anche se di questi tempi...........) il problema è che in alcune occasioni siamo trattati come dei somari in altre come degli scienziati. quindi per una volta invece di subire norme e regolamenti senza fare niente si potrebbe, ad esempio tramite le associazioni di categoria, provare a mettere il naso su quello che prevedono di fare nei vari ministeri riguardo la procedura per il rilascio del patentino. Se faranno la stessa cosa della qualificazione Fgas è una bella porcata!!!!!! non ho alcuna intenzione che un tizio( che, per carità, fa il suo lavoro) del RINA o simili venga a dirmi se la mia attrezzatura sia buona o no.
Messaggi consigliati