Babu182 Inserito: 30 marzo 2015 Segnala Inserito: 30 marzo 2015 Buongiorno a tutti, non so se sia la sezione giusta, scusatemi nel caso. Vi pongo ora un mio dubbio: Premetto che non sono un grandissimo esperto, la mia esperienza è basata sulla programmazione di LOGO! e sistemi di building automation. Veniamo al dunque, un mio cliente mi ha chiesto di riqualificare un quadro di automazione molto vecchio realizzato con componenti elettromeccanici, (temporizzatori, selettori, relè d'interfaccia ecc..). La sua intenzione, e anche la mia, era quella di sostituire il tutto e andare a realizzare l'automazione mediante PLC. La scelta, in base alle necessità impiantistiche, è subita ricaduta su un siemens S7-1200 e fin qui sono tranquillo. Nasce poi la necessità di utilizzare un pannello operatore per andare a gestire la macchina e le sue ricette. Documentandomi, online e tra colleghi, oltre agli HMI Siemens mi hanno consigliato di utilizzare prodotti PROFACE. Il commerciale PRO FACE mi ha consigliato per l'automazione di utilizzare un loro prodotto che oltre alla parte di HMI contiene anche un PLC incorporato. In tal modo utilizzerei solo quello senza utilizzare l's7-1200. Qualcuno conosce questi prodotti? sono affidabili? o è meglio tenere separata la parte di PLC da quella di HMI? Il tutto va anche a giocare sulle licenze dei programmi, infatti sono sprovvisto di entrambe, quindi prima di partire volevo scegliere una delle due marche e di conseguenza una solo licenza. Consigli? Spero di essere stato chiaro, Ringrazio fin da subito tutti coloro che risponderanno!!!!
drugo66 Inserita: 30 marzo 2015 Segnala Inserita: 30 marzo 2015 Ciao, conosco Proface e lo ritengo un ottimo prodotto: purtroppo non ho mai dovuto utilizzare la parte PLC del pannello ... Sei solo sicuro che I/O e memoria siano sufficienti ?
ghezzia Inserita: 30 marzo 2015 Segnala Inserita: 30 marzo 2015 Ciao, io ho utilizzato diversi HMI Proface con PLC integrato e ne sono rimasto sempre soddisfatto. Anche l'ambiente di sviluppo (GP ProEx) è molto facile da utilizzare e comunque c'è sempre un buon servizio di assistenza telefonica a cui appoggiarsi.
Babu182 Inserita: 30 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 30 marzo 2015 Perfetto grazie della risposta, A tuo avviso è anche più semplice di siemens come programma GP ProEx???
ghezzia Inserita: 31 marzo 2015 Segnala Inserita: 31 marzo 2015 beh ma io non trovo difficile siemens, dipende poi che cosa devi fare. Ma se devi trascrivere in ladder la logica elettromeccanica di un vecchio QE non vedo grossi problemi.
Gianmario Pedrani Inserita: 31 marzo 2015 Segnala Inserita: 31 marzo 2015 Se usi un plc 1200 e gli aggiungi un pannellino ktp basic di seconda generazione ti posso assicurare che la creazione dell interfaccia grafica è molto semplice ed è tutto drag&drop
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora