thunderbirddd Inserito: 30 marzo 2015 Segnala Share Inserito: 30 marzo 2015 Un saluto a tutti Ieri mio figlio a spezzato la manopola del volume di questo sintoampli yamaha Ho smontato il potenziometro ed e' risultato essere un decoder rotativo verticale marchiato alps Ora girovagando in rete ho notato che il modello in sostituzione e' marchiato panasonic ovvero il modello EVEKD2F3024B Sapete dove posso reperirlo qui in italia ad un buon prezzo? In rete ho trovato molti rivenditori ma molti non spediscono in italia e quelli che lo fanno devi fare una spesa minimo di 10 euro Il problema non e' tanto il costo ma essere sicuri che magari quell'encoder sia compatibile al 100% Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 30 marzo 2015 questo? In Italia solo in un Cat Yamaha se te lo vende,altrimenti solo estero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thunderbirddd Inserita: 30 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 30 marzo 2015 Si sono quasi tutti uguali L'importante e' che sia compatibile Non si riesce a trovare uno schema elettrico? Eventualmente di quale cat parli? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 30 marzo 2015 quello più vicino alla tua città. Quso il service manual,premi get manual in basso appena appare al posto di processing Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thunderbirddd Inserita: 31 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 31 marzo 2015 Si avevo gia reperito il manuale Il componente in questione e' precisamente EVE-KD2F3024M In rete ho trovato solo un sito cinese che forse lo spedisce in italia Aliexpress Sul manuale c'e' un incongruenza Sullo schema elettrico riporta la sigla EVE-KD2F3024M Mentre sul listato dei componenti riporta EVE-KD2F3024B Qualcuno sa la differenza Dovrebbe esser legato al tipo di impulso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 31 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2015 dal suo datasheet non si riesce a capire bene,riguarda comunque gli impulsi /giro. Aliexpress spedisce anche in Italia (3-4 settimane),già provato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thunderbirddd Inserita: 31 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 31 marzo 2015 si ho comprato molte cose su aliexpress e sono tutte arrivate piu' o meno con quei tempi Solo che stavolta tardano a spedire Non vorrei non avessero il componente a magazzino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thunderbirddd Inserita: 31 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 31 marzo 2015 Un consiglio da tecnico quale lei e' Nel caso non dovessi trovarlo o altro, posso sostituirlo con un altro delle stesse dimensioni e avente comunque 24 impulsi? Ho smontato il mio encoder e altro non e' che uno switch che girando da una parte mette a massa un piedino e girando dall'altra mette a massa l'altro piedino Quindi basta che prendo un altro con 24 impulsi e dovrebbe essere uguale Che ne dice lei? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 1 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 1 aprile 2015 (modificato) L'unica cosa di cui sono certo è che il tuo è "without detent"; i "detent" non sono altro che gli scattini della manopola, nel tuo caso la rotazione dovrebbe essere fluida. Comunque si, un modello qualsiasi con 24 impulsi per giro completo e che si adatti meccanicamente, dovrebbe andare bene. Dico dovrebbe perché non mi è mai capitato di doverne sostituire uno. e altro non e' che uno switch che girando da una parte mette a massa un piedino e girando dall'altra mette a massa l'altro piedino Come tutti gli encoder di quel tipo Modificato: 1 aprile 2015 da Darlington Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 1 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 1 aprile 2015 Nel caso non dovessi trovarlo o altro, posso sostituirlo con un altro delle stesse dimensioni e avente comunque 24 impulsi? credo di sì,e comunque sul forum ci si dà del tu Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thunderbirddd Inserita: 1 aprile 2015 Autore Segnala Share Inserita: 1 aprile 2015 Perfetto. Mi date una mano a reperire un modello idoneo? Anche uno che ha i Dent a patto che abbia la filettatura per il dado Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 1 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 1 aprile 2015 Forse ti conviene andare con il campione in un negozio di elettronica (anche perché comprare su internet un pezzo così economico significa spendere in spedizione più del costo dell'oggetto) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 1 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 1 aprile 2015 ma anche meno o più impulsi... tanto si tratta solo di regolare il volume; ci potresti mettere addirittura due pilsantini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thunderbirddd Inserita: 1 aprile 2015 Autore Segnala Share Inserita: 1 aprile 2015 Qui da noi non c'è nulla addirittura lo avevano scambiato per un semplice potenziometro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thunderbirddd Inserita: 1 aprile 2015 Autore Segnala Share Inserita: 1 aprile 2015 Alla fine ho recesso l'ordine su aliexpress ed ho preso questo http://www.ebay.it/itm/171641873633?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649 Che ne dite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thunderbirddd Inserita: 10 aprile 2015 Autore Segnala Share Inserita: 10 aprile 2015 Arrivato oggi e montato Tutto perfetto anzi meglio di prima visto che adesso la manopola fa tanti scattini Molto piu' professionale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati