anarchico Inserito: 15 marzo 2006 Segnala Share Inserito: 15 marzo 2006 Salve a tutti,volevo sapere,nel caso di dimensionamento di un motore lineare,quali fossero le principali specifiche da richiedere;il tutto è relativo al suo utilizzo nel campo del packaging,come parte predominante di un portale che deve sollevare degli oggetti e posizionarli in alcune scatole,e quindi ho bisogno di movimenti cartesiani.Da cosa devo partire,dal peso degli oggetti?,da calcoli sui momenti?,.......ecc..eccc.Sono gradite qualsiasi tipo di informazioni.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giannit Inserita: 20 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2006 Ciao,I dati da dare sono quelli che utilizzi per gli altri motori tranne passo vite o altro perchè non c'è.Quindi:- Peso da spostare- Velocità max.- Corse assi- Duty cycle- Tempo per eseguire lo spostamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anarchico Inserita: 20 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 20 marzo 2006 Grazie!!devo disturbarti ancora un pò:ma nel peso da spostare dovro' sommargli anche quello di eventuali pinze che mi serviranno per prelevare gli oggetti?se il mio portale dovesse lavorare di continuo,(una volta premuto ad esempio un pulsante di start),e terminare quando voglio( premendo un pulsante di stop),il mio Duty Cicle è da considerarsi comunque uno?per tempo per eseguire lo spostamento intendi tempo complessivo dell'intero ciclo compresi i movimenti (orizz.e verticali) tutti insieme,oppure il tempo per eseguire distintamente ogni movimento orizzontale e verticale?Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 20 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2006 ma nel peso da spostare dovro' sommargli anche quello di eventuali pinze che mi serviranno per prelevare gli oggetti?Devi considerare la massa complessiva che è soggetta allo spostamento, escludendo solo lo stelo dell'attuatore (motore) lineare.se il mio portale dovesse lavorare di continuo...Se il tuto attuatore è in movimento continuo senza pause il duty cicle è 1 o, se preferisci, 100%. Altrimenti devi fare il rapporto tra il tempo totale ed il tempo in cui è in movimento.tempo per eseguire lo spostamento .....E' il tempo occorrente all'attuatore lineare per muovere dalla posizione A alla posizione B. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anarchico Inserita: 20 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 20 marzo 2006 La ringrazio Sig.Livio,per il suo aiuto e, come leggo su diversi commenti,per lei è consuetudine aiutare persone in difficoltà come me,una consuetudine molto apprezzata.Grazie.Se ha qualche altra informazione nel merito della mia richiesta, anche generica e di qualsiasi tipo,io la accetto ben volentieri (ho già letto quanto da lei lasciato sul sito sui dimensionamenti)dato che nella mia applicazione sono agli inizi e quindi tutto fa brodo per schiarirmi le idee. Salve. Buona giornata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Colombani Inserita: 21 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2006 Devi considerare la massa complessiva che è soggetta allo spostamento, escludendo solo lo stelo dell'attuatore (motore) lineare.Io considererei tutta la massa in movimento, comprese le eventuali parti in movimento del motore, analogamente ai rotativi dove si considera come parte della massa inerziale anche il momento d'inerzia del rotore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 21 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2006 Io considererei tutta la massa in movimento, comprese le eventuali parti in movimento del motore, analogamente ai rotativi dove si considera come parte della massa inerziale anche il momento d'inerzia del rotore.Hai teoricamente ragione, anzi il ragionamento è corretto. Solo che in pratica l'inerzia di uno stelo, rispetto a quella del carico è quasi sempre trascurabile, mentre lo è molto meno per i motori rotativi, proprio per le differenze costruttive.Per mia esperienza personale mi sono sempre trovato nelle condizionni dove l'inezia dello stelo era ininfluente sul carico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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