Vai al contenuto
PLC Forum

Salta La Corrente Ma Non Scatta Nessun Interruttore

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, vorrei porvi un quesito e spero che qualcuno mi possa dare una mano.

Ogni tanto capita che a casa mia manchi corrente, e torni in automatico dopo pochi secondi, e nessun interruttore del salvavita scatti. Un paio di volte è capitato che non tornasse in automatico, ma abbassando l'interruttore del salvavita e rialzandolo ritorna normalmente.

Secondo voi sono solo degli sbalzi di tensione della linea ENEL o può essere qualcos'altro? Non posso fare proprio niente? Soprattutto per evitare guasti ad elettrodomestici.

Grazie a tutti

Inserita:

Per prima cosa fai fare un controllo strumentale del salvavita e magari dell'intero centralino, fatta la verifica il tecnico ti saprà dire con certezze se il guasto è imputabile a Enel o se c'è un difetto nel tuo impianto.

Inserita:

Dovresti verificare (o far verificare a qualcuno) se quando la corrente va via, a valle del centralino (quindi sul contatore), c'è ancora.

Una verifica più semplice: quando va via la corrente, il display del contatore è ancora attivo?

Se anche il display è spento, la corrente manca a monte (quindi colpa di Enel, meglio se li chiami e fai verificare)

Se il display è acceso la corrente dal contatore esce e hai quindi un problema in centralino.