gianluca96 Inserito: 30 marzo 2015 Segnala Share Inserito: 30 marzo 2015 ciao ragazzi, sto montando su una scheda PIC da me realizzata e funzionante il sensore di temperatura ds18b20 per controllare appunto la temperatura nel luogo in cui mi trovo. Sto riscontrando problemi soprattutto sul segnale in uscita del sensore e del programma in C o C++, o anche in assembler da inserire nel microcontrollore, il segnale che darà voglio farlo visualizzare sul pc, che poi sarà memorizzato in un databases. è un progetto di maturità che ho deciso di portare, vi sarò molto grati se mi potreste aiutare. Grazie in anticipo!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 30 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 30 marzo 2015 (modificato) Che problemi incontri? Hai letto le specifiche del bus One Wire? Che compilatore usi per programmare il PIC (Quale PIC)? Potre darti il codice che uso io, oppure potresti trovarne di fatti sulla rete, però così non ti serve per lo scopo di ditattica che ti prefiggi. Modificato: 30 marzo 2015 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianluca96 Inserita: 31 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 31 marzo 2015 riscontro problemi sul segnale in uscita del sensore, cioè come gestirlo(è un segnale analogico? Quindi ho bisogno di fare una conversione analogica/digitale?). Uso il compilatore MPLAB e il microprocessore è un PIC16F876A Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 31 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2015 riscontro problemi sul segnale in uscita del sensore, cioè come gestirlo(è un segnale analogico? Non si può usare un dispsositivo senza sapere come funziona. Ti avevo già suggerito di leggerti le specifiche del componente e del bus One Wire Bus. Se tu lo avessi fatto sapresti che il segnale è di tipo digitale. Bisogna leggerlo e scriverlo come un qualsiasi segnale digitale. Uso il compilatore MPLAB... MPLAB è solo l'ambiente di sviluppo. COme minimo devi usare lassembler, ma puoi anche usare alcuni compilatori "C" che sono interfacciabili con questoi ambiente. Tu cosa stai usando? Più informazioni dai più è possibile che tu riceva informazioni pertinenti ed utili a risolvere il tuo problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianluca96 Inserita: 1 aprile 2015 Autore Segnala Share Inserita: 1 aprile 2015 sisi uso lassembler si scusami, ma il mio professore non pensava che uscisse un segnale digitale , da un componente cosi piccolo, non conoscendo 1-Wire Bus. da quello che ho capito devo inviare un messaggio dal microprocessore al dispositivo il quel solo in quel momento mi darà la sequenza di bit che corrisponderà alla temperatura, giusto? [è la prima volta che faccio questo lavoro, non ho molta esperienza, scusa la mia ignoranza] Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 2 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2015 il mio professore non pensava che uscisse un segnale digitale , da un componente cosi piccolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 2 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2015 (modificato) non ho molta esperienza, scusa la mia ignoranza La tua ignoranza è scusabile e scusata sei uno studente e devi imparare. Quella del tuo professore proprio no. Lui ha il dovere di leggere per lo meno il foglio tecnico del dispositivo. Quando frequentavo la scuola son stato molto critico in ordine alla competenza e capacità di molti miei insegnanto, però se faccio un paragone con quelli odierni dovrei leccarmi le orecchie dalla soddisfazione. Farti tutto il protocollo di comunicazione in asm è un bel lavoro, per nulla semplice. Vai a questo sito. Il link ti porta ad una pagina che non ha nulla a che vedere con il tuo problema, però nel sito c'è un bel tutorial, scritto in italiano, sull'uso di questo tipo di bus e, se ricordo bene, ci deve essere anche una libreria per interfacciare il DS18B20, però scritta in "C". Io potrei darti anche un esempio di applicazione. Un PIC legge la temperatura ogni tot secondi e la memorizza nella EEPROM del PIC ed in una EEPROM aggiuntiva interfacciata con I2C. Però il tutto è scritto in "C". Modificato: 2 aprile 2015 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianluca96 Inserita: 2 aprile 2015 Autore Segnala Share Inserita: 2 aprile 2015 lasciamo perdere i professori e tutto il resto che è meglio, è diventato uno SCHIFO. sto leggendo il sito che mi hai consigliato, e ti ringrazio per quello che stai facendo, pero con le mie competenze (livello molto basso appunto per professori non competenti e/o per la poca voglia e attenzione da parti di noi studenti) non riesco ad interfacciare questo dispositivo con la pic,anche se mi stai dando tutti aiuti per arrivarci da solo. Uso un compilatore C/C++ della Borland. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 2 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2015 C'è un solo modo per sapere tutto su come usare questi componenti: Andare al sito Maxim-Dallas e scaricare la documentazione sia del DS18B20, sia le AN relative agli One Wire Bus. Andare sul sito Microchip e scaricare le AN relative all'interfacciamento tra PIC e dispositivi One Wire Bus Poi ci sono svariati esempi, alcuni anche in italiano, reperibili sulla rete. Uso un compilatore C/C++ della Borland. Non credo sia adatto per generare files eseguibili per target PIC. Hai anche una scorciatoia, usare arduino. Arduino ha una libreria con esempi dedicati proprio al DS18B20. Però così facendo è un lavoro scimmiesco che non tiinsegna proprio nulla su questi dispositivi. Anche questo sito ha almeno un articolo, in italiano, che spiega molto bene come interfacciare un PIC con un DS18B20 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 2 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2015 