Vai al contenuto
PLC Forum

Cavo Da Utilizzare Per Impianto Citofonico

Messaggi consigliati

Domenico Maschio
Inserito:

Salve a tutti.

Ho la necessità di sostituire il cavo citofonico messo molti anni fa ( un multicoppia - 8 coppie - tipo telefonico ) ormai non funzionante . Sono circa 50 metri di viale . Ho bisogno di almeno 9 fili ,che cavo mi consigliate ? . Posso anche utilizzare 2 cavi se non si trova a 9 conduttori .

grazie

Inserita:

Ciao Domenico, io prenderei un 12*0,5mmq. oppure un 14*0,5mmq.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da SM-G350

Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)

Di solito si da pochissima importanza al cavo per il collegamento dei citofoni.

La bassissima tensione ed una corrente ridicola, ci permettono di utilizzare qualsiasi cavo.

Un multicoppia telefonico va benissimo per lo scopo, a patto di avere possibilità di raddoppiare almeno un paio di coppie.

Oppure:

Un banalissimo FROR parte da una configurazione commerciale minima di 10g0,5 (9 cavetti da 0,5 mm neri numerati ed una terra) passa a 12g0,5 e poi a 16g05.

Oppure:

Un FG7 parte da una configurazione commerciale minima di 10g1,5 e segue poi con 12, 16 e via via.......

Oppure

la Triveneta, ma anche altri produttori, hanno a catalogo il YSLY-JZ e YSLY-OZ che è molto utilizzato per questo scopo.

Domenico, porca miseria...... sei il Re dei multicoppia, dovresti mangiarli a colazione! :superlol:

Modificato: da Maurizio Colombi
Inserita:

Ciao Domenico, visto che hai un viale di 50 metri, il cavo da passare quindi, considerando, pozzetti, salite e discese del terreno, ingresso nella scatola di derivazione, arrivo al quadro sara almeno 55 metri se non di più, io metterei un 10G1mmq, o meglio un 10G1,5mmq.

Come dice Maurizio, bisogna tener conto della caduta di tensione, (come dire, è una brutta bestia).

Domenico Maschio
Inserita:

grazie a tutti ,si è vero , Maurizio , proprio perchè avevo i multicoppia a colazione,pranzo e cena misi quello ed ora mi ritrovo con i fili ossidati, spezzati e con una marea di colori diversi .I fili sono di 0,2 mmq ,quindi troppo sottili.

Mi sono deciso a sostituirlo con un cavo più appropriato.

Mi sembra esagerato usare un 10 X 1,5 mmq ,forse da 1 va bene .

Non sapevo le sigle.

Ciao

Maurizio Colombi
Inserita:

Non sapevo le sigle.

Qualsiasi rivenditore di materiale elettrico, alla parola 10g1 saprà cosa darti.

Mi sembra esagerato usare un 10 X 1,5 mmq ,forse da 1 va bene .

:thumb_yello::thumb_yello: