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Domanda Generica Su Motore 380 V


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Inserito:

Ciao a tutti. Andiamo subito al sodo. Se su un motore a 6 morsetti a 380 v ho corto netto tra due morsetti, con tutto scollegato, vuole dire che con certezza il motore ha un avvolgimento in corto? Grazie


remo williams
Inserita:

Se hai scollegato tutti i cavi dalla morsettiera e,hai individuato i capi degli avvolgimenti,con certezza...

Inserita: (modificato)

Be. Con il motore collegato saltava il differenziale. Però mi sono dimenticato di controllare la dispersione verso terra, tanto per una certezza in più.

Con il motore scollegato il differenziale non salta più e c'è il giusto scambio tra stella e triangolo sui teleruttori. Ah, c'è un morsetto dei fili che vengono dal motore che va nel teleruttore un pochino colato. Meglio tagliarlo e rifarlo?

Modificato: da Omissam74
Inserita: (modificato)

se tu devinisci corto netto = resistenza zero, si,

il motore ha odore di bruciato ?

e c'è il giusto scambio tra stella e triangolo sui teleruttori.

il motore ha avviamento stelle -> triangolo ? che potenza ha ?

se è colato avrà perso anche isolamento, va eliminato e rifatto con ugual sezione, il motore avrà avuto una maggiorazione di assorbimento a causa di un maggior sforzo applicato, non ha una protezione termica, a quanto è tarata ?

Modificato: da dnmeza
Inserita:

Ciao. Il motore è montato su una pressofusione per fare girare la pompa. Il problema è successo venerdì in serata ma io non c'ero. Sabato mattina puzza non c'era. Con corto netto intendo 0 ohm tra due morsetti del motore con tutto scollegato. Sabato mattina abbiamo smontato il motore e portato a revisionare. Quando torna saprò cosa gli hanno fatto. Se abbia o meno la protezione termica non lo so.

Smontando il motore abbiamo trovato la gomma di protezione del giunto completamente rotta ed il giunto ben segnato. Può essere stata la causa? Di motore anche prima di smontarlo a mano girava bene.

Inserita:

Avvolgimenti completamente cotti......

Inserita:

penso che tu abbia smontato anche la pompa, per vedere che non sia grippata, fatti consigliare dall'avvolgitore o da chi ti vende il motore nuovo sulla protezione più adatta da inserire a valle del teleruttore starebbe bene una protezione (salvamotore) con taratura giusta per l'assorbimento del motore,

Inserita:

La pompa gira libera a mano. Il motore ha 18 anni. Qualcosa prima dei teleruttori c'è. Domani gli faccio una foto.

Però è a monte.

Inserita:

rileva i dati oltre che alla foto, forse poi non potrebbero essere letti, il motore che potenza ha ?

Inserita:

c'è il giusto scambio tra stella e triangolo sui teleruttori

non hai risposto alla domanda

ha avviamento stelle -> triangolo

sui teleruttori è inserito il salvamotore ?

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