max1981 Inserito: 30 marzo 2015 Segnala Inserito: 30 marzo 2015 Salve a tutti!! Ho un glorioso Sony triniton modello KV-C27 TA del 1988, usato in realtà pochissimo e che ha sempre funzionato a meraviglia. Purtroppo da ieri mi sta dando problemi ed in particolare: quando accendo tutto funziona bene ma solo per i primi dieci minuti, dopodichè il televisore si spegne da solo e se provo a riaccenderlo subito non c'è nulla da fare, mentre se aspetto un pò di tempo ripete lo stesso comportamento iniziale. Ho provato a dare un'occhiata dentro ed ho notato che sulla scheda d'alimentazione un termistore ( il TDK 059-31 8915) ha lasciato evidenti segni di bruciatura,è consigliabile partire da lì? Grazie, Massimo
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 marzo 2015 Segnala Inserita: 30 marzo 2015 no,controlla le saldature sull'alimentatore e sulla deflessione verticale e orizzontale
max1981 Inserita: 31 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 31 marzo 2015 Grazie Sig. Riccardo, mi scusi ma le mie rimembranze tecniche sono pressoché azzerate. Ho provato a verificare il suo suggerimento ma sull'alimentazione mi sembra sia tutto ok, invece sulla scheda di pilotaggio del tubo ho trovato macchie. Comunque ho deciso di allegare qualche foto che renderà meglio l'idea. Che ne pensa?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 31 marzo 2015 Segnala Inserita: 31 marzo 2015 dopo un'attenza pulizia del telaio,controlla anche con l'ausilio di una lente le saldature sulla scheda madre,in zona deflessioni verticale e orizzontale
sx3me Inserita: 31 marzo 2015 Segnala Inserita: 31 marzo 2015 guarda, non mi vorrei sbagliare, ma quella scheda in verticale dove stà la scart centra qualcosa...
max1981 Inserita: 1 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 1 aprile 2015 Ciao Michele, cosa mi consigli di controllare allora? ad uno sguardo superficiale non mi pare di aver notato nulla..
sx3me Inserita: 2 aprile 2015 Segnala Inserita: 2 aprile 2015 falsi contatti, saldature fredde, sulla scheda stessa, e sulle due morsettiere che la collegano al telaio base
max1981 Inserita: 3 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 3 aprile 2015 eccomi. ho provveduto a ripassare le saldature che a vista non erano buone, addirittura alcune completamente andate come da foto.. il problema persiste e facendo attenzione si sente, durante il breve funzionamento iniziale, un rumore di sottofondo..
sx3me Inserita: 4 aprile 2015 Segnala Inserita: 4 aprile 2015 con saldature completamente staccate mi pare già strano che si accendeva... devi ancora individuare quella che ti causa il problema
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 aprile 2015 Segnala Inserita: 4 aprile 2015 (modificato) e poi quella saldatura bruciata va ripulita dal vecchio stagno,disossidato il reoforo della resistenza ,altrimenti lo stagno non attacca Modificato: 4 aprile 2015 da Riccardo Ottaviucci
max1981 Inserita: 25 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 25 aprile 2015 Eccomi.. ci ho messo un pò, ma alla fine ce l'ho fatta!! con una lente d'ingrandimento come suggeritomi, ho controllato le saldature della scheda madre.. è risultata una saldatura crepata su un piedino di un integrato (di cui purtroppo ignoro la funzione), ed è bastato ripristinarla per far tornare la tv ad un perfetto funzionamento.. ringrazio tutti i partecipanti alla discussione!
sx3me Inserita: 26 aprile 2015 Segnala Inserita: 26 aprile 2015 se dai almeno la sigla dell'integrato la funzione te la diciamo noi comunque basta che funzioni
Messaggi consigliati