Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Alimentatore Mivar Cs1033

Messaggi consigliati

giovaneriparatore
Inserito:

salve ho un alimnetatore mivar cs1033 smontato da un mivar 28 pollici funzionante.

vorrei utilizzarlo per avere i 14 volt in uscita ma scollegato l'alimentatore dal resto del tv misurando la tensione al pin dei 14 volt non c'è temsione. Forse perchè l'alimentatore non sentendo il carico non si accende? Come posso accenderlo senza collegarlo al resto della scheda e farlo uscire dallo stand-by?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non metterlo,la tensione Vb per un 28" è circa 140V mentre per un 14" è circa 105V.

Inoltre la regolazione è diversa,ripara quello originale

Inserita:

Buona sera.

Penso che il sig Riccardo ieri sera ha fatto le ore piccole.......:-

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

no,mi sono alzato alle ore piccole....in più con l'ora legale.. :whistling:

Leggo i post col campionamento...14=14" immaginando la risposta prima di aver capito il senso.Scusa :worthy:

In effetti un alimentatore switching per TV se non ha il carico non funziona.Inoltre non c'è regolazione delle tensioni non essendoci un feedback sull'assorbimento al secondario.

Prendi un alimentatore specifico in funzione della potenza che ti necessita

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Non ho sottamano lo schema CS 1033 .monta il tea 2261 o tea2164?

Inserita:

Se vuoi utilizzare solo i 14V., devi fornire un carico utile per evitarne la protezione.

Di solito si collega la solita lampadina 220V 60W sui 148V. oppure puoi giocare sulla protezione del carico variando la tensione al pin 3 del TEA2261 dove se è alta significa troppo carico e se è bassa significa nessun carico. Quest'ultima prova però non l'ho mai fatta.

giovaneriparatore
Inserita:

Salve ho messo la lampadina sui 148 v all'uscita e si è accesa regolarmente ma i 14 volt non erano presenti. Sono in corrente continua? La massa dei 14 è il filo accanto a quello 14v?

Inserita: (modificato)

cosa dovresti farne dei 14volt?

stai attento che la massa del 14volt non e' quella del 148v

Modificato: da ivano65
Inserita:

La massa è quella del piedino vicino a quello dei 14V. Per sicurezza puoi anche collegare l'uscita con due fili sul più e sul meno del C18 da 1000uF 16V. e se il diodo D5 è buono, l'uscita è in corrente continua.

giovaneriparatore
Inserita:

Non c è verso di avere quei maledetti 14v ho provato con e senza lampadina a carico ma nessuna tensione misurata come posso fare?

Inserita:

Ma se l'alimentatore dici che era funzionante e collegando la lampadina sui 148V. questa si accende, ai capi del C18 ci devono essere i 14V.

Se mancano non poteva nemmeno funzionare il TV su cui era montato.

Prova la continuità in OHM del secondario del TSM31 tra i pin 13 e 14, la bontà del diodo D5 (BYW34) e la pista che collega questi componenti.

Ripeto, se la lampadina si accende, significa che il primario funziona ed avviene il passaggio tra primario ed i secondari.

Prova pure se è presente la tensione continua di 11V. ai capi del C19