Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamenti Modulo Espansione Flex5/u

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, chiedo gentilmente un informazione sul collegamento di sensori su scheda flex5/u:

nel caso di collegamento di un sensore con bilanciamento doppio il negativo del tamper, il morsetto GND del sensore e la calza vengono tutti collegati allo stesso riferimento di massa della flex5?

grazie per la collaborazione

Inserita:

NO per quanto riguarda la calza (schermo).

Lo schermo non deve essere collegato al negativo dell'espansione , ma deve essere collegato agli schermi dei cavi che dall'espansione vanno ai sensore e li rimanere appesi (non collegati.

In pratica, lo schermo va collegato solo al negativo di centrale e mantenere la sua continuità fino al sensore.

Inserita:

Se ho ben capito sulla scheda espansione gli schermi dei sensori ad essa collegati vanno connessi assieme e riportati (tramite lo schermo del bus) sul morsetto "-" della centrale.

Gli schermi dei sensori connessi alla centrale vanno collegati alle masse della centrale (che sono equipotenziali tra loro)

In pratica sul morsetto "-" della centrale viene connesso il negativo del bus, lo schermo del bus e gli schermi dei sensori sulle espansioni

Sul morsetto "-" dell'espansione va collegato solamente il negativo.

Questo immagino per riferire lo schermo ad un unico potenziale.

Inserita:
sulla scheda espansione gli schermi dei sensori ad essa collegati vanno connessi assieme e riportati (tramite lo schermo del bus) sul morsetto "-" della centrale

Mi sembra che hai ben compreso.

In pratica, gli schermi dei cavi devono essere collegati solo al/ai negativi di centrale che rappresentano il punto equipotenziale di massa, e durante il tragitto non devono essere mai interrotti nelle derivazioni e mai collegati al negativo delle varie periferiche.

Detto in altre parole, ...lo schermo di un cavo è un filo che ha origine nel negativo di centrale e termina appeso all'ultima periferica (questo per non creare loop di massa a potenziale diverso).

Inserita:

Ti ringrazio. Finalmente ho capito il concetto!