pineto Inserito: 21 marzo 2006 Segnala Inserito: 21 marzo 2006 Salve a tuttivorrei dei chiarimenti su la retroazione.Di norma a un' inverter vettoriale va collegato un encoder come retroazione,nel mio caso se non collego l'encoder all'inverter che rischi corro?l'inverter montiene tutte le caratteristiche di un vettoriale?.La mia applicazione e di controllare una tavola rotante a bassissima frequenza Grazzie
Simone70 Inserita: 21 marzo 2006 Segnala Inserita: 21 marzo 2006 Penso che dipenda dall'inverter che monti, ma di norma l'encoder serve solo per chiudere l'anello di posizione o di velocità e non influisce sul funzionamento dell'inverter. Non sono ferratissimo sull'argomento , ma non penso proprio che di norma bisogna collegare un encoder ad un inverter vettoriale (parlo in generale non sapendo che tipo di inverter monti).
Livio Orsini Inserita: 21 marzo 2006 Segnala Inserita: 21 marzo 2006 (modificato) Penso che dipenda dall'inverter che monti, ma di norma l'encoder serve solo per chiudere l'anello di posizione o di velocità e non influisce sul funzionamento dell'inverter....Non è esattamente così. Un inverter vettoriale necessita di una chiusura dell'anello di posizione, tramite inverter o resolver, per conoscere esattamente la posizione del rotore. In questo modo è possibile effettuare il controllo vettoriale. Se si toglie il trasduttore di posizione alcuni inverter possono lavorare ancora in modo vettoriale, usando la funzione "sensorless", con prestazioni inferiori nel controllo di coppia e nelle prestazioni generali.Alcuni inverter come, ad esmepio, gli ABB Direct Tirque Control, se usati in abbinamento con i motori previsti dal costruttore ottengono prestazioni sensorless molto vicine a quelle "true vector". Modificato: 21 marzo 2006 da Livio Orsini
beppeconti Inserita: 22 marzo 2006 Segnala Inserita: 22 marzo 2006 Oramai la maggior parte degli azionamenti vettoriali per motori asincroni possono funzionare anche senza sensore di retroazione, naturalmente con prestazioni peggiori. Chiaramente devi verificare se il tuo azionamento lo può fare.CIao
Messaggi consigliati