però se faccio un paragone con quelli odierni dovrei leccarmi le orecchie dalla soddisfazione. Ma , onestamente , cosa pensavi da studente ? solo se lo vuoi dire lasciamo perdere i professori e tutto il resto che è meglio, è diventato uno SCHIFO. Che sia meglio vedere i difetti degli altri ? No , è invece più comodo ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianluca96 Inserita: 2 aprile 2015 Autore Segnala Share Inserita: 2 aprile 2015 grazie livio, seguirò i tuoi consigli. No ho a disposizione solo la PIC anche perche è una soddisfazione avendola costruita da solo. se avro dei problemi scriverò Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 3 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2015 Settorezero è una ottima risorsa per chi vuole programmare in C i PIC (io è già tanto se riesco a scrivere in ladder logic una decina di rung pestellando sulla tastiera come una scimmia sotto LSD, quindi non parlate a me di C ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 3 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2015 Gianluca96, se vedi che l'adozione di questo componente diventasse troppo impegnativa, specie se hai necessità di terminare il progetto entro il termine dell'anno scolastico, prendi in cosniderazione l'uso delli LM31 come sensore di temperatura. la precisione e risoluzione è abbastanza simile al DS18B20, infatti garantiscono 0.5°C nel medesimo campo di temperatura, però l'uscita è di tipo analogico e lo puoi facilmente interfacciare con gli A/D converter del PIC. Che sia meglio vedere i difetti degli altri ? No , è invece più comodo ! Gabri-z se l'esempio è quel professore che è citato qua c'è poco da disquisire su cosa è meglio! Purtroppo negli ultimi 20- 30 anni la scuola è diventata spesso, troppo spesso, il rifugio di tanti personaggi senza alcuna qualità, e spesso con pochissima voglia di lavorare, che insegnano per portare a casa uno stipendio abbastanza comodo e, molto spesso, dedicarsi ad una seconda attività in nero. Recentemente c'è stata un severissimo giudizio, motivato da una serissima analisi qualitativa, del progetto governativo per "stabilizzare" oltre 100.000 insegnanti precari. Insegnare non è un "mestiere" adatto a tutti. Oltre alla necessaria competenza, che spesso manca, sono indispensabili buone capacità comunicative, equilibrio ed un minimo di empatia. Se è ritenuto necesario un esame abilitante alla professione per periti, ragionieri, ingegneri, avvocati, etc. non si capisce perchè non lo sia per una professione così delicata come l'insegnamento. Un tempo, circa 30 anni fa, almeno l'accesso all'insegnamento di ruolo era subordinato ad aver frequentato con esito positivo i corsi abilitanti, poi la bella pensata clientelare di abolirli. Purtroppo questo stato di cose penalizza sia i molti insegnanti capaci ed appassionati che ci sono ancora, anche se sempre più demotivati, sia i giovani che vorrebbero veramente imparare! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 3 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2015 Purtroppo questo stato di cose penalizza .. i molti insegnanti capaci ed appassionati che ci sono ancora, anche se sempre più demotivati, Parole sante. io che ho insegnanti in famiglia vedo ogni giorno lo stato di degrado crescente e l'impressione è che come sempre il pesce puzzi dalla testa. Detto questo è altrettanto determinante il ruolo delle famiglie, oramai all'interno di ognuna di esse c'è un preside, un magistrato e un giudice in erba, per cui se una volta all'insegnante era delegato in toto il compito di istruire, oggi ogni famiglia si sente in dovere e in grado di giudicare e insegnare cosa dovrebbero fare i docenti, fatto salvo poi disinteressarsi del reale grado di preparazione dei figli, che giunti al termine delle scuole superiori non sono assai spesso in grado di superare i test di ammissione universitari. A quel punto la colpa diventa dei test, troppo nozionistici, troppo complessi e troppo vari. Chiudo. Ma che un insegnante di elettronica nemmeno si sia dato da fare per leggere la prima riga di un datasheet, nemmeno di capirlo, di leggerlo, mi ha proprio esacerbato. DS18S20 High-Precision 1-Wire Digital Thermometer Livio, per quanto solo virtualmente, sei il miglior docente del forum. viva Livio e viva il forum. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 3 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2015 E' bello avere insegnati motivati e preparati tipo quelli delle serie TV amici più grandi sempre rispettati e amati (la realtà è moooooolto diversa ho tre generazioni di insegnanti in famiglia). In tutta sincerità se io fossi un insegnante (datato) lo ammetto non conoscerei 1wire. Fortunatamente adesso c'è internet e gianluca ha trovato l'aituo e le informazioni che cercava. Quando avevo la sua età (...) ricordo che, insegnanti preparti o meno, cercavamo info ovunque su riviste.. libri .. ricordo il primo libro sul 6502 dove ho cominciato a capire qualcosa su micro e assembler. Livio mi ha preceduto anche io volevo proporti di sostituire il sensore con uno analogico. Ma voglio lasciarti comunque un'altra idea: procurati un vecchio PC con porta parallela con il tuo compilatore borland potresi riuscire a gesire il DS18B20 direttamente da PC. Ma dovresti rinunciare all'esperienza, sicuramente interessante, sul PIC. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 3 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2015 procurati un vecchio PC con porta parallela con il tuo compilatore borland potresi riuscire a gesire il DS18B20 direttamente da PC. Si questa è un'idea possibile; c'è anche parecchio materiale in rete. Volendo sarebbe possiible usare anche la classica seriale RS232 con oppurtuni adattatori di livello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati